Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: M1/T21 Croati

Utente registrato L'avatar di piesse

M1/T21 Croati

Croazia-200.png

E' la volta di questo elmetto M1/T21 di produzione USA direi anni 70, almeno così si desume dal tipo di soggolo, e con un'insegna Croata fatta a mano e lateralmente il simbolo U (Ustasha).
    Graffito su un lato quello che sembra essere il nome del possessore, gli amici di lingua croata sapranno dire di più, possessore che evidentemente si sentiva un "duro" tanto da scrivere RAMBO sopra la U, ma amava la comodità*: vedi l'interno reso più confortevole con della gomma piuma; l'ho trovato così e così l'ho lasciato.
    Degna di nota la verniciatura granulosa e mimetica.

scomparse foto imageshack

Utente registrato
    Campo "minato" questi elmi!
    Non si può che sperare nella buona fede di chi li ha venduti.Per il momento di più non so dirti.Aspetto di documentarmi prima di "sparare" a vuoto!!!
    "FIC" ti confermo che è il diminutivo di un qualche nome Croato,impossibile sapere quale però.E pure la U segue i giusti parametri.Ma ripeto,mi documento e poi ti saprò dire meglio.

Utente registrato
    Eh si, sono davvero un campo minato questi elmi! Conoscendo la fonte di piesse dovrebbe essere buono, ma non si sa mai. Secondo me la maggioranza di questi elmi "mimetici" o con incisioni o disegni è stata fatta a guerra ormai finita. Poi ognuno ha il suo parere, per essere carini sono pure carini [^]
    E' sicuro però che durante la guerra si è visto di tutto. Ecco due esempi di M1. Il primo ha il liner dell' OTAN francese [Star] e l' ho ceduto mesi fa, il secondo invece è un mix tipo Vietnam/anni '80 [Panic2]

Utente registrato

Re: M1/T21 Croati

ne ho uno uguale francese, proveniente dalla croazia,operazione tempesta.Il telino mimetico è francese o yugoslavo?

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato