Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: M35 LUFTWAFFE SD CAMO "FORTUNATO"

Utente registrato

Re: M35 LUFTWAFFE SD CAMO "FORTUNATO"

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Il dubbio te lo risolverò io a breve, a Piacenza ho comprato tre 33 per le prove ed appena riesco a fare la cosa con un minimo di scientificità* vi farò sapere i risultati. Ti anticipo che lo scopo non è dare ragione o torto ad una fazione, anche perchè non me ne frega niente, ma capire io per primo alcune cose. Hanno postato anche un elmo con due segni ravvicinati ed io che sparo da "qualche" anno anche se male e sono una carogna di mio ho seri dubbi in particolare sul "biforo" per tutta una serie di problematiche meccaniche che non starò a spiegare. Per dirne solo alcune è più difficile non forarlo che forarlo, bisogna differenziare tra elmetto calzato ed elmetto appoggiato, calcolare le angolazioni ed utilizzare calibri compatibili con quelli bellici e con le stesse prestazioni. E' abissale la differenza tra un comune 9 ed un italico 9m38 sicuramente più cattivo.
    Da te avrei bisogno di un dato utile, lo spessore dell'elmetto. Puoi calcolarlo facilmente prendendo con un calibro lo spessore della falda e dividendolo per 2 così posso approntare dei provini di acciaio per i primi test.
    1,2,3,4,5,6,7,8,9,10.......
    Come sarà* ben noto ai più competenti , questo tuo tentativo,per quanto lodevole ed anche un pochino massacratorio, non dovrebbe
    essere necessario in quanto acciaio e forma dei due elmi ,33 italiano e 35 tedesco (da cui ricordo derivare con migliorie il FRITZ AMERICANO a dimostrazione della validita estrema del progetto ) sono sostanzialmente differenti e quindi non confrontabili.....
    Per avere comunque una base di partenza sullo studio dello scafo tedesco ti consiglio questo testo purtroppo poco letto dai più, penso lo troverai estremamente interessante http://www.dtic.mil/cgi-bin/GetTRDoc...c=GetTRDoc.pdf
    In quanto al resto preferisco dar credito ed eterna lode al sommo poeta ...

Ciao Andrea
    Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

Utente registrato

Si potrebbe usare un elmo tedesco M35/1953 di costo ben più abbordabile e forse di caratteristiche più simili. No?
    Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Baytown 1943
    Si potrebbe usare un elmo tedesco M35/1953 di costo ben più abbordabile e forse di caratteristiche più simili. No?
    L'acciaio del 35 è diverso , in termini di composizione chimica , da quello del 40 e del 42 oltre ad avere lavorazioni e forme differenti ...non conosco la composizione chimica del 53 ma , a naso , presumo non sia la stessa e quindi niet
    Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ti devo ringraziare per il regalo. Il link è interessantissimo e cercherò di trarre qualche idea da questo studio. Come avrai capito per me è anche un'occasione per divertirmi e se potessi farei i test anche col mortaio ed il cannone da 88. Diciamo che adesso ho la scusa per "sacrificarmi per la scienza" anche se quest'idea l'avevo già* in testa da tempo.
    Spero che la citazione del sommo non sia "non ti curar di lor...." perchè non sarebbe carino
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ti devo ringraziare per il regalo. Il link è interessantissimo e cercherò di trarre qualche idea da questo studio. Come avrai capito per me è anche un'occasione per divertirmi e se potessi farei i test anche col mortaio ed il cannone da 88. Diciamo che adesso ho la scusa per "sacrificarmi per la scienza" anche se quest'idea l'avevo già* in testa da tempo.
    Spero che la citazione del sommo non sia "non ti curar di lor...." perchè non sarebbe carino

Non vorrei passar per professorino ma la versione corretta di questi versi è diversa e con ben altra valenza , la sostituzione di "ragionar" con "curar" falsa e devia notevolmente il senso della versione dantesca...
    "Fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa". Dante inferno canto III 49-51

Ma comunque non era questa , ma una più semplice e prosaica :
    "E quindi uscimmo a riveder le stelle " Dante inferno XXXIV 139
    molto più aderente al mio stato d'animo attuale...

Ciao Andrea

Utente registrato

Ai ai.....Che bel "campo minato" i Camo. Sinceramente questo elmo non mi fà* sobbalzare sulla sedia. Parere del tutto personale......

Utente registrato

mi associo

Utente registrato L'avatar di leon1949

dopo aver massacrato il tizio del cappotto vorrei sapere le conclusioni di questa discussione ,perchè se è vero che il tizio
    ha cercato di vendere su bey quel pezzo potrebbe anche essere che questo faccia la stessa fine magari supportato
    dal quell'uno per mille che ne attesta l'autenticità*.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Skrewdriver

Non vorrei passar per professorino ma la versione corretta di questi versi è diversa e con ben altra valenza , la sostituzione di "ragionar" con "curar" falsa e devia notevolmente il senso della versione dantesca...
    "Fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa". Dante inferno canto III 49-51

Ma comunque non era questa , ma una più semplice e prosaica :
    "E quindi uscimmo a riveder le stelle " Dante inferno XXXIV 139
    molto più aderente al mio stato d'animo attuale...

Ciao Andrea
    Come hai visto dalle faccine in tono del mio post era volutamente canzonatorio anche perchè credo che purtroppo l'unica citazione dantesca che la maggior parte delle persone ricorda sia questa. In quanto al professorino non preoccuparti, almeno hai citato dei bei versi e se tutti i professorini citassero Dante sai quanto sarebbe bello. La maggior parte purtroppo arriva al massimo a citare Biscardi.
    Anche la volgarizzazione rispecchia quanto la maggior parte di loro ricorda ed interpreta.
    La seconda è indubbiamente indice di ben diverso stato d'animo.
    Se avessi voluto insultarti sarei stato ben più chiaro ed esplicito, sono abbastanza diretto, ma non credo che ce ne sia motivo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    dopo aver massacrato il tizio del cappotto
    Si ma se l'è cercata

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •