Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: M16 con presunti fori fregio (Belga WW2 ?)

Utente registrato

M16 con presunti fori fregio (Belga WW2 ?)

Volevo postare delle foto di un adrian che è passato su baubau e che mi sono preso (rischi da principiante inclusi). Credo dovrò renderlo al venditore. Ecco le foto :

Immagine:

25,28 KB
    Immagine:

30,2 KB
    Immagine:

22,02 KB
    Immagine:

23,1 KB
    Immagine:

67,49Â*KB

L'ultima foto l'ho fatta io. Come vedete dai cerchi rossi (messi da me) sembra ci fossero due fori chiusi da due rivetti. Cosa che fa pensare ad un belga o francese seconda guerra rifatto M16 Italiano WW1. Se è un lavoro postumo è fatto veramente ad arte. Voi che ne pensate ?

Ciao

Utente registrato
    Ciao Sterno, l'emo in questione è effettivamente un m.16 italiano I° guerra solo che negli anni 20 fu forato per applicarvi il fregio metallico in ottone, successivamente i fori furono nuovamente richiusi tramite i ribattini in ferro dolce e si vedono anche le deformazioni dovute ai colpi di martello.
    Fin qui nulla di eccezzionale nel panorama dei riutilizzi italiani.
    Ciò che è da controllare è se il fregio sia originale ciò fatto prima della foratura, ciò si potrebbe capire analizzando bene la vernice che dovrebbe presentare degli stacchi nella zona deformata, ossia se c'era il fregio ed è stato forato e poi richiuso tutte queste operazioni devono come minimo aver fatto saltare parte della vernice del fregio nella zona circostante e anche se ritoccato la differenza e lo scalino yta le vernici si dovrebbe notare (questo è stato sicuramente ritoccato in quanto si vede della vernice nera sulle teste dei ribattini).