Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: M33 con strano fregio blindati

Utente registrato

M33 con strano fregio blindati

Recentissimamente ho preso questo 33 postbellico.
    A prescindere dal fatto se sia stato fatto all'epoca o ieri, l'ho preso perchè mi incuriosiva il fregio che non ho mai visto.
    Sembra quello dei lancieri ma non c'è la fiamma, e in più è presente l'autoblindo.
    Chi me l'ha venduto me lo dà* per fregio "Scuola blindati leggeri".
    Ora, io non ho mai visto nè tantomeno sentito di questa scuola, c'è qualcuno che mi sa dare indicazioni (dov'era, quando etc etc) o sa dirmi qualcosa del fregio in particolare?
    Esisteranno da qualche parte delle foto?
    Ciao

Immagine:

74,59Â*KB
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

Utente registrato
    E' stata la prima ristrutturazione della cavalleria nel secondo dopoguerra...
    Credo che quel fregio sia durato non oltre il 1960.
    Ho alcune foto di mio padre al 1°RCB Nizza Cavalleria con quel fregio applicato al basco.
    Se riesco ti invio qualche foto, nel frattempo qualche disegno.

Comunque il tuo elmetto almeno una cinquantina d'anni dovrebbe averlo, sicuramente è ancora con il sogolo in cuoio.

http://cavalleriaitaliana.dns1.us/html/ ... iformi.htm

http://cavalleriaitaliana.dns1.us/html/ ... mefoto.htm

Un blindato della scuola di cavalleria blindata di Tor di Quinto.

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore L'avatar di Quex
    Salve,
    bravo Filippo hai fatto bene ad acquistare questo elmo che ha un fregio molto bello.
    un saluto
    Raff
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato
    Grazie mille, risposta veloce ed esauriente[]

A completamento va detto che il soggolo dell'elmetto è in canapa con gli anelli rettangolari.
    Se Ado riuscisse a mandare la foto di suo padre sarei molto contento, perchè adesso terrò gli occhi aperti per trovare il fregio da basco.
    Grazie ancora
    Ciao
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

Utente registrato
    Il fregio da basco è uguale, ogni tanto lo si trova nelle fiere..
    Appena riesco posto un paio di foto.
    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Citazione Originariamente Scritto da flombardi
    perchè adesso terrò gli occhi aperti per trovare il fregio da basco.
    No problem Filippo...[]C'è l'ho io...[] te lo tengo da parte e te lo dò appena ci vediamo...

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Utente registrato
    Scusate ma non condivido gli entusiasmi.....il fregio è bello ma a me appare chiaro che è recentissimo anche perchè la vernice data a mascherina è troppo lucida rispetto a quella dell'elmo e il fregio copre alcuni graffi naturalmente presenti sulla calotta.
    E a questo proposito vorrei biasimare quel qualcuno o quei più d'uno (tanto, parliamoci chiaro il mondo della militaria è piccolo così e ci si conosce tutti) che stanno letteralmente invadendo il mercato (telematico e non) di elmi '33 con fregi a mascherina realizzati anche male!
    Questi signori hanno avuto la bella idea di reperire o farsi fare le mascherine e propongono in vendita elmetti che inevitabilmente finiscono nelle mani dei neofiti ignari evidentemente del fatto che di mascalzoni in giro ce ne sono davvero tanti! Si vergognino questi omuncoli!!!!
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

Utente registrato
    Ciao Fante, come puoi notare dalla frase:
    A prescindere dal fatto se sia stato fatto all'epoca o ieri, l'ho preso perchè mi incuriosiva il fregio che non ho mai visto
    la consapevolezza c'era....

Per Lord Acton: grazie, alla prossima fiera.

Utente registrato
    ..ecco..a tal proposito avevo modificato il mio primo post dove in precedenza avevo scritto che era la prima volta che vedevo un fregio del genere su un 33. Difatti a me pareva strano che l'elmetto avesse già* il sottogolo in canapa..
    L'importante è non averlo pagato cifre folli..
    Saluti
    Corrado

Utente registrato
    Ciao, non credo che il tipo di sottogola possa essere un criterio per valutare l'autenticità* di questo '33.
    Se come dici tu questo fregio è stato utilizzato all'incirca fino al 1960, allora in quegli anni il sottogola in canapa era già* stato introdotto.
    Infatti è una canapa giallastra come si riscontra sui tipi più vecchi.
    Diverso, come sottolineava fante, il discorso per ciò che riguarda la vernice nera e le sue caratteristiche.
    Comunque state tranquilli che non ho sborsato cifre folli...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato