Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: M33 Nocciola CC

Banned

M33 Nocciola CC

Ciao a tutti, questo 33 l'ho preso ieri, ma mi ero riproposto di non prendere più elmetti kaki con la speranza di trovarci sotto qualcosa di più vecchio, però ci sono ricascato, portato a casa mi sono messo subito in azione, e dopo un pò è uscito fuori il colore nocciola del primo dopoguerra e un fregio dei Carabinieri.
    L'elmo è punzonato BB 3 ed è chiaramente ricondizionato, lo dimostrano i diversi fori d'areazione, primo e secondo tipo, ma la sorpresa è stata quella di trovare un cerchione cuffia tinto sabbia, lo stesso sabbia della campagna d'Africa, inoltre l'elmo presenta diversi marchi tra i quali il timbro Sinigagliesi sulla cuffia, AT, sempre sulla cuffia e AT39 sulla piastina dell'anello soggolo.
    Spero di tenerlo perchè tra l'altro c'è anche il nome di chi lo ha portato e per giunta di un paese vicino Taranto, ma la mia collezione non prevede pezzi oltre il '45!
    Gil

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: M33 Nocciola CC

Ciao, e' un bell'elmetto anche se la sverniciatura snatura la storia dell'elmo e personalmente non la condivido. Comunque il nocciola e' tipico degli anni 50 e noto, almeno su un rivetto, tracce di grigioverde. Non vorrei sbagliarmi ma i alcuni punti della superficie dell'elmo vi sono tracce non di grigioverde ma dell'impronta lasciata dal grigioverde segno evidente che si trattava di un 33 bellico poi sverniciato in epoca post e riverniciato dapprima con il cachi anni 50 e poi con l'oliva anni 60 che purtroppo hai eliminato. Bello il fregio del tutto consono per gli anni 50. La cuffia e' integralmente bellica compresi i fermacampioni a punta e in alluminio. Il cerchione presenta un colore cachi anni 50 piu' chiaro (o forse sbiadito) ed escludo un colore africa perche' il colore sabbia veniva apposto sui 33 in zona operativa e con le vernici a disposizione e questo colore comunque veniva applicato solo sull'esterno del guscio. L'interno dell'elmo come il cerchione restavano in grigioverde. Non vi sarebbe stata alcuna logica a colorare anche l'interno e addirittura anche il cerchione. Tra l'altro si tratta di un cerchione montato in caserma o in un centro logistico e non in fabbrica. Il codice BB e' un codice bellico perche' riscontrato su 33 bellici e il numero basso (3) conferma l'origine bellica del tuo 33 successivamente ricondizionato nel dopoguerra. Purtroppo per noi era prassi diffusa nel dopoguerra sverniciare i 33 bellici soprattutto nella parte esterna del guscio. Ciao.

Banned

Ciao Gertro,
    le uniche tracce di GV sono presenti solo su i fori d'areazione, il cerchione non è sbiadito, anche perchè stando sempre nascosto sotto la cuffia non ha subito i maltrattamenti del tempo, il suo colore è esattamente quello coloniale, d'altronde ho letto e visto che nel periodo dell'AS furoni dotati i nostri fanti anche di 33 completamente sabbia e io stesso sono sulle tracce di un sabbia che ho visto in vendita e che è totalmente color sabbia.
    Un appunto, da che periodo e fino a quando sono stati utilizzati i fregi CC senza monogramma della Repubblica?
    Grazie.
    Gil

Utente registrato L'avatar di adriano

Il fregio dei carabinieri sugli elmetti nel periodo repubblicano non hanno mai avuto il monogramma RI nel tondo, infatti anche i fregi sui berretti ne erano privi e sono rimasti tali fino al 1976, i fregi sugli elmetti sono stati aboliti nel 1969 quindi...

Banned

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Il fregio dei carabinieri sugli elmetti nel periodo repubblicano non hanno mai avuto il monogramma RI nel tondo, infatti anche i fregi sui berretti ne erano privi e sono rimasti tali fino al 1976, i fregi sugli elmetti sono stati aboliti nel 1969 quindi...
    Grazie Adriano, non lo sapevo.
    Gil

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •