Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: m33 codice p6

Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Localitā
    simeri crichi

m33 codice p6

post alcune foto di un elmetto m33 che un mio amico ha acquistato su ebay, sul fregio (mi ritengo un novellino) ho i miei dubbi. E' un post bellico. comunque ha un codice "P6" quindi leggendo questo topic chiedo, "E' un m33, come guscio, del 1939. Riadattato come post bellico?"
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia
    Ciao, i gusci dei 33, a mio avviso, sono tutti ricondizionati e provenienti dal periodo prebellico e bellico (tranne una eccezione). Nel tuo caso si tratta di un 33 ricondizionato nella livrea dopo l'abrogazione dei fregi. Il fregio e' stato applicato recentemente con una mascherina originale. Sebbene posticcio si tratta di un fregio comunque raro per un 33 trattandosi del fregio della Giustizia Militare.

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia
    Ti avevo risposto esaminando l'elmo con il cellulare. Lo vedo ora al computer e rilevo che il tuo elmo presenta la livrea cachi anni 50 sul guscio mentre l'interno e' in oliva. Da rilevare che sia l'esterno che l'interno non presentano precedenti livree. Situazione che non deve meravigliare se solo si consideri che i due colori hanno convissuto potendosi collocare negli stessi anni 60. Si tratta di testimonianze importanti che ben sottolineano come le classificazioni temporali basate sulle livree siano sempre relative. Nella configurazione che il tuo elmo presenta posso dirti che non e' un elmo comune ma piuttosto raro a trovarsi. Io stesso possiedo un solo esemplare con le caratteristiche del tuo. Datarlo con certezza e' difficile per la presenza delle due livree e l'assenza originaria del fregio. Probabilmente deve essere stato ricondizionato nella prima meta' degli anni 60 attesa la presenza di anelli ancora in livrea bellica e il soggolo opportunamente adattato. La stessa cuffia con quella Z in oliva l'ho riscontrata sugli esemplari di quel periodo piuttosto vicini agli anni 50. Il fregio non era sempre presente.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato