Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: M34 di fanteria

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Re: M34 di fanteria

Molto più che opinabile se la giubba è "di inizio campagna", molto meno se è "quella di un veterano". :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Molto più che opinabile se la giubba è "di inizio campagna", molto meno se è "quella di un veterano". :P
    Secondo te "quella di un veterano" porterebbe il solo distintivo e non una bella serie di nastrini?
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Salve.
    Sveliamo il retroscena di questa bella giacca.
    La giacca (con cappello, controspalline, fascia e bandoliera) è arrivata l'anno scorso da Padova, senza nastrini, medaglie, spilla (e anche senza pantaloni!).
    Tralascio il fuori programma dello scudetto e degli accessori da parata che a voi sicuramente non interessa.
    Sia la giacca che il cappello portano evidenti segni di lungo utilizzo, quindi ho creduto (valutazione personale) che il tenente abbia visto qualche accadimento bellico nei Balcani; quindi senza volerlo trasformare in un albero di Natale apponendogli medaglie su medaglie, ho deciso di mettere sulla giacca un distintivo che ritengo chiunque all'interno della divisione (dal colonnello all'ultimo degli scrivani) abbia, pur se lontano dalla linea di fuoco, maturato.
    Un tocco di semplicità*, forse un pò lezioso non sapendo i trascorsi militari del proprietario originario.
    Però mi riserbo l'imperium e la potestas di medagliare le due M34 nere: anche i militari, oltre che le donne, sono alquanto vanitosi!
    Plinio

Utente registrato

Ma va là*...

Si voleva improntare una discussione sul fatto se fosse possibile applicare ad una giacca 34, un distintivo istituito quando era ormai in uso teoricamente (e rimarco teoricamente) la mod.40 e quindi non applicabile su una 34.
    Lungi da me il bacchettare , anzi..più si discute di cose opinabili o plausibili meglio è.

saluti
    corrado

p.s. e la mod.34 rimane una gran bella uniforme. complimenti ancora per tutte quelle postate.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Salve.
    Ho colto il senso ironico, non vi preoccupate; essendo un argomento a cui mi sono approcciato da circa un anno, ho vistose lacune e quindi discussioni, ipotesi e opinioni sono quasi obbligatorie.
    Ho visto qualche immagine di ufficiali con la M34 su fronti bellici con i distintivi della Lupi di Toscana, della Sabauda e della Venezia, ma non saprei dire dove.
    E se ben ricordo esiste su un libro fotografico l'immagine a Creta o comunque nel settore Greco di un ufficiale italiano con la M34 e la spilla in questione.
    Comunque devo decidere, alla luce delle foto di ieri, se "regalare" al mio canarino dei nastrini o delle medaglie.

Grazie a tutti delle opinioni e dei complimenti
    Giuseppe

P.S. Ma va là*
    Eh sì, ci sono andato, e cosa ho trovato? Un tenente della Superga in arrivo!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Ado:

Si voleva improntare una discussione sul fatto se fosse possibile applicare ad una giacca 34, un distintivo istituito quando era ormai in uso teoricamente (e rimarco teoricamente) la mod.40 e quindi non applicabile su una 34...
    ... aggiugngo...

hai ragione Ado quasi subito, fine agosto/settembre, le uniformi degli ufficiali furono modificate secondo la famosa circolare 548 del 25 luglio che introdusse la c.d. uniforme adeguata al tempo di guerra e che in gergo collezionistico è diventata la mod. 40 cioè la '34 modificata con l'abolizione del colletto nero o di colore, le controspalline che divennero semifisse, i bottoni dorati sostituiti da quelli in frutto, i distintivi di grado ridotti e spostati ai paramani ecc...

Pertanto non è plusibile l'uso del distintivo a spilla, istituito nel maggio 1942, sulle uniformi postate.
    E che problemi ci sono ? basta toglierlo e in questo modo la prima diventa uniforme ordinaria 1934/40 e la seconda grande uniforme 1934/40.

Diverso è invece il discorso sui distintivi delle divisioni Lupi di Toscana, Pasubio, Venezia, Torino e Sabauda adottati alla fine di novembre 1940 e quindi portati da tutti, ifficiali e soldati, durante la guerra.

Per quanto riguarda, infine, i nastrini che ti accingi a cucire ... è opportuno, con dette uniformi, rimanere nel periodo prebellico e pertanto gli unici plausibili potrebbero essere quelli della campagna dell'AO, qualche croce al merito, la campagna d'Albania e (forse) quella di Spagna...

Un caro saluto

Furiere Maggiore
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Salve e grazie delle ulteriori delucidazioni.
    Benissimo, quanto detto è giustissimo.
    Però sono sicurissimo di aver visto la foto su un libro di un ufficiale in M34 con collo scuro sul fronte Greco con questa spilla; la foto è anche abbastanza famosa, ma in breve tempo non sono riuscito a trovarla nelle mie librerie.
    Ritengo inoltre che non tutti gli ufficiali abbiano seguito la circolare "alla lettera": alcuni lo hanno fatto subito, alcuni appena hanno potuto, e probabilmente qualcuno o non lo ha fatto o avrà* preferito farsi confezionare una M40, altrimenti non mi spiegherei come possano essere ancora reperibili tante giacche col collo nero.
    A scanso di equivoci, sottolineo che non sono "piccato" , non sono permaloso , anzi essendo un argomento per me nuovo quanto da me scritto spero venga interpretato come una richiesta di approfondimenti, senza nessuna vena polemica.
    Semmai vena comica viste le domande infantili che ho in serbo ....
    Plinio

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... e probabilmente qualcuno o non lo ha fatto o avrà* preferito farsi confezionare una M40, altrimenti non mi spiegherei come possano essere ancora reperibili tante giacche col collo nero.
    ... molti hanno "adeguato" le unifomi da '34 a '40 come ho spiegato, altri hanno preferito farsele confezionare nuove, altri se le sono fatte confezionare in panno da truppa ecc. ecc. di sicuro nel '42 non portavano più i bottoni dorati ecc.

Questo è il motivo per cui si trovano tante belle uniformi modello 34 prebelliche ... per il semplice fatto che si trattava di uniformi nuove che furono ... conservate per tempi migliori.

Un caro saluto

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Per completare l' argomento ecco l'attestato del distintivo della campagna d'Albania.
    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato