Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: M33 Reggimento Misto Artiglieria Sardegna con foro

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

A me piace peccato per il foro ma è meglio così. Parere mio lo non tenterei di togliere il fregio. Cavolo quanti marchi e dato che gli italiani marcavano poco o niente questo è proprio interessante, Complimenti.[ciao2]
    Infatti Luciano,l'ho preso proprio per i marchi.Non colleziono materiale italiano,ma quando al mio "fronitore" di fiducia è arrivato un lotto impressionante di m33 ed a prezzi abbordabilissimi,non ho resistito.Ed ora in collezione ne ho ben tre.

Moderatore
    A titolo di curiosità*,
    anni fa mi venne regalato un classico '33 UNPA "foro frontale"...e nel foro c'era avvitata una stelletta del fu Regio Esercito.
    Lo strano "lotto sottotetto" era completato da gambali per armi montate.

Della serie "come tenere insieme vari ricordi di guerra"...

Naturalmente il 33 c'è ancora. Come tutte le cose regalate non ho mai pensato di disfarmene. Belle o brutte che siano hanno un'importanza speciale.
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Concordo pienamente con chi pensa che l'elmo sia tutto buono ad eccezione del fregio .. e stelletta ovviamente. Per il foro .. mhà*? Potrebbe anche essere bellico. Mi ricordo di un m16 trovato da me con un foro sulla visiera frontale, e pensando che fosse stato fatto post lo feci saldare. Solo dopo seppi con certezza che era stato fatto in guerra per fissarvi un portacandela da galleria. Che tristezza! Togli la stelletta e lascialo comè! Se vuoi togliere anche il fregio prova con un panno di cotone imbevuto di solvente nitro (mi raccomando solvente e non sverniciatore!). [ciao2]

Utente registrato
    Sono molto indeciso sul dafarsi.Sento vari pareri,togli il fregio,lascia il fregio.Facciamo così,alla prima mostramercato,Bologna o Novegro o Ferrara per intenderci,me lo porto dietro,e così fughiamo ogni dubbio su sto fregio.L'idea di fare una stupidata colossale mi "terrorizza",ma altrettanto mi alletta l'idea di tornare al suo antico splendore questo 33,se il fregio fosse veramente falso.
    Cmq,ringrazio tutti per i pareri espressi.
    Faccio una domanda sul fregio ancora:avete notato che nella foto in primo piano del fregio si vede che dove è "graffiato",il verde sottostante è come più chiaro?O è solo una mia impressione?

Moderatore
    Effettivamente un dubbio circa il fregio rimane.
    A parte la rarità*, potrebbe essere molto appetibile, soprattutto qui in Sardegna...peccato quel foro. [8D]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Effettivamente un dubbio circa il fregio rimane.
    A parte la rarità*, potrebbe essere molto appetibile, soprattutto qui in Sardegna...peccato quel foro. [8D]
    Dovrei osservarlo da vicino ma ripeto il foro potrebbe essere bellico perciò l'elmo potrebbe essere davvero così com'era all'epoca. [ciao2]

Utente registrato L'avatar di piesse
    Ho seguito con interesse queto topic, e in effetti concordo un po' con tutti sulla difficoltà* di catalogare quest'elmetto.
    Io non capisco soprattutto quel foro così basso, che peraltro sembra nato con l'elmetto e non un foro fatto dopo, boh.

Infine, tanto per dire una ca....ta, sarà* mica che sia un elmetto di un militare andato a fare il Partigiano e di qui la Stella Rossa? magari proprio dalle tue parti, Mulon....

Il fregio l'ha lasciato tanto non era neanche compromettente, ne' corona, ne' fascio, quindi....

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Ottima e plausibile la tua osservazione Piero!In effetti il foro e' troppo basso per essere di fabbrica e non troverebbe riscontro pratico
    nelle FFAA italiane una stelletta rossa, se non adoperata in un altro
    contesto. Chi e' interessato, a mio parere,dovrebbe fare una ricerca sul Reggimento Misto d'Artiglieria, che sebbene sciolto nel 1934,
    potrebbe comunque molto plausibilmente essere stato applicato dopo, visto che l'imbottitura riporta la data 1938!
    E' indubbiamente un piccolo enigma. Io comunque la stelletta la terrei da parte e terrei anche il fregio, sebbene non mi ispiri particolarmente.Non e' poi impossibile fare una prova con un cottonfiocc per vedere se la tinta nera e' diluibile col nitro e se
    la vernice rossa è plastificata o meno.Auguri[]PaoloM

Utente registrato
    ciao, magari se provi a misurare il fregio possiamo toglierci un minimo dubbio, ho le tabelle con le misure di tutti i fregi per 33 comincia con altezza e larghezza!
    poi ti posto il disegno così controlliamo se la grafica corrisponde nei minimi particolari
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Immagine:

180,15Â*KB
    Inserito il - 23/07/2007 : 21:05:33
    --------------------------------------------------------------------------------

ma secondo voi, questa impronta non sembra lasciata più da un quarto rivetto (circolare) che da una stella?
    Novara fa da se'

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato