Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M33 A.S. Generale

Utente registrato L'avatar di piesse

M33 A.S. Generale

Altro elmetto sicuramente foriero di discussione e pareri contrastanti.

E' un giallo sabbia, riverniciato a pennello, su base forse nero, forse verde molto scuro.

Riverniciato anche all'interno e già* questo è un motivo che farà* storcere la bocca.

E poi le tracce, seppur minime ma visibili, di un fregio argentato, un aquila da Generale di Divisione o di Brigata.

Impossibile? forse, per carità*, ma...
    All'interno dell'elmetto è rimasto appiccicato un cartoncino che pare essere relativo alla spedizione del cimelio da parte di un veterano nel suo Paese.
    O forse no, chissà*....

In ogni caso un altro interessante stimolo per la discussione elmettifera (che vedo languire, in questi giorni....)

scomparse tutte le foto

Utente registrato
    Piero,io l'aquila non riesco proprio a vederla,mi da più come l'impressione che ci sia il fregio dei Reali Carabinieri.

Utente registrato
    Mi sa che ho detto una castronata......

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Molto bello Piero! per quanto riguarda il fregio sono sicuro che si tratta proprio di quello da generale, per poco che si veda si distinguono comunque bene i tratti caratteristici delle ali e anche della corona. Un bellissimo pezzo!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore
    Molto bello.. peccato per il fregio poco visibile..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Un bellissimo elmo, complimenti. [ciao2]

Utente registrato

Re: M33 A.S. Generale

Ciao Piero, l'elmo potrebbe essere ammiccante ma mi concentrerei su alcuni particolari;

1) l'interno completamente verniciato
    2) la pelle con occhielli in ferro
    3) la pulitura dell' elmo mal eseguita con paglietta metallica o carta di vetro
    4) il fatto che dove il colore è presente appare ben conservato e liscio ma dove c'era il fregio il colore è stranamente cotto e pieno di bolle.
    Ora posso capire che ce l'abbiano avuta a moerte con il benerale tanto da bruciargli il fregio però
    Il fregio da generale è un problema già* difficile trovarlo su 33 grigioverdi su un tropicalizzato è come una cinquina al lotto.
    Purtroppo i fregi da generale sono abbastanza falsificati perchè proprio in quanto realizzati con le porporine con un minimo di mano si riescono ad ottenere esemplari piuttosto credibili.
    La discriminante in alcuni casi può essere il prezzo se recuperato per poche decine di euro può andare bene, qualora non fosse in regola avremmo pagato il prezzo di un post bellico ma spingere l'azzardo su cifre piuttosto alte è un rischio da non correre, IMO.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato