Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: M1 della Marina Militare

Utente registrato
    Localitā
    Desio ( Mi )

M1 della Marina Militare

Ho trovato recentemente questo M1 americano ( credo bellico , ganci mobili , giuntura posteriore ) , ricondizionato per la Marina Militare nel dopoguerra.
    E' presente anche il liner , marchiato Firestone ( "F" nello scudo e sotto la cifra 23 ) , molto rovinato , completamente privo dell'interno , che porta ancora tracce dell'ancora gialla .
    Riverniciato in giallo , con fregio frontale dipinto raffigurante una "N" cerchiata , e sul retro la sigla "N M" ; cercando in rete ho trovato un paio di altri esempi dove lo attribuivano alla specialitā* di Nostromo o Nocchiere ; c'era anche lo stesso elmetto dipinto di rosso , attribuito ai cannonieri o servizi antincendio .
    Nell'insieme č piuttosto rovinato ma fa ancora la sua figura .
    Nessuno ha qualche fotografia dell'elmetto indossato ?
    Eccovi qualche foto :
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si č scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Localitā
    Emilia Romagna - Modena

Re: M1 della Marina Militare

Anche se rovinato e incompleto di alcune parti, resta comunque un pezzo molto bello, oltrechč poco comune!
    Purtroppo non ho immagini o foto su questo genere di elmo indossato.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore
    Localitā
    Veneto

Un vissuto molto bello
    luciano

Utente registrato

Sul vecchio forum avevo postato delle fotografie da me scattate sul Dragamine Storione negli anni 80. Durante la messa in acqua di alcuni attrezzi antimina tutto l'equipaggio indossava i liner M1 con foro frontale dipinti di rosso ed il servente alla mitragliera di prora aveva un talker sempre dipinto di rosso. C'erano poi, in diversi punti dell'unitā* dei... dispenser... delle strutture a gabbia cilindrica con impilati i gusci metallici M1 di diversi colori, ma nessuno verde.
    Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato