Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: m35 biscudo ricondizionato 42

Utente registrato

Re: m35 biscudo ricondizionato 42

Ciao!
    Complimenti per quest'elmo molto bello ed originale. Mi associo ad HerrX: anche il mio consiglio è di lasciare tutto come sta. Infatti la domanda che mi pongo quando sento di qualche collezionista che tenta di restaurare o ha restaurato uno dei suoi cimeli è: ma...lo deve adoperare? Inoltre qualunque trattamento sulla pelle la rende color marrone molto scuro detto anche "testa di moro" e tale trattamento è permanente perché niente può riportare il cuoio al suo colore originale.
    Che imporatanza ha se la pelle della cuffia è secca o se c'è ruggine sul guscio? Questi elmi hanno resisitito 65 anni e continueranno così! L'unica cosa da fare è tenere il pezzo in un ambiente normale e non in una cantina umida. Il che, visto il loro valore, credo accada sempre!
    I nostri beniamini non sono poi così delicati. Basta pensare a cosa servivano e come spesso venivano trattati dalle truppe! Eppure sono ancora qui!
    Questo è il mio umile parere.
    Saluti
    Terry

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da Terry
    Ciao!
    Complimenti per quest'elmo molto bello ed originale. Mi associo ad HerrX: anche il mio consiglio è di lasciare tutto come sta. Infatti la domanda che mi pongo quando sento di qualche collezionista che tenta di restaurare o ha restaurato uno dei suoi cimeli è: ma...lo deve adoperare? Inoltre qualunque trattamento sulla pelle la rende color marrone molto scuro detto anche "testa di moro" e tale trattamento è permanente perché niente può riportare il cuoio al suo colore originale.
    Che imporatanza ha se la pelle della cuffia è secca o se c'è ruggine sul guscio? Questi elmi hanno resisitito 65 anni e continueranno così! L'unica cosa da fare è tenere il pezzo in un ambiente normale e non in una cantina umida. Il che, visto il loro valore, credo accada sempre!
    I nostri beniamini non sono poi così delicati. Basta pensare a cosa servivano e come spesso venivano trattati dalle truppe! Eppure sono ancora qui!
    Questo è il mio umile parere.
    Saluti
    Terry
    ok sono d'accordo con te ma la mia paura é che restando li le sue condizioni vadano progressivamente a peggiorare , il restauro che ipotizzavo fare era di tipo conservativo e non troppo invasivo , crema neutra sulla pelle e basta , ma purtroppo non ho ancora trovato un prodotto che risponda ai requisiti da me ricercati : incolore , non grasso , e non puzzolente , un prodotto insomma che aiuti a conservare l'oggetto ma non ne alteri le caratteristiche.
    comunque fino a che non lo troverò lascierò stare l'elmetto così com'è ...
    grazie dei pareri sempre ben accetti
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Se come suggerisce Terry l'elmetto non subisce sbalzi di temperatura repentini e non è sottoposto all'umidità*, questi si conserverà* com'è e la situazione non peggiorerà*. Dalle foto mi appare in buone condizioni generali e sempre secondo il mio parere non vi è processo degenerativo in corso. Ho elmetti in collezione da più di vent'anni che tenuti al riparo dalla polvere, eccessiva luce e sbalzi di temperatura sono rimasti tali e quali di come li ho acquisiti, poi non è mia intenzione cercare di convincerti ma solo consigliarti per il meglio!
    Infanterie Königin aller Waffen

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Se come suggerisce Terry l'elmetto non subisce sbalzi di temperatura repentini e non è sottoposto all'umidità*, questi si conserverà* com'è e la situazione non peggiorerà*. Dalle foto mi appare in buone condizioni generali e sempre secondo il mio parere non vi è processo degenerativo in corso. Ho elmetti in collezione da più di vent'anni che tenuti al riparo dalla polvere, eccessiva luce e sbalzi di temperatura sono rimasti tali e quali di come li ho acquisiti, poi non è mia intenzione cercare di convincerti ma solo consigliarti per il meglio!
    tranquillo ogni consiglio é ben accetto
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato