Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: M1 con scritta misteriosa

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica

M1 con scritta misteriosa

Ciao a tutti voglio presentarvi uno dei miei M1 ganci fissi di cui vorrei scoprire un giorno o l'altro il significato della vistosa scritta sul retro... premetto che nell'insieme questo M1 mi è sempre piaciuto molto.

Il Liner, forse ridipinto per via del verde un po' troppo scuro, è texurizzato ed è un Inland, il chinstrap in pelle della United Carr, la sweatband purtroppo non è dello stesso periodo del liner e credo sia fine guerra o post.

L'idea che mi sono fatto è che possa essere un elmo indossato nelle retrovie, forse artiglieria... ma è solo una supposizione non suffragata da alcun indizio, all'interno il Laundry number non mi è stato sufficiente per effettuare ricerche mirate che riconducessero ad un cognome come Soyer (ipotizzando Soyer un cognome anche se la scritta è So ' Yer), pertanto il mistero rimane e spero in un vostro aiuto che possa fare maggiore luce sulla misteriosa scritta ... a voi...

Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di BERTO

Re: M1 con scritta misteriosa

Ciao, le mie impressioni sul liner non sono buone , l'interno sembra essere stato rimontato completamente, la ruggine sulle A sembra artificiale ,la verniciatura esterna tipo sand probabilmente è recente non mi piace neanche la pelle del chinstrap.
    la verniciatura del guscio sembra originale non mi pronuncio sulla scritta e fregio anteriore non vorrei fosse opera di chi ha fatto il liner.
    Sentiamo anche altre opinioni .
    Berto

Utente registrato

concordo con Berto per il liner: l'esterno è assai dubbio (e anche nella migliore delle ipotesi sarebbe ridipinto) e anche l'interno potrebbe avere subito qualche intervento.

Per il guscio, magari il nome (se di ciò si tratta) non è opera di un "restauratore", dato che non avrebbe senso aggiungere una scritta poco convincente. Ma da qui a stabilire chi e quando lo abbia dipinto, ce ne corre. Per il grado, di nuovo mi associo a Berto.

saluti
    Kilroy

Utente registrato

Mi associo alle impressioni degli altri sul liner, l'interno e le A sono strane
    il soggolo è palesemente nuovo. Il guscio sembra invece buono e anche
    le scritte mi sembrano coeve.

Utente registrato L'avatar di francesco-5th

Concordo con quanto già espresso.....non mi sento di esprimere giudizi sul grado frontale, mentre il retro appare di indubbio facino ed interesse, data la particolarietà della scritta, non comune ed insolita....

Il chinstrap, che appare molto ben conservato, evidenzia, nella clip una scritta interna, che porebbe rivelare qualche indizio per una datazione più precisa...al momento direi post WWII.

Se possibile verifica la sigla all'interno della fibbia di metallo.

Il materiale è ottone o ferro...verniciato di nero?

Ford GPW - DoD June 1943

Citazione Originariamente Scritto da francesco-5th
    Concordo con quanto già espresso.....non mi sento di esprimere giudizi sul grado frontale, mentre il retro appare di indubbio facino ed interesse, data la particolarietà della scritta, non comune ed insolita....

Il chinstrap, che appare molto ben conservato, evidenzia, nella clip una scritta interna, che porebbe rivelare qualche indizio per una datazione più precisa...al momento direi post WWII.

Se possibile verifica la sigla all'interno della fibbia di metallo.

Il materiale è ottone o ferro...verniciato di nero?

Ciao Francesco la sigla all'interno è Pat. 2363872 quindi chinstrap prodotto da novembre 1944 giusto?
    Il materiale è ottone verniciato di nero....

Adesso che ho ripreso in mano l'elmo ho trovato gli appunti, il guscio è un McCord O468 o C468 inoltre faccio notare un altra cosa circa la scritta posteriore, nella parte bassa della S c'è una piccola T per me il mistero s'infittisce sempre più.
    Per il fregio frontale, la foto non gli fà giustizia appare schiacciato e molto più grosso di quanto sia in realtà (posterò altra foto).

La sweatband "brutta" non c'è più devo averla sostituita con una giusta O.D. corretto, che rende il tutto molto più piacevole da vedere, non ricordavo di averlo fatto per questo ho postato le foto archiviate..

Grazie ovviamente a chi ha commentato, stimo molto i vostri pareri e se si accende qualche lampadina aspetto altri commenti...

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

La S con la piccola T crea St... potrebbe essere l'abbreviativo di Saint?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    La S con la piccola T crea St... potrebbe essere l'abbreviativo di Saint?
    Ciao Blaster, potrebbe essere la qualsiasi...Le ho pensate un po' tutte, dallo slang allo slogan militare al tema biblico, o al tema geografico che ricorre ovviamente negli oggetti militari...
    Qui c'è bisogno di un madre lingua anglosassone, ho appena inviato la foto ad un amico inglese di ottima cultura che potrebbe dare un interpretazione interessante nel caso si trattasse di inglese antico, l'utilizzo del carattere "graziato" in passato mi ha fatto pensare ad un passaggio biblico o a tema religioso, oppure chissà magari questa scritta ha a che vedere con l'Irlanda che è la mia ipotesi più recente.. anche qui il carattere un po' celtico c'azzecca... la O' apostrofata è tipica nella lingua irlandese.. Reparti americani sono stati di stanza in Irlanda prima e dopo l'invasione....ma in sostanza brancolo nel buio... e ancora non ho postato l'altro M1 con scritta posteriore anche li spero ci divertiremo.. nel frattempo allego una nuova immagine del fregio frontale che misura 1,3 di base x 3,2 di altezza

Utente registrato

ma se n.soyer è il nome del soldato??!!

Citazione Originariamente Scritto da nickygarand
    ma se n.soyer è il nome del soldato??!!
    Ciao, mi ricordo che anni fa feci il tentativo, complicatissimo, attraverso il Laundry number e il cognome SOYER , di ottenere qualche riscontro, ma senza successo, anche perchè gli elenchi dei militari USA che hanno prestato servizio nella seconda guerra sono incompleti..... cmq può essere benissimo un cognome.
    Un amico inglese ha ragionato un po' e per lui il cognome Soyer è più che plausibile.
    Così come St potrebbe stare per SAINT e un Saint Oyer in Normandia esiste... insomma, allo stato attuale solo speculazioni..

Grazie per il tuo intervento

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato