Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: M 42 luftwaffe camo 2 colori. pareri

Utente registrato L'avatar di Mezza1983

Re: M 42 luftwaffe camo 2 colori. pareri

Sulle decal io non mi esprimo, ma non mi spiego come possa essere così liscia una vernice posticcia su un elmetto così mangiato dal tempo
    Saluti
    Mattia

Moderatore L'avatar di Centerfire

Perdonate il mio intervento, in questo campo sono un semplice spettatore ma c'è una cosa curiosa che volevo capire.
    Quanto è grande questo elmetto che addirittura nell'ultima foto è poco più ampio di tre dita?
    E' un forte effetto di distorsione ottica oppure è in scala 1/2?

Tornando serio, le affermazioni assolute sono ovviamente impossibili ma quando una persona quotata come esperienza e correttezza (in questo caso un moderatore) solleva delle forti perplessità occorre aprire uno spiraglio al dubbio ed accendere la curiosità sull'argomento.
    C'è molto da imparare e chi ha molto studiato sa bene quanto vasto sia l'argomento. Approfittate dell'esperienza che è stata riversata nei topic di WW, è un tesoro a vostra disposizione!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

i moderatori non sono degli "espertoni" ma semplicemente collezionisti
    che con ANNI di studio e di LIBRI letti ( sugli elmi tedeschi sono solo in inglese)
    e con MIGLIAIA di interventi e discussioni su forums italiani e stranieri hanno
    MATURATO un ESPERIENZA e con quest'ultima cercano di aiutare chi
    con POCA o NESSUNA esperienza si accosta al collezionismo degli elmi
    tedeschi. IL Forum WorldWar è pieno di discussioni su decals mimetismi
    e quanto altro vi serve per CAPIRE cosa non va in questo elmo LEGGETE
    il Forum poi DISCUTIAMO..
    saluti
    Raffaello/Quex

P.S. ho comprato il primo elmo tedesco a 14 anni oggi ne ho 45...
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato L'avatar di stefano c

concordo, l'elmo non e' credibile

capisco le perplessita' di "mezza1983" la visiera puo' trarre in inganno i meno esperti, difficile in questa sede spiegare ogni dettaglio, segreto, esperienza; spesso un falsario sfrutta al meglio certe caratteristiche di base di elmo povero in partenza.

l'elmo ripeto e' poco credibile da queste immagini, privo di patina, fortemente manipolato, con un invecchiamento artificiale e forzato, le scrostature, le bruciature, sono ripetitive, seriali, non presentano un usura normale (da uso) i colori non sono ossidati e vecchi in maniera naturale, non vorrei essere ripetitivo ma e' veramente difficile spiegare o trasmettere un esperienza decennale se non con un solo un esempio molto elementare: se questo elmo lo si affianca ad altri originali e in patina si notera' subito la differenza abissale ....

stefano

Banned

scusate, premesso che la decal non va ( come evidenziato anche dal link di coloniale), la pelle interna è palesemente falsa, così come il soggolo, ma sopratutto la ruggine è fresca e bella rossa, la tipica ruggine da acido e non viene fuori da sotto la vernice, ma è presente solo nelle zone prive di vernice gialla. Le mancanze di vernice (peraltro tutte uguali) vengono usualmente fatte strappando la vernice fresca con dei sacchetti di plastica messi a contatto, più o meno come quando le donne si fanno la ceretta....però se l'elmo vi piace.... de gustibus...

Utente registrato

La decal mi aveva dato subito dei dubbi, come avevo anche detto all'inizio, pero' la vernice, l'usura e tutto il resto convincono molto quando lo si ha in mano! C'è da dire che bisogna aver paura ad acquistare un elmetto tedesco se non si é certi della provenienza, e di questpo non si é mai certi!
    Grazie a tutti.

Utente registrato

Sembra che a volte ci si voglia ostinare a ritenere il proprio acquisto per quello che vogliamo, nonostante tutti i pareri opposti. Qui sopra ne ho letti parecchi, potrebbero bastare. Tirando le somme, contro l'originalità di questo guscio ci sono tutti gli indizi possibili: tolta la decal (repro), tolto l'interno ed il soggolo (cuoio repro invecchiato artificialmente), tolta la verniciatura (palesemente carteggiata e spazzolata ad arte), tolta la patina di invecchiamento (vernice trasparente per mobili?), tolta la ruggine (molto recente, creata artificialmente)....cosa resta di originale?
    Un guscio di M42 piuttosto malconcio, anche secondo il mio parere.
    E' importante che questi pezzi vengano alla luce e valutati pubblicamente da più persone possibile, in modo da evitare che in futuro possano riaffiorare sul mercato con l'intento di gabbare altri collezionisti.
    M1.Enrico

Utente registrato L'avatar di stefano c

caro "lasta" visto la tua buona fede e insistenza nel difende l'elmo voglio spendere qualche ultima parola in merito.

evidentemente i tuoi parametri e la tua esperienza e' molto differente dai nostri, ti assicuro che se lo avvicinassi solo ad una serie di elmi originali ed in patina cominceresti ad affinare l'istinto e l'occhio, ti assicuro di nuovo che la differenza e' abissale e molto facile da percepire per chi e' abituato da decenni a maneggiar pezzi originali.

altra cosa fondamentale (non mi stanchero' mai di sottolinearlo) e' la patina, posto che un elmo sia originale la mancanza di detta patina asportata con pratiche pseudo-conservative quali cerature, oliature, puliture per non dire di molto peggio, ne svilirebbero tanto il valore.
    per il cultore (leggi anche pagatore) un elmo manutentato anche se originale diventa praticamente incommerciabile.

dico cio' affinche' chi decide di spendere denari tenga conto di cio' per una rivalutazione e commerciabilita' futura, vedrai che tra qualche anno alla visione di dette foto anche tu ti chiederai come si fa a credere in un elmo tale

stefano

Utente registrato L'avatar di Mezza1983

Ciao a tutti,
    nessuno pretende di saperne di più dei moderatori o dei super esperti.
    Però a volte, come ho imparato proprio su questo forum, per ottenere una discussione bisogna insistere e a volte provocare.
    E' secondo me un po fastidioso sentirsi rispondere "falso, punto e basta!", senza delucidazioni e nemmeno il perchè,
    solo dopo le successive insistenze sono stati dati chiarimenti e spiegazioni. Ovviamente questo è quello che noi meno esperti ci aspettiamo da chi lo è di più.

Saluti
    Mattia

Moderatore L'avatar di Quex

Citazione Originariamente Scritto da Mezza1983
    nessuno pretende di saperne di più dei moderatori o dei super esperti.
    Però a volte, come ho imparato proprio su questo forum, per ottenere una discussione bisogna insistere e a volte provocare.
    "io so di non sapere" scrisse il filosofo e quando io so di sapere più di te, che
    pensi di sapere nasce un ottimo matrimonio; vedi caro Mattia non hai saputo
    cogliere il mio invito di leggere il Forum hai voluto creare una provocàtio ma
    questo non è lo spirito giusto che crea le discussioni anzi le riduce al mero
    VERO/FALSO dicotomia che non mi interessa, perchè le domande e la voglia
    di sapere possono arricchire una discussione diversamente il tuo "impegno" e sterile...
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •