Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: M33 POLIZIA REPUBBLICANA BISCUDO

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: M33 POLIZIA REPUBBLICANA BISCUDO

Grazie Stefano per la tua risposta.Io credo che un giorno o l'altro dovremo analizzare la questione dei fregi RSI in modo totale, al fine di chiarire certe cose, puntualizzarne altre e scartarne altrettante. Si, un pezzo alla volta. Più che giusto, ma resta un problema di fondo che non + facilmente risolvibile se non fidandosi ciecamente a vicenda e ciò è molto difficile, lo riconosco. Se io ti dicessi che il mio primo Polizia Repubblicana (con decal) l'ho visto per la prima volta nel lontano 1966, ci crederesti? Pochi anni dopo vennero fuori nella stessa città* e presumibilmente dalla stessa fonte i vari cecoslovacchi e qualche M.33 con fregi dipinti che molti conoscono ed apprezzano. Mi rendo conto che non può essere facile credere a ciò che ti dico però e' così, ecco perché io non mi sento di escludere la decalcomania, fatto salvo ogni tipo di analisi qualitativa sui pezzi che ormai popolano le varie collezioni. Checché se ne dica, non e' tutta merda quella che circola, o per lo meno, se è vero che non è tutto oro ciò che luccica, è altrettanto vero che a volte si prendono abbagli e si fanno degli errori (come ho fatto io in un paio d'occasioni e ancora mi mordo le mani...) di sovrastima e anche di sottostima, lasciando perdere qualche buon elmetto che mi era stato offerto e che ho superficialmente snobbato per dare retta a chi so io...
    PaoloM

Utente registrato

Paolo scusa,
    Com'erano fatte queste decalcomanie? Hai possibilità* di fotografarlo? Sai a chi è finito?

Ci sono scozzesi che sostengono di aver visto Nessie a Lockness...Ma finora nessuna foto veritiera...

Io devo vedere qlsa...Almeno una foto...Altrimenti non posso cambiare opinione

Ho visto un solo elmetto con decalcomania, che corrispondeva come fattura e disegno al fregio dipinto che e' poi quello della decalcomania. Ne puoi vedere uno su Helmets. So chi aveva l'elmetto all'epoca; poi l'elmetto è finito in una collezione in Germania, e da quanto so è rimbalzato in una collezione USA negli anni '80. Forse ora è in Italia, ma, non interessandomi personalmente gli elmetti RSI, ho perso il conto di tutti questi giri...anche perché questi pezzi costano troppo. Lockness?, peggio! La tua opinione è preziosa, come quella di tutti, ma se non la cambi non ne farò un dramma, del resto non è neanche un campo particolarmente di mio interesse, però credo che per dare i giudizi utili, bisogna ulteriormente approfondire.
    PaoloM

Utente registrato

Colleziono dal lontano 1977 e sono cresciuto culturalmente in questo ambito con i testi di Paolo Marzetti ed alcuni altri stranieri.
    Ho iniziato con banali M33 italiani ed alcuni tedeschi rinvenuti nella casa dove abito.
    Solo successivamente e solo perchè REGALATI ho iniziato a raccogliere elmetti RSI.
    Perchè non ne ho mai comporati?
    Perchè evidentemente anche quest'ultima discussione ne delinea le cause: mancanza/necessità* di fonti certe da cui attingere.
    Sono convinto che i testi in materia, specie se scritti da chi da molti anni "nuota" in questo ambito, possano essere un ottimo supporto.

Tornando ai miei elmetti, ribadisco che come fotografo non valgo nulla.
    Tuttavia non mi importa nulla del giudizio più o meno positivo di chi li vede in quanto non sono qui per farne vetrina in funzione di venderli in futuro, soprattutto, conoscendone parte della storia di ciascuno, sorrido...

Cosa direbbe ciascuno di noi se qualcuno un giorno ci dicesse che il triciclo su cui giravamo da bambini non era mai esistito in qanto non esiste su un catalogo oggi?

Saluti

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da LR65
    Cosa direbbe ciascuno di noi se qualcuno un giorno ci dicesse che il triciclo su cui giravamo da bambini non era mai esistito in qanto non esiste su un catalogo oggi?

Saluti
    ...e qui mi vien da dire che anche il Mago Galbusera farebbe fatica a rispondere...

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Vaaaa bene...OOOOOK....Non c'è più ceco di chi non vuol vedere...Gustateveli!!

Ciao ciao...

Stefano se ti ho detto seriamente che per dare i giudizi utili, bisogna ulteriormente approfondire, evidentemente non ti ho detto balle. Se la prendi cosi', rido anch'io e santi benedetti. Vorrà* dire che il proprietario dell'elmetto, anziché buttarlo se lo godrà* lui...perché a me non piace neanche quel fregio (intendo come tipologia). PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Stefano se ti ho detto seriamente che per dare i giudizi utili, bisogna ulteriormente approfondire,evidentemente non ti ho detto balle. Se la prendi cosi', rido anch'io
    e santi benedetti.Vorra' dire che il proprietario dell'elmetto, anziché buttarlo
    se lo godra' lui...perché a me non piace neanche quel fregio (intendo come tipologia). PaoloM
    Paolo,
    Con te posso discutere ed approfondire...Ci mancherebbe!

Ma con chi mostra delle cose assurde, che si vede lontano un KM che sono false e mi dice che ha sempre ricevuto in regalo gli elmetti e conosce la storia di ogni singolo pezzo ...Sinceramente...

Lo so...Lo so...Ogni collezionista crede alle storie che lui stesso si inventa...é sintomatico di ogni appassionato...

P.S. Attenzione che....Prima vendono i tricicli...e poi i cataloghi...Il mercato è cambiato!!
    A buon intenditor poche parole.....

Stefano

Utente registrato L'avatar di piesse

Io sinceramente sono molto perplesso.

Giudicando in base alle mie conoscenze ed esperienze, a parte il 39 bersagliesi, gli altri elmetti non mi ispirano per niente, come ho già* detto.

Ma conoscendo chi li ha proposti e la sua filosofia collezionistica, nonché la relativa sicurezza delle sue fonti, un po' di dubbi li ho.

Come Paolo anch'io invidio tra virgolette la sicurezza del nostro amico Flashider, che peraltro ringrazio per il contributo che sta dando al nostro forum, che però unisce ad una indubbia esperienza e conoscenza dell'argomento, anche un certo integralismo contro tutto ciò che non fa parte dei canoni che lui ritiene assoluti.

Sicuramente ciò è dovuto ad un lungo studio ed esperienza, nonché passione sull'argomento, ho avuto modo di apprezzarli personalmente, però devo dire che dal suo punto di vista effettivamente sembra che decine di collezionisti anche di buon nome unitamente ad autori di libri, abbiano preso per il 95% delle cantonate; non so, mi sembra una percentuale alta, considerando anche che molti pezzi RSI considerati inattendibili, girano in varie collezioni da molte decine di anni.

Naturalmente attenersi a quei pezzi "parlanti" e che non lasciano dubi è certo buona politica, ma a volte, prima di bocciare senza appello praticamente tutti gli oggetti che si vedono, bisognerebbe approfondire un po' di più.

Lo so che queste chiacchiere per Flashider sono solo "bizantinismi" o peggio la politica del Ponzio Pilato, ma in generale sto pensando che questa psicosi del falso stia facendo forse più danni che i falsi stessi.

Utente registrato

Negli ultimi anni mi hanno chiesto di partecipare a forum sulla militaria, forse in ragione di tanti anni di collezionismo alle spalle, nel 2009 sono più di trentadue.
    Ho sempre declinato gli inviti ma solo in questo caso ho accettato, un po' per curiosità* e un po' per accondiscendere alle sollecitazioni di alcuni amici.
    Alla fine degli anni 70 e nei primi anni 80 collezionare militaria era molto diverso.
    Negli ultimi 10 anni reperire oggetti originali è diventato molto difficile, non impossibile.
    Alcuni oggetti hanno raggiunto prezzi di mercato folli e quindi si sono incrementati i falsi.
    Investire il proprio tempo per inviare qualche foto, per poi leggere commenti discutibili, non porta a niente.
    Fa davvero ridere quando qualcuno qui fa il professore e magari ha una collezione di pentole con fregi.
    Francamente, dopo aver letto molto di quanto pubblicato qui, ritengo conclusa questa mia esperienza.

Preferisco dedicare il mio tempo ad altro.
    Saluti a tutti.
    LR65

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato