Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: M16 con fregio strano

Utente registrato

M16 con fregio strano

Salve a tutti , non sapendo in qualesettore postare questo elmetto Adrian con fregio “anomalo” horitenuto più appropriato metterlo qui , tra gli oggetti daidentificare .
    Posseggo questo elmo da una trentinad'anni , mai esposto in vetrina perchè “strano eimpossibile” . Se non sbaglio , si tratta di un Adrian mod .16 postgrande guerra , simile a quelli utilizzati durante la seconda guerrada personale non propriamente militare come protezione antiaerea ,civile e similari . Quello che mi lascia sconcertato è ilfregio dipinto a mascherina che sembra simile a quello della fanteriapost 1945 . A me non risulta che l'Esercito Italiano della Repubblicaabbia utilizzato elmi Adrian dopo il 1945 ... chi è in gradodi chiarire questa incongruenza ? NFz 073.jpgNFz 080.jpgNFz 131.jpgNFzzz 003.jpg

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... potrebbe trattarsi di un elmetto appartenuto a qualche sezione di Combattenti e reduci...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Peccato, è un bel pezzo, con un fregio che ha comunque un suo significato storico ma che gli conferisce un "ringiovanimento" tutt'altro che gradito (almeno dal mio modestissimo punto di vista...poi de gustibus...)

Utente registrato
    Sì , un'associazione Combattenti e Reduci potrebbe essere un'ipotesi , quello che mi lascia perplesso è il fregio fatto a mascherina , come se ne fossero stati fatti molti esemplari , di solito le associazioni non sono così organizzate con gli elmetti . La medaglistica commemorativa sì , ne fecero e ne fanno in serie , ma elmetti boh ?! , non mi risulta

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Non conosco questa tipologia di fregio. Pero' l'elmetto dovrebbe essere degli anni '30. PaoloM

Utente registrato
    Se non sbaglio , il fregio non corrisponde neppure a quello post 1945 dell'Esercito Italiano che credo fosse con la granata vuota , solo contornata e mi pare anche che il calcio dei fucili sia invertito , cioè con il lato bombato verso l'interno ...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato