Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: M33 da Mercatino di ieri

Utente registrato

M33 da Mercatino di ieri

Salve a tutti! Visto la bella giornata ieri sono andato a farmi un giretto e mi sono "casualmente" fermato ad un piccolo mercatino delle pulci. Girovagando qua e la tra i banchi mi cade l'occhio in questo elmetto m33 italiano. Non ne posseggo neanche uno e quindi anche se non in condizioni "impeccabili" chiedo il prezzo e il venditore mi risponde 15€. Lo giro lo rigiro tra le mani l'aspetto vissuto lo ha, gli rispondo ti offro 10€ e lui accetta.
    Ora il dilemma che non sono riuscito a togliermi anche vedendo vari topic postati da voi: è bellico o non è bellico? A prima vista sembra che sia stato sovvraverniciato di verde più scuro, nel frontale sembra ci siano resti di fregio nella vernice sottostante. Il rivetto internamente ha 4 alette come si vede nella foto. Purtroppo qualche "ciucco" lo ha ricoperto di vernice trasparente lucida forse nel tentativo di preservarlo meglio. Ma nel complesso questo elmetto mi affascina comunque. Dimenticavo di dirvi che è marcato nella falda interna M 52.
    Un ringraziamento particolare tutti coloro potranno aiutarmi e un saluto a tutti gli altri.
    Ale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: M33 da Mercatino di ieri

Postbellico, ultima verniciatura anni 80, verdone NATO, rivetti montati in reparto col martello, come si vede spesso.

Utente registrato

Grazie 1000 piesse! Sei stato molto preciso. Ho notato che l'elmetto presenta 2 verniciature, quella sottostante è di un verde più chiaro. Forse il guscio può essere bellico e poi riutilizzato nel dopoguerra?

Utente registrato L'avatar di piesse

Citazione Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
    Grazie 1000 piesse! Sei stato molto preciso. Ho notato che l'elmetto presenta 2 verniciature, quella sottostante è di un verde più chiaro. Forse il guscio può essere bellico e poi riutilizzato nel dopoguerra?
    Questo è possibile, ma con queste foto non si riesce a capire, anche per via di quella sorta di coppale che falsa notevolmente il tutto.

Utente registrato

Scusa scavo e trovo, spero tu non te la prenda, ma non posso proprio trattenermi dal dire...........che brutto elmo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato