Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

Utente registrato
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia

M33 Brigate Nere (Cuneo?)

In dirittura d arrivo dalla collezione di un noto collezionista in America questo M33 delle BB NN che penso non lascia dubbi se non per il fatto dell Unità anche se l Amico Gertro mi ha fatto notare una discussione dove si parla della Brigata Nera di Cuneo che potrebbe aver portato il Fascio Rosso in Fronte.La Taglia è un 56
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: M33 Brigate Nere (Cuneo?)

molti guardoni e nessuno che commenta un pezzo del genere?

Utente registrato

Ciao, io penso che quando si sottopongono pezzi particolari e difficili come gli elmi rsi non si puo' pretendere che tutti abbiano le conoscenze adatte per giudicare e percio'magari si preferisce non sbilanciarsi; un po' di pazienza e vedrai che qualche utente ferrato in materia interverra'. Io, da parte mia, posso dire che specie quando i fregi non sono decalcomanie, che bene o male hanno dei parametri riconoscibili, ma sono eseguiti a mascherina o peggio a mano, e' necessario studiarli molto a fondo dal vivo. L'elmo nei suoi componenti e' bellico, la vernice dalle foto pare un po' rugosa e non capisco se e' di fabbrica o ha subito una ritinteggiatura come, d'altronde, spesso accadeva anche in epoca 43 - 45 durante la Repubblica Sociale: la pelle come il lato esterno hanno subito qualche danno secondo me causato dal permanere in luogo bagnato e umido, per il fregio, ripeto, vedendolo cosi' in foto io fossi al tuo posto non avrei la mente sgombra di dubbi come tu hai asserito, tanto da acquistarlo senza visionarlo dal vivo. Restiamo in attesa di altri pareri, spero per te positivi, ciao.

Utente registrato

Ciao Rudy,

La Pelle è intatta, è solo la foto che sembra che sia dannaeggiata.
    Il Fregio prima di prenderlo da un noto collezionista Italiano in america trovato da lui la l ho mostrato a molti altri competenti nel settore che mi hanno confermato il tutto.
    Unica pecca è che è stato appoggiato da un lato per un po di tempo su acqua o dove era molto umido in generale però vista la rarità del pezzo non importa

Utente registrato

e intendevo competenti in questo ed altri forum

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, davvero un bell'esemplare di 33 usato dalle BBNN. Interessante il fregio frontale che richiama i fregi in uso nelle BBNN. Peccato per la corrosione che ha intaccato una parte del guscio. Nel complesso un ottimo quanto raro 33, complimenti. Ciao.

Utente registrato L'avatar di piesse

Se gli occhi non mi ingannano sotto al verde e al fregio attuale vedo un fregio nero MVSN.
    Ciò farebbe propendere ancor di più per l'autenticità del fregio successivo.
    A parer mio un elmetto molto interessante e credibile.

Ti sei buttato sugli elmetti italiani?

Utente registrato

Grazie Ragazzi!

Piero , un po diciamo
    Cosa mi consigliate di fare sulla macchia di ruggine?

Utente registrato L'avatar di piesse

Citazione Originariamente Scritto da Daniele C
    ...Cosa mi consigliate di fare sulla macchia di ruggine?
    Penso sia un lavoraccio, ma un bel po' su può ridurre e far riapparire vernice, usando lo smacchiatore per abiti (che altro non è che acido fluoridrico diluito), spazzolino con setole di rame o ottone, un taglierino robusto, un piccolo punteruolo, e tanta pazienza.
    Per la parte centrale penso ci sia poco da fare, se non provare a togliere le scagliette di ruggine incoerenti, ma vernice penso non ce ne sia più, sotto e il metallo sia oramai aggredito.

Utente registrato

Piero tu sei il mago di questi lavori, io non ne ho mai fatto uno quindi mi sa che lo lascio cosi intanto per non rischiare o se un giorno ci vediamo sarei contento di mostrartelo dal vivo

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato