Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M33 ri-ri-riutilizzato

Utente registrato

M33 ri-ri-riutilizzato

Recentemente ho fatto un cambio con un mio amico con questo elmo che esternamente aveva una colorazione verde,dato che questa non si presentava in modo uniforme,ho provato a raschiare un po',è saltato fuori il caki con fregio, un giallo, ecc. guardate voi,
    che ne penzate?

Immagine:

55,21*KB

Immagine:

48,47*KB

Immagine:

43,45*KB

Immagine:

58,78*KB

Immagine:

49,14*KB

Immagine:

39,56*KB
    Leo

Utente registrato L'avatar di piesse
    E' sicuramente un elmetto bellico a tutti gli effetti.
    Sotto al kaki, e mi sembra anche all'interno calotta, c'è il grigio verde nella tonalità* più scuro, dopo il 1940.

Per le tracce gialle, bisognerebbe andare un po' più a fondo, così non capisco.

Potrebbe anche essere un fregio postbellico come Polizia o Guardia di Finanza, comunque sarebbe un po' strano che da questi corpi poi sia finito al Genio.

Altra stranezza è che il fregio, che appare realizzato sul kaki postbellico, sembra essere un fregio bellico, pur privato dei lampi in basso.
    Quello postbellico è notevolmente diverso.
    Ti consiglierei di non cancellarlo assolutamente.

Il soggolo sembra riverniciato a spruzzo col solito kaki postbellico, prassi comune nei ricondizionamenti.

Elmetto molto interessante.

p.s. sarò palloso, ma cerchiamo di fare foto nitide e possibilmente alla luce naturale.

Utente registrato
    Peccato per le foto e per lo stato.

Come dice Piesse il fregio è privo delle saette (controllare le tavole nella stanza apposita), però dà* da pensare anche se personalmente lo giudico post, proprio perchè dato sopra il kaki anni 50.

La pelle interna la trovo spesso su elmetti riutilizzati.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di piesse
    Quello che vien di pensare, riguardo al fregio, che dato che non si butta via nulla, le mascherine belliche "non compromettenti" (senza corone regie o fasci littori) ma ancora disponibili siano state a volte riutilizzate anche dopo guerra, in questo caso magari coprendo,per chissà* quale motivo, le saette.

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Un bell'elmetto interessante Zeptaja! L'imbottitura sembra molto secca, ammorbidiscila con del grasso di vaselina, sarebbe un vero peccato se si crepasse!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

Quello che vien di pensare, riguardo al fregio, che dato che non si butta via nulla, le mascherine belliche "non compromettenti" (senza corone regie o fasci littori) ma ancora disponibili siano state a volte riutilizzate anche dopo guerra, in questo caso magari coprendo,per chissà* quale motivo, le saette.
    Ricordo di aver letto, da utenti di vecchia data e in vari forum, che effettivamente furono riutilizzate mascherine belliche, modificate alla buona o anche non modificate.
    Quindi potrebbe essere uno dei casi sopra citati!

Utente registrato
    Mi dispiace per la nitidezza delle foto ma non riesco ad ottenere migliori macro con la macchina che ho.L'interno sembra che abbia preso umidità* infatti è molto secco e rigido,già* ho provveduto
    con il grasso.
    Leo

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: M33 ri-ri-riutilizzato

Interessante la colorazione giallo ocra riapparsa su questo 33 (prima foto) che ricorda molto la colorazione di un 33 di piesse qui rappresentato:
    viewtopic.php?f=17&t=9223
    Sarebbero auspicabili foto migliori di questa livrea ocra per formulare ipotesi interessanti su entrambi gli elmetti.
    Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato