Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: M1 ganci mobili info datazione

Utente registrato

M1 ganci mobili info datazione

Ciao a tutti chiedo se possibile una analisi di questo m1 , per quello che vedo io mi pare guscio bellico sovra verniciato ma liner forse post con interni che mi sembrano 1945 , il retino può essere originale ???<br>
    <br>
    grazie a tutti<br>
    <br>
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

MittraAndrea

Utente registrato
    chiusure anterioreP1130065.JPG
    MittraAndrea

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Ciao Mittra, non so perché tu dica che il liner forse è post, mi sembra tutto a posto, intendi un possibile rimontaggio dei cinghiaggi interni perché troppo nuovi?
    I rivetti interni che reggono gli A washers non sembrano manomessi, il tessuto e il colore è bellico, la sweatband è giusta, la nape band pure, il retino sembra coevo. Il guscio è evidentemente riverniciato, ma non saprei stabilire se la riverniciatura è post o fine guerra. Aspettiamo altri pareri più esperti. Nell'insieme un bel ganci mobili, a me piace.

Utente registrato
    grazie soldatidiplastica sono d'accordo con te solo che il marchio capac 5 1 mi pare di capire che sia forse post o sbaglio ?? qui il mio dubbio visto che l'interno e khaki P1130044.JPG
    MittraAndrea

I capac sono stati prodotti nel periodo della seconda guerra dal '42 al '45.
    Così a memoria non ricordo se i Capac liner in uso negli anni post seconda guerra siano stati prodotti nuovamente o semplicemente ricondizionati.

Utente registrato
    certo !! quello che vorrai capire se il 5 e 1 sono a indicare il lotto o solo il marchio capac con 51 2 52 indica i post war ?? ( non sono esperto )
    MittraAndrea

Sono andato a rileggermi qualcosa e stando a quanto scrive Mark A. Reynosa nel libro "Post World War II M-1 Helmets" sembra che Capac per la guerra di Corea abbia ristampato dei liner aggiungendo la data allo stampo utilizzato per la produzione 42-45, in questo caso il tuo, se ho letto bene, dovrebbe essere un liner prodotto con stampi WWII ma nel '51.
    Il perchè del cinghiaggio Khaki non lo so' spiegare, ma immagino che per le prime produzioni di equipaggiamento per la guerra di Corea ci sia stato un intenso utilizzo di materiale WWII, magari è tutto regolare, il che spiegherebbe un evidente rimaneggiamento intorno ai rivetti esternamente al liner, ma sembrano modifiche fatte con gli strumenti giusti. Non mi intendo molto di rimontaggi, sicuramente sul forum c'è chi potrà fare più chiarezza.

Utente registrato
    Grazie ! penso sia proprio cosi !!
    MittraAndrea

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio
    Sono andato a rileggermi qualcosa e stando a quanto scrive Mark A. Reynosa nel libro "Post World War II M-1 Helmets" sembra che Capac per la guerra di Corea abbia ristampato dei liner aggiungendo la data allo stampo utilizzato per la produzione 42-45, in questo caso il tuo, se ho letto bene, dovrebbe essere un liner prodotto con stampi WWII ma nel '51.
    Il perchè del cinghiaggio Khaki non lo so' spiegare, ma immagino che per le prime produzioni di equipaggiamento per la guerra di Corea ci sia stato un intenso utilizzo di materiale WWII, magari è tutto regolare, il che spiegherebbe un evidente rimaneggiamento intorno ai rivetti esternamente al liner, ma sembrano modifiche fatte con gli strumenti giusti. Non mi intendo molto di rimontaggi, sicuramente sul forum c'è chi potrà fare più chiarezza.
    Quoto soldatidiplastica, strano per l'appunto che oltre al cinghiaggio Khaki, anche le A-WASHER siano (se non erro dalla foto) di colore verde, quindi pienamente di produzione bellica. Altrimenti se ho visto male sono coeve al periodo. Il sottogola del guscio é buono.

Utente registrato
    Grazie nitro90 , mi viene da definirlo bellico fine conflitto 1944 e poi continuo possibile di carriera con sostituzione delP1130069.JPG liner ??

potrei cercare un liner ww2 e completare il tutto che ne dite ??
    MittraAndrea

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato