Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67

Discussione: M35 LUFTWAFFE SD CAMO "FORTUNATO"

Utente registrato

Re: M35 LUFTWAFFE SD CAMO "FORTUNATO"

Senza stare a scomodare gli americani, c'è già* un topic chiamato "elmi sparati", basta guardare le foto che ci sono lì. Eccolo viewtopic.php?f=30&t=4512 e comunque se un elmo viene colpito da un proiettile dopo 70 anni quel punto sarà* completamente arrugginito, non lucido

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Tutta questa discussione mi ha smosso dal torpore. Ho già* ordinato 4 o 5 nostri 33 post per le prove. Vi farò sapere.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Io sull'originalità* dell'elmetto non ci metto becco perchè non me ne intendo. Da profano mi piace molto.
    Per quel che riguarda il segno lasciato dall'impatto del proiettile a me continua a sembrare recente.
    Ciao
    Giovanni

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Senza stare a scomodare gli americani, c'è già* un topic chiamato "elmi sparati", basta guardare le foto che ci sono lì. Eccolo viewtopic.php?f=30&t=4512 e comunque se un elmo viene colpito da un proiettile dopo 70 anni quel punto sarà* completamente arrugginito, non lucido

Purtroppo Fabio gli americani allo stato attuale fanno ancora scuola
    Per quanto riguarda il foro nessuno di noi sarà* mai in grado di esprimere un giudizio certo.
    Molti veterani nel dopo guerra si sono divertiti a sparare sugli elmi portati a casa come souvenir (magari questo è uno di quelli).
    Comunque quasi tutti quelli che ho visto dove il proiettile o scheggia non ha forato, hanno per lo più le medesime caratteristiche.
    A mio avviso inoltre un elmo camo con una botta così non viene valorizzato ma sminuito dai collezionisti più esigenti....quindi non vedo perchè divertirsi al poligono.
    Un saluto Giovanni

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da norby73
    A questo punto credo sia meglio che qualcuno che sicuramente le ha posti foto di elmetti colpiti da proiettili, così ci togliamo la soddisfazione di vedere cosa combinano questi impatti.
    Carissimo Rigo73 se della prima foto si vede molto poco, della seconda mi viene subito spontaneo chiedermi, ma durante uno scontro a fuoco di qualsiasi natura quante probabilità* ci sono che due proiettili della stessa arma, apparentemente, colpiscano lo stesso elmetto nello stesso punto?

Ciao, possiedo un elmo relic dove vi sono tre colpi in successione......Appena imparo a mettere le foto col server del forum lo posterò.
    Ciao Rigo

Utente registrato

scusate se non mi sono soffermato nella lettura delle discussioni "francamente non ve ne' bisogno" l'emo appare bello e consono in tutti gli aspetti.......e sinceramente alle fiere di questi non se ne vedono, e se ci fossero corrono da dietro il bancone ,saltano nella sportina per poi infilare la strada del baule della macchina" quindi non preoccuparti hai preso un ottimo oggetto e puoi dormire sogni tranquilli............consiglio d'amico "c'è di molto peggio e palesemente falso in giro"
    spoglianti werter

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Citazione Originariamente Scritto da comando
    Salve, se il mimetismo fosse falso "l'artista" avrebbe creato un capolavoro del genere per poi sparargli? con l'incognita di non sapere come il proiettile poteva danneggiarlo e rischiando di diminuirne considerevolmente il valore? Di mimetismi particolari poi se ne vedono tanti sugli elmetti tedeschi, non mi sentirei di bocciare questo che appare consono all'elmetto. La cuffia effettivamente potrebbe essere stata rimontata viste le tracce di vernice nera.
    Fabio
    piccola precisazione da commerciante quale sono... di solito l'essere sparato in un elmetto accresce il valore ... non lo diminuisce
    Ahi aihi Coloniale, ti ritengo per prima cosa un collezionista serio (commerciante ancora non so perchè ancora non ci siamo incontrati), però non posso che dissentire in modo inequivocabile su quanto tu mi dici...eccheccapero

Fino a un decennio fa, a meno che non si trattasse del berretto del Gen. Cantore, tutto ciò che non era perfetto o per lo meno in buono stato e quindi parlo di pezzi sparati o forati, relic o incompleti (per non dire rimontati o falsificati in modo palesissimo come avviene oggi) nemmeno si aveva il coraggio di metterli sui banchi..

Se poi, da un po di anni a questa parte c'è, da parte di un gruppo di collezionisti, un interesse verso certi prodotti un pò per un "vorrei ma non posso" e un pò per una lecita e reale passione ,ciò non significa che valga di più uno "sparato" di un "mint".

Per cui appoggio un pò le parole di Rigo73 poco più sopra...

Per quanto riguarda l'elmo taccio perchè ignoro, soprattutto su ciò che un colpo di proiettile può causare, però seguo il dibattito. Spero proficuo per tutti.

Saluti
    Corrado

p.s: se trovo un pò di bustine regie con fori di proiettile ti vengo a trovare....facciamo subito scambi!!!!!!
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di piesse

Oh finalmente il Rigo è approdato su questi schermi!!
    Benvenuto!
    E anche il Werter abbiamo fatto smuovere!!

Beh, almeno di questo sono molto contento

L'elmetto a questo punto diventa una cosa secondaria, difficile mettere d'accordo tante teste.

Una cosa voglio dire: mai detto che non sia un elmetto autentico, per quanto riguarda la parte Luftwaffe.
    Però, non c'è bisogno che dica io quanto può costare un medio guscio Luft, pur bidecal, e quanto un mimetico "tre colori con decal nascoste"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Benvenuto!

L'elmetto a questo punto diventa una cosa secondaria, difficile mettere d'accordo tante teste.

Una cosa voglio dire: mai detto che non sia un elmetto autentico, per quanto riguarda la parte Luftwaffe.
    Però, non c'è bisogno che dica io quanto può costare un medio guscio Luft, pur bidecal, e quanto un mimetico "tre colori con decal nascoste"
    Dal che desumo che i sunnominati siano altri due esperti di vaglia.
    Per cultura generale, visto che non lo si deve vendere questo benedetto elmetto ed io sono curioso ci dici le quotazioni approssimative delle due versioni.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

[quote=Fabio 90]
    Citazione Originariamente Scritto da Skrewdriver
    Quanti frequentatori di poligoni conoscete in grado di creare ,con certezza di risultato , un effetto simile

Citazione Originariamente Scritto da "Fabio 90":2l7jp0yx
    Aggiungo qualche informazione in più dal punto di vista balistico, dico anch'io calibro 45 anzi ne sono quasi sicuro, distanza direi dai 30 ai 50 metri. Ho visto un video dove sparavano con una colt su un elmo tedesco con gli stessi effetti.
    Visto che sei l'unico a sbilanciarti con dati misurabili , riesci anche ad essere più preciso,30 ,40 o 50 metri non è la stessa cosa e quanti tentativi , sempre su oggetti con lo stesso grado di resistenza e forma ,pensi siano necessari per giungere a questo risultato?

P.S. Quando butterò via gli elmetti con tracce delle più svariate vernici sarò pronto per la neuro ciao ragazzi

Andrea
    Mi stai chiedendo quante volte dovrei sparare contro un elmo per colpirlo? beh una!!!! cavolo non sono mica cieco. Tieni conto che le gare di pistola si fanno non solo a 25 metri ma anche a 50 metri e si spara con una mano sola, il centro del bersaglio è 5 cm di diametro e per vincere bisogna fare parecchi centri. Hai detto bene, un normale frequentatore del poligono te lo colpisce senza problemi se poi becchi un campione che fa le gare è in grado di colpirti anche uno dei rivetti se vuoi. Per la distanza non saprei, secondo me a 25-30 metri il proiettile fa un'ammaccatura più grande, quindi direi 40 metri. Bisognerebbe prima provare su una lamiera le varie distanze. [/quote:2l7jp0yx]

Non chiedevo se qualcuno fosse in grado di colpirlo , spero tu non mi prenda per idiota , chiedevo la capacità* necessaria per ottenere un risultato di questa tipologia senza dover buttar via un elmo che sicuramente , a detta di qualcuno , costa come un monodecal herr ...

Mi consenta infine l'utente Skrewdriver una doppia tiratina di orecchie: uno perché se decide di sottoporre un pezzo all'attenzione della Comunità* deve essere disponibile ad accettare qualunque tipo di opinione, o comunque controbattere con argomenti e non (seconda tiratina) con facile ironia; è molto facile per tutti rispondere a tono o con altrettanta ironia ma sicuramente non costruttivo, né simpatico.
    Tornando un attimo all'elmetto oggetto del topic.

Evidentemente a causa dell'età* che avanza, la mia memoria non è più quella di una volta, benché anche da giovane, insomma, mi capitava spesso di dimenticare le cose....

Questa premessa anche un po' stupida per dire che io quest'elmetto lo avuto in mano e visto dal vero, pochi mesi fa, ma non me ne ricordavo.
    Il motivo per cui non me ne ricordavo, ahimé, è che dato che mi capita di vederne tanti, quando qualcuno non mi trasmette granché tendo a dimenticarlo.

Mi dispiace, perché rifacendo mente locale, posso dire che effettivamente almeno le ultime tre "fonti" che hanno avuto in mano questo elmetto prima del nostro Utente, che invece non ho piacere di conoscere, sono ottime e di persone assolutamente serie ed esperte, nonché almeno due anche degli ottimi e stimati amici.

Ciò non toglie che anche i migliori possono a volte sbagliare, come me del resto.

Io pertanto resto della mia idea, non per accanimento nei confronti di questo pezzo, né tantomeno contro alle persone, ma solo nell'ottica di fornire il mio modesto servizio all'Utenza di World War.

Specificando ancora una volta che io, come del resto NESSUNO, in questo campo ha la verità* in tasca e nessuna argomentazione, per quando dettagliata o appassionata, può essere considerata Vangelo.

Mi consenta infine l'utente Skrewdriver una doppia tiratina di orecchie: uno perché se decide di sottoporre un pezzo all'attenzione della Comunità* deve essere disponibile ad accettare qualunque tipo di opinione, o comunque controbattere con argomenti e non (seconda tiratina) con facile ironia; è molto facile per tutti rispondere a tono o con altrettanta ironia ma sicuramente non costruttivo, né simpatico.

Dopo questa "escusatio non petita" , la tiratina d'orecchie è tutta tua e sai benissimo il perchè...oltretutto son due giorni che dormo poco per grossi problemi e quindi non ho la pazienza necessaria per mettermi a discutere di eventuali ironie ...l'elmo , se avessi avuto code di paglia varie non sarebbe stato presentato con dovizia di foto nei suoi vari particolari , invece delle solite quattro fotografie scarse che poco dicono e tanto lasciano all'immaginazione e che rappresentano la norma , quindiesemplificazione totale e piena libertà* di discussione per tutti ;chi ti dice che non accetti le opinioni altrui ? poi permettimi di non credere alla tua smemoratezza , postando i tuoi scafi nel corso degli anni hai dimostrato il contrario e anche qui si parla di dati certi e non di opinioni , quindi anche in questo caso un motivo , a me fortunatamente ignoto,al tuo essere di Collegno ci sarà*....comunque , buon per me , l'elmo è nelle mie mani e ci resterà* ben saldo.
    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Benvenuto!

Questo tuo scritto comunque , insinuando per l'ennesima volta un dubbio , rileva quanto sia posticcia la tua "escusatio " precedente e quanto sia tuo interesse privato e non dell'utenza di WW agire in una determinata direzione ....MALA TEMPORA CURRUNT Ma tant'è poco importa , questo flame qui comincia e qui finisce , lo chiudiamo nel container delle occasioni fallite

Grazie agli amici balistici e armaioli , sempre interessanti le disamine di questo tipo : porterò l'elmo in poligono la prossima volta , vedremo se dal vivo arriveremo alle vostre medesime deduzioni

Ciao Andrea
    Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato