Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 149

Discussione: M33 Polizia Regia

Utente registrato

Re: M33 Polizia Regia

Caro Paolo vedo che i Poemi ti piacciono.
    Come ben vedi io porto argomentazioni e considerazioni tu ed altri solo aria fritta per screditare come spesso successo in vari lidi telematici questo o quel ragionamento fatto chi forse ha idee più progressiste di quelle trite e ritrite che si leggono sui libri.
    In questi casi carta canta Paolo ma quella d'epoca ove sono riportate le circolari istitutive.
    Tra l'altro avete sempre la pessima abitudine mettere in bocca alle persone frasi mai dette o scritte come nel caso della possibile mascherina con nodo sabaudo o dell' elmo del Museo, ove non mi serve andare fino a Roma per appezzarne genuinità*.
    Avete forse la coda di paglia o dovete rincorrere la direzione del vento che soffia?
    Secondo te credi che mi servisse la tua lezioncina per sapere che tipo di elmo e con quale colorazione veniva utilizzato con una determinata uniforme? se parlo di campi o OP evidentemente è sottinteso che tenuta sia quella grigioverde, visto che presumi parecchio tutti saremo interessati a sapere in quale anno venne adottato il m.33 GV per la Polizia.
    Poi Paolo, come sempre alcuni scriventi di fregnacce non me hanno mai scritte sui forum, altri spesso hanno asserito e pontificato per poi ripare corner per cui ti ricordo, rispetto per le altrui opinioni suffragate da argomentazioni e non da questa o quella cosa scritta da questo o quell' autore.
    Visto comunque che ora l'originalità* di un oggetto si determina a "impressioni" e non più per riscontri oggettivi è mia "impressione" che qualcuno stia cercando di arrampicarsi sugli specchi pur di non dover ammettere la correttezza di alcune ipotesi (che tu ritieni mie certezze), in genere le tesi devono essere argomentate, argomentazioni sul perchè e il per come ce ne sono state poche, se ritieni che tale fregio non fu mai regolamentato, vorrà* dire che tutti i fregi Polizia a questo punto potrebbero essere buoni, fermo poi smentirti da te quando dici che potrebbe esistere il tipo post 25 luglio con il nodo sabaudo di cui presupponi l'esistenza di una mascherina (riprodotta su un libro ma senza alcuna citazione di fonte) che ritrae un fregio derivante da uno precedente non regolamentato?
    Quindi a questo punto qualcuno ha deciso di progettare un fregio, farlo realizzare su mascherina, apporlo agli elmi senza alcuna regolamentazione solo perchè la stessa non si trova o non esiste?
    E' pesante come affermazione per un'Italia Fascista golosa di burocrazia inutile.
    Detto ciò quindi in mancanza di normativa come si può discutere di becchi fuori posto o di piume ritoccate o meno? E le misure? misura di cosa? di un segmento dipinto o del cavo della mascherina inesistente che nessuno ha mai visto? E in base a cosa? Ad un solo elmo conservato in un Museo che pare essere l'unico originale in tutto il globo terracqueo?

Questo è quanto Paolo, le "cose campate in aria" sono altre.
    Piccolo inciso, visto che non interverrò nella discussione sugli RSI, e visto che ti chiedi a chi potesse appartenere sifatto strano elmo recante simboli runici, mi pare abbastanza palese trattarsi di un Bersagliere del Mussolini.

Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Comunque se ti va' bene cosi', pure per me va' bene.
    Per inciso, 'tutti' sapevamo del Btg Mussolini. Già* avevamo sviscerato a fondo questo argomento nel defunto forum, con le stesse foto ma per introdurlo qui avevamo bisogno di un'autorita' come la tua per averne conferma...Graaaaazie !
    PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Siamo partiti dal fregio di Piero: ha suscitato meraviglia;non e' piaciuto; e' piaciuto;e' stato considerato falso; e' stato considerato originale. Ma secondo che cosa? Secondo impressioni soggettive. Io credo questo sia il succo del discorso. Qui non c'è nessun esperto che possa avallare nulla. Io posso dire che mi piace. A Lello non piace affatto; ad altri piace. Ma sono impressioni soggettive, personali,
    dettate se vuoi anche dall'esperienza, ma piu' di cio', allo stato dei fatti,non credo si possa dire.
    Paolo il discorso si è allargato a dismisura su quest'elmo e si è anche distorto.

Il dubbio sull'originalità* o meno del fregio di Piero non è mai esistito, c'è stato qualcuno che lo ha sollevato senza avere nulla in mano per poterlo fare, arrampicandosi poi sugli specchi per trovare un qualsiasi appiglio al quale appellarsi per suffragare l'errata ed assurda sentenza che aveva sparato.

Hai per caso letto osservazioni di questa persona sulla vernice utilizzata, sulla qualità* del fregio, sulle caratteristiche di esecuzione o sulla sua patina? NO!!! Ebbene tutto ciò che solitamente viene osservato per determinare l'originalità* o meno di un fregio non è stato nemmeno preso in considerazione. Perchè? Semplicemente perchè questa persona non sa nemmeno cosa guardare per capire se un fregio è originale o meno.

Ed invece, perchè il fregio era falso? Perchè non era uguale a quello illustrato su di un libro!!!!!!!! Ma dai.........

Paolo le caratteristiche di originalità* di un fregio non sono opinabili, non si tratta di impressioni soggettive come affermi tu, un fregio queste caratteristiche le ha o meno e senza mezzi termini l'osservatore è capace di coglierle se ha esperienza oppure spara solo "stupidaggini" (per voler essere educato).

Con questo chiudo perchè non ne vale nemmeno la pena continuare.........

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mr_helmet
    Con questo chiudo perchè non ne vale nemmeno la pena continuare.........
    Non ne vale la pena continuare con questo argomento, non a confrontarmi con te......

Ho specificato giusto per non innescare altri fraintendimenti.....

Stefano, anch'io chiudo, perché credo di aver dedicato troppo del mio tempo libero a questa faccenda.Che ognuno rimanga delle sue opinioni e santi benedetti!
    Mica e' un affare di stato!? Confrontarmi ? ...ma scherziamo, per cosi' poco?
    Saluti a tutti. PaoloM

Amministratore

E' avvilente dover chiudere il Topic.

TOPIC CHIUSO

WW
    Amministratore

Utente registrato

Come spesso accade siamo riusciti a dimostrare una volta di più, se ce fosse bisogno, di essere iTALIANI.
    la politica e l'indirizzo del nostro forum da quando è nato è sempre stata unica, lasciare all'intelligenza di chi scrive l'autoregolamentazione degli stessi con interventi dei moderatori di sezione nel caso ci fosse bisogno. Devo dire che la cosa non sempre ha funzionato a dovere, il più delle volte questo è successo quando la discussione scivola sul personale, ciò è sempre sbagliato.
    Quello che tutti dovremmo apprendere e non dimenticare mai è che il sapere non è un articolo che comperi all'Esselunga te lo porti a casa e lo friggi, non ci sono patenti di esperti di militaria, non esiste un albo dove iscrivere il perito di militaria, non c'è niente e nessuno che avvalori la tua posizione di "esperto". Partendo da qui credo non sia difficile capire che tutto quello che viene scritto su queste pagine il più delle volte e dato dal connubio tra esperienza personale, conoscenza personale e valutazioni personali integrate dove possibile da supporti, tipo documenti o altro. Certe affermazioni che vengono fatte alla luce di questo, sono ridicole.
    Nessuno, in questo forum, ha il numero di fax dell'Onnipotente ne tanto meno può annoverare tra i volumi della sua biblioteca "La Vera Militaria Universale". Siamo tutti qui per imparare dall'esperienza che gli altri hanno deciso di mettere a disposizione.
    A mio avviso e dell'amministrazione della nostra Associazione, questo sembrerebbe il modo giusto per far crescere il nostro sapere.
    Abbiamo perso una buona occasione.

.Un bel fregio a decal
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse
    Un fregio a decal molto interessante che dà l'impressione di buono.

P.S. mi hai dato l'occasione di rileggere questo topic, e, al di là dei contenuti, dei bisticci e di quant'altro, mi è venuta un po' di nostalgia; invito chi ha voglia di perdere un po' di tempo a leggerlo o rileggerlo, per capire un po' "come eravamo" tutto sommato pochi anni fa.

Ora siamo molto piu' saggi.Credo.Io poi con Lafitte ho chiarito da tempo.... PaoloM

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •