Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: M15 - M16

Utente registrato

M15 - M16

Salve a tutti,
    ho recuperato questi due adrian
    m16 con un fregio che non identifico, m15 in buono stato
    cosa ne dite?
    ciao
    grazie
    mauro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: M15 - M16

Il mod 15 è uno spettacolo, l'altro ha un interno anni 20. Sul fregio chissà..durante la grande guerra mettevano numero di reggimento e corona o solo numero. Ma mi risulta che una disposizione di una tal divisione o corpo d'armata avesse prescritto fucili incrociati e corona come il tuo fregio. Ora non ho i dati per documentare quel che scrivo ma se ti interessa vado a cercarli. Poi magari è un fregi fatto post. Sentiamo altri pareri.
    Bei pezzi.

Utente registrato L'avatar di stefano c

confermo che il fregio fanteria con fucili incrociati e' stato utilizzato anche nella grande guerra, questo pare buono e in patina, l'interno e' anni '20 e andrebbe tolto a mio avviso.

l'adrian 15 azzurro e' un po' pasticciato nell'interno e soggolo (attacchi)

stefano

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

gefreite:

... mi risulta che una disposizione di una tal divisione o corpo d'armata avesse prescritto fucili incrociati e corona come il tuo fregio.
    stefano c:

confermo che il fregio fanteria con fucili incrociati e' stato utilizzato anche nella grande guerra...
    ... mah, a mia conoscenza i primi fregi "di fucili incrociati" compaiono, metallici, dopo l'adozione dei fregi mod. 1925 per elmetti. Pertanto sono curioso di conoscere una sua utilizzazione precedente...

Secondo me quello postato, ricondizionato negli anni successivi, fu utilizzato da truppe di seconda linea, Territoriali, Territoriali Mobili, durante la guerra '40-43...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Il fregio potrebbe essere quello di un ufficiale WWI, stilizzando il fregio del berretto che a mia
    conoscenza aveva corona, tondino e fucili incrociati.La truppa com'è noto aveva la corona
    col numero o solo il numero. Potrebbe pero' anche essere un fregio del 1919-20 prima dell'adozione dei fregi metallici. Mai visto un Adrian o M.16 con fregio simile negli anni '40.
    PaoloM

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

...Mai visto un Adrian o M.16 con fregio simile negli anni '40.
    Si, anche perché la silouette dal 1933 era ben diversa.

Però non sono convinto che gli ufficiali durante la G.G. avessero quel tipo di fregio. Che ne dici

Considerato il ricondizionamento interno è più probabile metà anni '20 e comunque prima di quello metallico

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ...Mai visto un Adrian o M.16 con fregio simile negli anni '40.
    Si, anche perché la silouette dal 1933 era ben diversa.

Però non sono convinto che gli ufficiali durante la G.G. avessero quel tipo di fregio. Che ne dici

Considerato il ricondizionamento interno è più probabile metà anni '20 e comunque prima di quello metallico

Saluti

fm
    Beh il fregio è sicuramente stilizzato.In ogni caso gli ufficiali di Fanteria avevano il fregio sul berretto con corona, tondino e fucili incrociati.Al fronte giunsero le circolari (mi pare che una e' stata postata su questo forum), in cui, senza specificare dimensioni o altro, che
    l'elmetto doveva riportare, in nero, il fregio presente sul berretto.Ovviamente l'iniziativa personale ebbe buon gioco...Cio' non toglie che tale fregio possa essere stato ereditato
    negli anni '20 prima dell'utilizzo dei ben noti fregi metallici. PaoloM

Utente registrato

Facevo riferimento a un documento del 20/07/1917 del comando della 65esima divisione (gen.Pirzio Biroli) che prevedeva quanto segue: "..tutti gli elmetti devono essere provvisti del fregio di fanteria e del numero ( fucili incrociati col numero distintivo del reggimento ). A tal scopo i reggimenti si costruiranno le necessarie stampiglie e preleveranno la vernice nera così da dare subito esecuzione al mio ordine."
    Vedendo l'elmetto ho pensato a questa disposizione, in effetti il fregio stilizzato e l'interno anni 20 mi fa pensare a un utilizzo e alla fattura del fregio post grande guerra ma potrebbe essere un elmetto usato e fregiato duranta la guerra e ricondizionato dopo nell'interno. Potrebbe anche essere da ufficiale, perchè no?
    E' un bell'elmetto anche perchè non è stato forato per applicare fregi metallici!

Utente registrato

Grazie a tutti per l'interessamento,
    io non ho molto da aggiungere, sapendone poco
    Posso solo dire che l'interno M15 è perfettamente integro e originale avendolo oltretutto recuperato nella bottega del nipote del proprietario
    appeso ad un chiodo, ricoperto da una spanna di polvere con la cuffia secchissima.
    Ho solo dato un ripulita e una ingrassata al cuoio.

Utente registrato L'avatar di stefano c

fregi con fucili incrociati grande guerra esistono, ce n'e' uno anche sul bel articolo di unif & armi a tre puntate a cui ho collaborato come collezionista, inoltre conosco ritrovamenti di scavo, mi sfugge pero' al momento se esistono anche evidenze fotografiche d'epoca.

su questo non posso escludere che sia anni '20 sopratutto se si conferma che l'interno (palesemente anni '20) sia il suo originario.

stefano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato