Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: M33 Div. Italia

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    In effetti se l'incisione fosse coeva avrebbe lo stesso strato di ruggine.Anche se magari andrebbe valutata la profondità* con cui si è effettuata l'incisione.Se è stata fatta in modo leggero è chiaro che è meno arrugginita che altre parti dell'elmo dove la vernice era partita via magari del tutto rivelando il guscio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di piesse
    Amici miei, innanzi tutto questo tipo di decals non sono certo come le tedesche, direi decisamente peggiori, specie come aderenza, tant'è che la maggior parte che si trovano autentiche sono in queste condizioni; oltre tutto quasi sempre sono state applicate su elmetti non nuovi di fabbrica ma già* usati, graffiati, magari unti o polverosi, e non certo in condizioni ottimali per l'applicazione di insegne.

In quanto all'incisione SS ma ragioniamo, dai. A parte la difficile comprensione del perché qualcuno avrebbe dovuto farla, se la cosa oltre tutto non porta neanche alcun vantaggio, e indipendentemente dall'effettivo utilizzo da parte di un "vero" SS italiano, come si fa a dire che l'incisione è postbellica, basandosi sulla presunta diversa qualità* della ruggine? ma dove la vedete? la ruggine, diciamo piuttosto la leggera ossidazione, è perfettamente omogenea, si vede bene anche dalle foto, e poi, discorso vecchio e stravecchio, ma perché la ruggine dell'elmetto dovrebbe essere per forza annata 44/45 e poi cristallizzata? La ruggine continua a formarsi nel tempo, anzi gli elmetti che troviamo oggi, all'epoca non erano certo così rugginosi.
    E poi la profondità* del graffio; ma via, è fin troppo evidente che quest'elmetto, rivetti primo tipo, non è mai stato riverniciato, ha solo la prima vernice di fabbrica, il graffio ha solo asportato questo strato sottile, né più né meno come gli altri graffi accidentali o l'usura e il tempo hanno fatto nelle altre zone dell'elmetto.

Insomma, io per primo capisco che la diffidenza sia d'obbligo, ma con questo tipo di osservazioni permettetemi un po' campate in aria, si crea solo confusione, specie nella testa dei meno esperti.

Utente registrato
    Salve Forum,questo tipo di elmetti RSI (che evito da secoli) hanno raggiunto un livello di perfezione che anche con il pezzo in mano e' veramente difficile dare un parere serio.Non per nulla la valutazione e' precipitata nel corso degli ultimi 5 anni,una volta ci volevano MILIONI per un elmo sicuro ma adesso chi si fida?
    Ma torniamo all'elmo,sinceramente non ho nulla da aggiungere alla diagnosi di PIESSE (che oramai e' un professionista)la deca non sembra male ed e' coeva con lo stato dell'elmo,l'impressione generale e' buona.Quanto alle rune mi sembra paradossale che qualcuno riesca a definirla postbellica,ma in base a cosa?Poi chiaramente il perche' ed il come non lo sapremo mai!

"""Insomma, io per primo capisco che la diffidenza sia d'obbligo, ma con questo tipo di osservazioni permettetemi un po' campate in aria, si crea solo confusione, specie nella testa dei meno esperti."""

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Comunque piesse, un gran bel pezzo!
    Solo una curiosità*, il feltro tra cerchione e imbottitura c'è o si è sbriciolato?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    .Quanto alle rune mi sembra paradossale che qualcuno riesca a definirla postbellica,ma in base a cosa

Nessuno ha detto che sono,si è cercato di capire.Poi mi sembra che siamo qui per discutere,o no?
    Io non sono un'esperto e Blaster neppure,ma se ho dei dubbi,è lecito che li espongo,fondamenti o meno!
    Ora,avete dipanato i miei dubbi e ne sono contento.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Spero di non averti offeso,Piesse per quello che ho scritto.Una foto è una foto,averlo in mano è tutto un altro paio di maniche.Si sono esposti dubbi sulle incisioni?Io ho dato una mia interpretazione che può essere giusta o sbagliata che sia.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ma figurati se PIESSE si offende,ognuno puo' dire quel che pensa,ci mancherebbe!

Offeso io? ci mancherebbe altro....

Ho un attimo alzato i toni perché io ho sempre molta pazienza, accetto qualunque cosa si dica, però, insomma, sennò anche qui diventa come dire che il gol di Trezeguet col Torino era in fuori gioco, e se anche cento dicono di no, basta che uno urli più forte e dica che era in fuori gioco che c'è chi ci crede.

p.s. Marco, grazie, soprattutto per il fatto di capire che per queste cose non me la prendo di certo![][][]

Utente registrato
    Ciao Piesse,mi fa piacere che no te la sei presa,mi dispiace solo che sia stato mal interpretato il pensiero mio e di Blaster.Ora,parlo solo per me,lo sai che non boccio mai niente a priori,soprattutto quando non conosco l'oggetto in questione,penso che le nostre "lunghe" telefonate siano una conferma a ciò,ma passare per uno che boccia non è andato giù nemmeno a me,al pari di te che ti sei giustamente risentito per l'elmo.
    Non è questa la sede dove gli oggetti vengono bocciati quasi sempre,anzi,chi è in grado qua di dire una cosa del genere?
    Parlando sempre per me,mi sono fatto forza del dubbio di Blaster che in parte era anche il mio,forse l'abbiamo espresso male,tutto qua.
    Cmq,incidente rientrato presumo.

Citazione Originariamente Scritto da silent brother

Comunque piesse, un gran bel pezzo!
    Solo una curiosità*, il feltro tra cerchione e imbottitura c'è o si è sbriciolato?
    Silent, ti ringrazio, comunque io direi che NON è un gran bel pezzo, è un pezzo diciamo un po' più che sufficiente; ma non è facile trovare, come giustamente dice Marco, dei "gran bei pezzi" di questo tipo ed essere certi che siano buoni, dopo aver oltre tutto salassato il nostro conto corrente, non sono facili da trovare.

Sì, lo so che ci sono parecchi 'esperti' in grado di promuovere o bocciare con un sol colpo d'occhio, o con un paio di foto, tutti gli elmetti in circolazione, ma visto che io non sono fra questi, mi prendo rischi e dubbi, se un oggetto mi piace e mi sembra che il rapporto qualità*/prezzo sia accettabile, sia collezionisticamente che finanziariamente.

Però, e chiedo scusa a chi si sentirà* tirato in ballo, ma comincio seriamente a diffidare di chi, AD ESEMPIO, scannerizza un millimetro quadrato o poco più di decal, la giudica un segno di china o di ritocco, e su questo costruisce una tesi volta a dimostrare l'assoluta falsità* del pezzo....

Riguardo al feltro, ti dirò che sinceramente non ci ho fatto troppo caso, mi sembra che non ci sia quasi più, ma ti farò sapere meglio.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato