Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 157

Discussione: M33 Polizia Regia

Utente registrato

Re: M33 Polizia Regia

Ho preso spunto dall'ultimo post di Flashider e penso che la sua sia l'ipotesi più realistica, cioè quella della rottura della mascherina del fregio.

Se si guarda con attenzione il profilo laterale dell'aquila di Piesse si possono notare due piccole mancanze di vernice che potrebbero essere il moncone di ciò che rimane del tratto di mascherina che se presente avrebbe creato la divisione del collo in due zone come negli altri fregi postati.
    E' da notare che non si tratta di due semplici mancanze di vernice, ma sono tratti di forma regolare rettangolare i cui lati paralleli presentano una inclinazione analoga a quella del tratto divisorio presente sugli altri fregi.
    I vari segmenti ai quali mi rifersico sono, ovviamente, quelli cerchiati in azzurro.

Nel pomeriggio posterò la foto del mio.

Per finire, ritengo che il confronto con il fregio dei mod. 15 e 16 non serva a molto in quanto si tratta di elmi diversi mentre noi stiamo analizzando il fregio dei mod. 33. Se poi il confronto serve per dimostrare che anche precedentemente l'aquila aveva il collo separato in 3 segmenti posso rispondere che è così ma resta il fatto che la valutazione dell'originalità* di un elmo e del suo fregio non prescinde dalle caratteristiche di originalità* dell'elmo e del fregio stesso.
    Ripeto, per l'ultima volta perchè ormai è diventata una querelle ridicola, l'elmo ed il fregio sono originali non in quanto appartenenti a tizio o caio ma perchè rispondono a tutti i canoni richiesti ad un elmo ed un fregio originali indipendentemente dalle piccole diversità* del fregio. Così come tanti falsi postati su questo ed altri forum sono tali in quanto non presentano alcuna caratteristica di originalità* pur essendo totalmente conformi a quanto indicato nei regolamenti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Beh, io non credo che la querelle sia proprio ridicola, infatti non pensandola esattamente come Lello Quex (gliel'ho detto subito), vedo che i fregi sono differenti, e non mi sento di dire che l'elmetto di Piero ha un fregio falso, cosi' come noto, rivedendo le foto comparative postate da me per primo e commentate poi rispettivamente da Inno e da Mr_helmet, che mancano delle tracce di vernice tra il primo e il terzo fregio, aventi identica tipologia.
    E' probabile esistano anche altri tipi di fregi.Siamo qui per vederli.Anche l'accostamento ai fregi della Regia Polizia sugli M.15 (intesi come Adrian ed M.16 degli anni '30) non la trovo impropria, perché la forma del collo dell'aquila, del becco e della corona, sono identici tra loro. Insomma ragazzi, costruiamo seriamente qualcosa e cerchiamo di capirci. Io ne sto concludendo che questi fregi della R. Polizia in parte sono stati fatti a mascherina, e in parte sono stati 'finiti' a mano.Il fatto che il fregio di Piero abbia un nodo sabaudo fatto a mano, per me non e' un meno, ma un plus, sicuramente. Alla luce delle varie foto comparative (ne abbiamo postate un vagone!) chi puo' dire il contrario? PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Beh, io non credo che la querelle sia proprio ridicola, infatti non pensandola esattamente come Lello Quex (gliel'ho detto subito), vedo che i fregi sono differenti, e non mi sento di dire che l'elmetto di Piero ha un fregio falso, cosi' come noto, rivedendo le foto comparative postate da me per primo e commentate poi rispettivamente da Inno e da Mr_helmet, che mancano delle tracce di vernice tra il primo e il terzo fregio, aventi identica tipologia.
    E' probabile esistano anche altri tipi di fregi.Siamo qui per vederli.Anche l'accostamento ai fregi della Regia Polizia sugli M.15 (intesi come Adrian ed M.16 degli anni '30) non la trovo impropria, perché la forma del collo dell'aquila, del becco e della corona, sono identici tra loro.Insomma ragazzi, costruiamo seriamente qualcosa e cerchiamo di capirci. Io ne sto concludendo che questi fregi della R. Polizia in parte sono stati fatti a mascherina, e in parte sono stati 'finiti' a mano.Il fatto che il fregio di Piero abbia un nodo sabaudo fatto a mano, per me non e' un meno, ma un plus, sicuramente. Alla luce delle varie foto comparative (ne abbiamo postate un vagone!) chi puo' dire il contrario? PaoloM
    Paolo ho definito ridicola la querelle perchè c'è chi afferma che un fregio è falso solo perchè difforme da altri pur presentando delle caratteristiche innegabili di originalità*. A me sembra ridicola la cosa se non assurda, poi ognuno la pensi come vuole.

Per quanto riguarda il paragone con i mod. 15 e 16 avevo già* detto che se fatto per dimostrare la continuità* della morfologia del fregio con quella dei mod 33 poteva andare bene e bastava un accenno, ma è inutile postare una caterva di foto dei particolari del mod. 16 se invece stiamo analizzando un mod. 33.

Per quanto riguarda l'eventualità* che in un periodo successivo i fregi siano stati fatti a mascherina e poi rifiniti a mano potrebbe anche essere, ma non è il caso dell'elmo di Piero, qui ci troviamo di fronte al riutilizzo di un elmo pre-esistente al quale è stato asportato il fascio ed aggiunto il nodo savoia.

Moderatore L'avatar di Quex

Citazione Originariamente Scritto da mr_helmet
    Paolo ho definito ridicola la querelle perchè c'è chi afferma che un fregio è falso solo perchè difforme da altri pur presentando delle caratteristiche innegabili di originalità*. A me sembra ridicola la cosa se non assurda, poi ognuno la pensi come vuole.
    Per quanto riguarda il paragone con i mod. 15 e 16 avevo già* detto che se fatto per dimostrare la continuità* della morfologia del fregio con quella dei mod 33 poteva andare bene e bastava un accenno, ma è inutile postare una caterva di foto dei particolari del mod. 16 se invece stiamo analizzando un mod. 33.
    Caro Mr. Helmet,

mi fido del tuo "occhio bionico" e della parola di boy scout in attesa di fatti
    concreti che smentiscano le mie eresie, decidete una sola versione di difesa di questo
    fregio ma per carità* che non sia basata solo sull' "esperienza personale" di valutazione
    ad occhio perche' è la terza volta che lo scrivi (abbiamo capito) la tua opinione..
    un saluto
    Raff/Lello/Quex

P.S. è inutile postare una caterva di foto... quando non si vuole partecipare concretamente
    ad una discussione
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato

Quex,
    Comunque Mr.helmet ha ragione...dai tuoi scritti sembrava che gli elmetti che avevi trovato avessero il fregio che tu reputi unico ed originale.

A questo punto non capisco che fregio vuoi "difendere"....Facci capire please!

Utente registrato

Piero, come ti avevo promesso posto le foto del mio 33 R. Polizia. Non ricordavo nel dettaglio le caratteristiche del fregio, pur se mi sembrava fosse meno grossolano degli altri.
    Con sorpresa ho scoperto che presenta più analogie con il tuo che con gli altri. Ciò è visibile nella tipologia della corona, nella forma della testa dell'aquila e del becco, nei contorni dello scudo sabaudo.
    Porca put.......è un falso anche questo!!!!!!!!!!

Utente registrato

Il fregio.

Utente registrato

Piero, come ti avevo promesso posto le foto del mio 33 R. Polizia. Non ricordavo nel dettaglio le caratteristiche del fregio, pur se mi sembrava fosse meno grossolano degli altri.
    Con sorpresa ho scoperto che presenta più analogie con il tuo che con gli altri. Ciò è visibile nella tipologia della corona, nella forma della testa dell'aquila e del becco, nei contorni dello scudo sabaudo.

Utente registrato

E' lo stesso fregio di Piesse!!!

Utente registrato

Il collo, porca miseria.........
    Dimenticavo il collo!!!!
    Come si vede che sto invecchiando.....

La base del collo non è lineare come gli altri fregi ma a cuspidi come la tua.

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •