Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M33 Savoia ..mah..

Utente registrato

M33 Savoia ..mah..

Salve a tutti, mi è stato poposto da un amico questo m33 presunto savoia (posto le foto con il suo consenso) , che lascia sia a me che a lui molti dubbi : premetto che di m33 ne so molto poco , colleziono distintivi , e posso solo dire che la distanza della base della croce dal fondo non è 20 mm come dovrebbe , e allo stesso modo i bracci sono troppo corti ( 90 mm contro 100 della circolare) .. la larghezza delle fasce è l'unica cosa corretta. Inoltre , sembra che sotto fosse khaki anche perché il marchio S182 ha le lettere khaki (segno che la prima mano era di questo colore credo) quindi mi sembra riverniciato verde.
    Inoltre le fasce della croce sono grattate ai margini..nell'ultima foto , all'angolo tra le braccia della croce, sembra che qualcosa in blu-verde appaia sotto il verde , come un vecchio fregio sotto la croce che farebbe pensare ad un riverniciamento ..mi rimetto a chi se ne intende.

Utente registrato

Re: M33 Savoia ..mah..

mi correggo , secondo la circolare 678 del '35 la croce dovrebbe misurare 100mm in altezza e 90 in larghezza ; su questo elmo è in entrambe di 90 invece , oltre ad essere errata la distanza dal fondo.

Utente registrato L'avatar di miramarco

A vederlo così non mi piace molto, anche io ne cerco uno ma di tutti quelli che ho visto credo che un buon 60% siano delle copie... aihmè!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da miramarco
    A vederlo così non mi piace molto, anche io ne cerco uno ma di tutti quelli che ho visto credo che un buon 60% siano delle copie... aihmè!
    Infatti ed è un peccato .. bassa offerta + alta domanda=copie a go go.. Putroppo!

Utente registrato

Avanti con altri pareri , altrimenti se è solo brutto lo prendo (anche se ne dubito fortemente)

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, a parte le considerazioni sulla regolamentarita' del fregio si rileva che la zona fregio e' pasticciata, segno evidente di alterazioni che non depongono certo a favore della bonta' dell'elmo. La vernice del fregio pare spessa e lucida inoltre il fregio pare coprire delle abrasioni di vernice e delle abrasioni metalliche subite dall'elmo in quella zona. Noto poi la verniciatura interna ruvida e vecchia mentre quella esterna appare liscia e nuova ed anche questo induce dubbi. Infatti potrebbe trattarsi di un 33 bellico riutilizzato post con il gv presente solo all'interno (era prassi nei ricondizionamenti post sverniciare dal gv solo l'esterno e poi ricolorare il tutto nella nuova livrea) poi recuperato da qualcuno eliminando il colore post e ricolorando in gv solo l'esterno con apposizione del fregio. Una parte del soggolo e' stata sostituita (uno e' nuovo e l'altro e' consunto) tuttavia i rivetti di fissaggio di entrambe le parti del soggolo sono usurati allo stesso modo. E' un elmo che non suscita grande attrattiva. Secondo me se provi a strofinare il fregio e il gv esterno con un batuffolo intinto nell'acquaragia viene via tutto. Ciao.

Utente registrato

Ciao Gertro , grazie mi hai illuminato su dettagli che non avevo considerato: ero quasi certo che non fosse buono .. ad ogni modo non essendo mio non posso sverniciarlo, ma sono sicuro come dici che in origine era stato sverniciato e che quindi sotto non resti nulla. grazie ancora , ciao

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato