Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: M35 con foro

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Può essere, ma non conoscendo il residuo potere cinetico di una scheggia, potrebbe aver danneggiato anche l'altro lato dell'elmetto?
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Il foro è compatibile col passaggio di un proiettile, praticamente è quasi un'asola con le parti terminali raggiate. Questo è dovuto alla traiettoria inclinata della palla rispetto al fronte del metallo.
    I diametri di passaggio sono superiori al calibro effettivo a causa della deformazione della palla durante l'impatto ed all'inerzia della lamiera che accelerata dall'urto prosegue brevemente nell'allargarsi.
    Un impatto a forte velocità poi asporta un tondello di materiale più o meno grande secondo il profilo dell'ogiva e la relativa deformazione.

Probabilmente non esiste foro di uscita perché la palla già deformata ha impattato sull'interno del guscio fratturandolo prima di scivolare verso il basso...

Ah, se avete 10 minuti guardatevi questo bellissimo video girato a 1 milione (avete letto giusto!!!!) di fotogrammi al secondo!

1 million fps Slow Motion video of bullet impacts made by Werner Mehl from Kurzzeit - YouTube
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio
    Il foro è compatibile col passaggio di un proiettile, praticamente è quasi un'asola con le parti terminali raggiate. Questo è dovuto alla traiettoria inclinata della palla rispetto al fronte del metallo.
    I diametri di passaggio sono superiori al calibro effettivo a causa della deformazione della palla durante l'impatto ed all'inerzia della lamiera che accelerata dall'urto prosegue brevemente nell'allargarsi.
    Un impatto a forte velocità poi asporta un tondello di materiale più o meno grande secondo il profilo dell'ogiva e la relativa deformazione.

Probabilmente non esiste foro di uscita perché la palla già deformata ha impattato sull'interno del guscio fratturandolo prima di scivolare verso il basso...

Ah, se avete 10 minuti guardatevi questo bellissimo video girato a 1 milione (avete letto giusto!!!!) di fotogrammi al secondo!

1 million fps Slow Motion video of bullet impacts made by Werner Mehl from Kurzzeit - YouTube
    Centerfire... ti stavo aspettando!! E mi aspettavo che avessi anche tu questa opinione!

Ah... questo video l'avrò visto un milione di volte ed è sempre uno SPETTACOLO!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Ho letto con interesse l'analisi sul foro frontale e avendo la possibilità di farlo ho voluto verificare
    le conclusioni a cui si è giunti.
    Tenendo buona l'ipotesi che il foro sia stato procurato da arma da fuoco,
    il proiettile sarebbe entrato e attraversato frontalmente l'elmo
    andando a impattare nella zona del rivetto fratturando il guscio.
    Come nei film ho preso un bastoncino e sono andato a verificare la traiettoria.
    Il bastoncino è entrato quasi guidato dal foro ma ha puntato in una zona diversa
    da quella che avevamo previsto.

IMG_2407.JPGIMG_2412.JPG

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Direi che punta una zona interessantissima!
    Se non è un'effetto della foto davanti alla punta del bastoncino si presenta una chiazza raggiata sulla superfice interna dell'elmo compatibile con l'abrasione creata dal proiettile che ha trasportato con se vari materiali, dal metallo del guscio e del cerchione alle ossa del cranio...

Quanto alla crepatura del metallo non posso fare affermazioni certe, occorrerebbe vedere come la lamiera si è dilatata sotto il secondo impatto e come ha scaricato intorno l'energia ricevuta, oltre alle durezze dell'acciaio che variano localmente in base alla tempra ricevuta durante la fabbricazione...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio
    Direi che punta una zona interessantissima!
    Se non è un'effetto della foto davanti alla punta del bastoncino si presenta una chiazza raggiata sulla superfice interna dell'elmo compatibile con l'abrasione creata dal proiettile che ha trasportato con se vari materiali, dal metallo del guscio e del cerchione alle ossa del cranio...

Quanto alla crepatura del metallo non posso fare affermazioni certe, occorrerebbe vedere come la lamiera si è dilatata sotto il secondo impatto e come ha scaricato intorno l'energia ricevuta, oltre alle durezze dell'acciaio che variano localmente in base alla tempra ricevuta durante la fabbricazione...
    Condiviso in pieno!!

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Nella zona dove si indirizza il bastoncino sembra che qualcuno sia intervenuto per rimuovere la macchia.

IMG_2410.JPGIMG_2411.JPG

Utente registrato
    il relict è a mio avviso troppo rugginoso ed in stato avanzato d'ossidazione per essere certi dell'una o dell'altra ipotesi. Io ho avuto gusci di elmi forati da spari o da schegge varie ed erano molto differenti da questo, peraltro erano danneggiati solamente nei contatti con il "proietto" (uno o più punti) ed il resto era integro o deformato ma non rotto o spaccato come questo (salvo che la spaccatura fosse causata da una permanenza in zona ghiacciata). Non ne sono certo ma io propenderi per una picconata o qualcosa di simile che con l'urto dello scafo in avanzati degrado e corruzione ha prodotto il foro e la spaccatura assieme, è solo una mia opinione personale. Per quanto riguarda il bianco devi verificare se è dappertutto sotto l'areazione (per capirci in zona decal) cioè se è presente sia sulla poca vernice rimasta e se sia anche visibile sulla ruggine che ha già staccato le parti di vernice e ne ha preso il posto, per cui va da sè che se fosse ovunque è chiaramente traccia di qualcos'altro e non di decal. Ciao

Utente registrato
    io credo sia un proiettile,poiche noto un foro d'uscita nella parte posteriore,in parallelo con il foro d'entrata nella parte frontale.......comunque in se bel guscio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato