Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: m35 lw mimetico

Utente registrato

m35 lw mimetico

salve a tutti,
    un vostro parere su questo 35 lw mimetico,
    da "cantina" non ripulito..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: m35 lw mimetico

Più che mimetico, mi sembrano sovraverniciature norvegesi; ho già visto, e avuto per le mani, qualcosa del genere.

Utente registrato

non saprei proprio..
    ma non lo credo possibile..
    il tipo che me l ha dato ce l aveva fin da bambino
    in casa ..
    boh ..ma tutto e' possibile..
    mi hanno recentemente riferito che la colorazione
    non e' inusuale nella campagna del nord Italia..
    io non me ne intendo molto..

Moderatore L'avatar di Quex

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Più che mimetico, mi sembrano sovraverniciature norvegesi
    infatti è proprio quello! il tipo di vernice di questo elmo non appartiene ai colori usati
    sugli elmi tedeschi durante la WWII.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Quex
    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Più che mimetico, mi sembrano sovraverniciature norvegesi
    infatti è proprio quello! il tipo di vernice di questo elmo non appartiene ai colori usati
    sugli elmi tedeschi durante la WWII.
    saluti
    Raffaello/Quex
    ...ma gli elmi norvegesi non avevano anche la pelle del liner ricondizionata rossastra? Su questo elmo mi sembra intoccata e là da sempre...

Moderatore L'avatar di Quex

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    ...ma gli elmi norvegesi non avevano anche la pelle del liner
    ricondizionata rossastra? Su questo elmo mi sembra intoccata e là da sempre...
    Salve Alessandro,

non sempre gli interni erano ricondizionati ho avuto in collezione un biscudo M35
    che era stato solo sovraverniciato col verde mostarda del tipo norvegese, l'elmo
    si presenta bene con una bella patina ed il bordo inferiore che chiaramente ci
    dimostra che per un lungo periodo è stato in un ambiente umido le sovrapposizioni
    di colore sembrano giuste blaugrau/sangelb/grau green ma l'ultimo colore non
    torna essendo troppo simile a quello norvegese; sicuramente l'elmo merita foto
    migliori in dettaglio per liberarci da questa idea.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Di elmetti norvegesi ne ho avuti diversi, (appena potro' postero' delle foto), ma francamente la tinta in questione su questo LW, non mi pare tale. Piuttosto esistevano svariate tonalita' di khaki/sabbia usate sia in Africa che sul territorio continentale (Sicilia, Egeo, Italia) e
    potrebbe essere una di quelle. Imbottitura e soggolo non corrispondono a quelle norvegesi.
    Pertanto, invito Nay a postare, se interessato, nuove foto e fatte meglio dell'elmetto in questione. PaoloM
    PS: riguardo la tinta inusuale per il Nord Italia, se l'elmetto viene da li',posso concordare, tuttavia resta da spiegare come mai dei ritrovamenti documentati nel recente passato addirittura in Valsugana di elmetti da para' tedesco, tinti in giallo sabbia,siano venuti fuori
    da una casa semi-diroccata, buttando giu' un muro tramezzo che celava una piccola stanza.(Ne parlo' la stampa ed ebbi l'occasione di vedere due degli esemplari trovati...)

Moderatore L'avatar di Gertro

Per me quel colore e' dunkelgelb autentico, il medesimo usato sui mezzi corazzati dal febbraio 1943. Ciao.

Alcune immagini esplicative di due elmetti ricondizionati norvegesi che ho avuto modo di osservare bene.

Il primo è un ricondizionato della aviazione norvegese.
    Le sovrapposizioni di colore ci dicono che inizialmente era un normale M40 WH monodecal, poi è stato ricoperto di vernice gialla-ocra, quindi di vernice verde-senape.
    La cuffia è rimasta quella tedesca non trattata, e l'utilizzo norvegese della stessa è confermato dalla scritta che riporta il nome del soldato con l'aggiunta di Norway.

Il secondo è invece un M40 ex Luftwaffe, l'adler sul lato sinistro è stata cancellata e ne rimane traccia come si vede, l'elmetto è stato ricondizionato in Norvegia con vernice verde; all'interno della falda la vernice è rimasta così, mentre all'esterno l'elmetto è stato sverniciato (per ovvi motivi collezionistici) ma conserva tracce evidenti del verde.
    Il numero scritto in rosso all'interno della falda è una tipicità degli elmetti norvegesi; la cuffia anche in questo caso è rimasta quella tedesca bellica.
    Non ultimo, l'elmetto anche a suo tempo mi fu venduto come riutilizzo norvegese e non come tedesco da un collezionista scandinavo.

Vorrei anche aggiungere un altro elmetto tedesco riutilizzato norvegese, ma questo presenta svariati motivi di interesse, che tralascio per non andare troppo fuori tema.
    Relativamente a quel che si è detto in questo topic è interessante notare il colore simil sand-gelb che in questo caso NON è sovraverniciatura, ma colore di fabbrica.

Ma, come ho accennato, questo è solo uno dei punti di interesse e curiosità di questo elmetto, che pone dal mio punto di vista diversi interrogativi e suggerisci interessanti ipotesi.
    Magari, se interessa, possiamo parlarne in un topic specifico.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato