Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: M33 post o bellico???

Utente registrato

M33 post o bellico???

Classica domanda da profano........ è un pezzetto che mi rigiro quest'elmetto, dono di un reduce, ha solo detto che era il suo, siccome ha continuato nell'esercito anche dopo la guerra, non mi sono posto il quesito prima, era tra l'altro verniciato di nero, vernice che con una paglietta da carrozzieri sono riuscito ad eliminare senza danneggiare la vernice sottostante, era dipinto solo l'esterno, i cinghiaggi sono bellici, il colore mi pare grigioverde, il piccolo marchio sulla lamella pare del '38, di piu' non so dire, anche i rivetti areatori non saprei distinguerli, quindi mi rivolgo ai guru' del 33, comunque sia è un presente di un caro amico.....
    Via con le foto..... e grazie per le cortesi risposte....
    Un saluto Daniele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: M33 post o bellico???

Non si vedono tanto bene gli aeratori, però mi sembra regolare...magari prova a fare una foto al naturale senza flash.
    Siamo sicuri tu abbia fatto bene a togliere la vernice nera??????
    Hai mica una foto di com'era prima?

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Grazie Ado, la vernice nera era quasi lucida, non ho foto del 33 nero ma insieme a questo mi è stato donato anche un'm16 con lo stesso trattamento, magari fotografo quello.....

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, bello l'elmetto, bellico e ben conservato (soprattutto la calotta grazie alla vernice nera che la ricopriva). Peccato per la vernice nera evidentemente rimossa per scoprire il fregio applicato di cui pero' l'elmo era privo. Quella vernice nera, secondo me, avrebbe potuto dare maggior valore storico all'elmetto. Per la cuffia puoi senz'altro recuperare una cuffia bellica che spesso si trovano in elmi postbellici. I rivetti, anche se non si vedono bene, mi sembrano quelli con lo scalino. Ciao e complimenti.

Utente registrato

Bellico con rivetti secondo tipo con scalino, se prorpio devi aggiungere la caffia controlla la taglia del cerchione nella parte posteriore ( dove poggia la nuca)

Utente registrato L'avatar di piesse

Mi associo ai commenti, tutto sommato un pregevole M33 bellico; come ti è stato detto, non è difficile trovare una buona cuffia, e ne vale senz'altro la pena, viste le ottime condizioni generali, non ultimo la scheletratura reggicuffia integra, aspetto non scontato in quanto molto spesso si trovano danneggiate o spezzate.

Magari stai attento ai fermacampioni, che siano di tipo compatibile col periodo bellico, quelli a punta di qualunque forma vanno sempre bene, basta che non siano troppo lucidi.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

L'elmetto e' bellico, ma io lo avrei lasciato con la sua tinta nera lucida esterna.
    In vari periodi sia la MVSN prima, sia la GNR o le BBNN dopo hanno avuto elmetti semplicemente
    tinti di nero lucido, senza fregio.Peccato. PaoloM

Utente registrato L'avatar di piesse

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    L'elmetto e' bellico, ma io lo avrei lasciato con la sua tinta nera lucida esterna.
    In vari periodi sia la MVSN prima, sia la GNR o le BBNN dopo hanno avuto elmetti semplicemente
    tinti di nero lucido, senza fregio.Peccato. PaoloM
    Se effettivamente era il ricordo di un reduce, sarebbe interessante sapere cosa sia stato questo reduce, durante la guerra...

Utente registrato

1 battaglione bersaglieri rsi mussolini......

la vernice è stata applicata in seguito, credo a "bomboletta", molto post bellica
    posto i due elmetti, il 16 è verniciato da quel tipo di nero, ho levato la vernice al 33 in quanto speravo di trovare qualche fregio...

Utente registrato

Allora mi sa che hai fatto bene a togliere quella vernice...
    Chissà* chi ci ha pastrocciato sù..
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato