Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: M1 SANITA'

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Mi spiace che non si sia rivelato genuino.In effetti il rosso è molto vivo e l'ho notato,però molto vivo è anche il blu del tuo elmetto "Marne".A questo punto se il venditore è lo stesso io farei un controllino anche su quello.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ciao, sull'altro ormai sono sicuro; ho anche avuto un riscontro in un messaggio di M1Enrico, cil quale mi assicura che sul discorso vernice , una vernice opaca se carteggiata diventa lucida, sopratutto quelle piuttosto datate, in particolare se sono state applicate in strati spessi (cosa che si nota spesso su gusci con fregi originali). Quindi l'insieme gli sembra buono.
    Il venditore non è lo stesso, per fortuna!!!!!
    per quantp riguarda il 3^ divisione inoltre, il blu che tu dici essere troppo accesso non è nient'altro che un blu opaco più forte di altri che divenendo lucido da l'imopressione che sia più acceso!!
    Ti assicuro che se l'elmetto lo vedi in mano da proprio un altra impressione.
    Purtroppo, noi siamo molto legati nei giudizi sul Forum, alle foto che vengono postate o che postiamo, senza tener conto di una moltitudine di varianti che possono essere il tipo di luce, il flash, la sfocatura e quant'altro che non rendono mai l'oggetto come è effettivamente alla luce del sole o naturale.
    Credo che di questo bisogna sempre tener conto.
    Ho visto molti elmetti bocciati su vari Forum per vari motivi e poi risultati più che genuini visti dal vivo!!!

Ciao[ciao2]
    Mario

Utente registrato
    A vedere il Sanità* qui sopra intuisco che l'interno del guscio conserva ancora il colore originale mentre l'esterno proprio non mi convince. Il "cork" è davvero poco uniforme e il rosso delle croci, se hanno davvero 60 anni, dovrebbe essere quantomeno scurito. Detto questo e tenendo conto che foto digitali, risoluzione del monitor e percezione personale dei colori creano confusione, normalmente su di un guscio del genere se il "ruvido" è assente allora dovrebbe mvedersi il metallo (vedi la cima dell'elmetto). Se fosse stato ricolorato d'arsenale dal '45-'46 allora anche le croci probabilmente sarebbero state coperte, ma segni, graffi e scrostature si noterebbero ancora. Motivo della riverniciatura è che dopo la 2^GM gli M1 superstiti riutilizzati venivano ricoperti di vernici di colore verde diverso e più scuro rispetto ai lotti iniziali (molto più comune infatti è la tinta degli M1 prodotti a fine guerra).
    Verso il conflitto del Vietnam invece si torna ad un verde molto più acceso e quindi possono essere ritrovati M1 con 3 tinte sovrapposte, soprattutto i "ganci fissi".
    Ma ancora è troppo semplice, basta pensare a quanti ritocchi fatti sul campo questi elmetti possono aver subito, con diverse diluizioni dei colori e via dicendo.
    Questo insomma non ha nemmeno un graffio e si nota il verde chiaro sovrapposto ad uno più scuro (che è lo stesso presente all'interno del guscio)...ok mi fermo qui, hai fatto bene a rimandarlo al mittente.
    M1.Enrico

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottima spiegazione come al solito,M1Enrico.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Si direi più che ottimo!!!
    Grazie.
    A proposito mi ha anche risposto Derek O. in privato, a riguardo dell'M1 3^ divisione ganci mobili rear seam dicendomi che secondo lui certamente l'insegna è originale ma pitturata alla fine del 1945 primi 1946 ed in uso alle forze di occupazione in Europa (Germania) e precisamente "guard duty in postwar Europe" . L'insegna così larga e l'elmetto ultimo periodo della guerra fanno propendere per questa ipotesi.
    A presto; appena mi arriva il ganci fissi con il liner in fibra (1°tipo)farò un po di foto.
    Ciao[ciao2]
    Mario

Utente registrato
    Beh, peccato per l'elmetto, sarebbe stato davvero bello se fosse stato un originale WW2!
    Inoltre mi da l'impressione che le scrostature delle croci siano troppo definite e volute...
    Pfc Guy P Rossi
    Pvt Guy P Rossi

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato