Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M35 Q66 LW Feldivision bidecal

Utente registrato L'avatar di piesse

M35 Q66 LW Feldivision bidecal

Riallacciandomi allo splendido LW Felddivision di Green su un altro topic, posto questo, che è un bidecal, ma purtroppo le insegne, specie l'aquila, hanno visto momenti migliori.

Utente registrato
    Ciao Piesse,questo elmo mi sembra ok,peccato per le decal.Puoi postare anche tu come richiesto a Green le foto dei rivetti interni?Inoltre,l'hai trovato così o lo hai un po' ripulito?
    La "cuffia" mi piace veramente un sacco.

No, non c'ho fatto niente; bisogna dire che per rendere più chiare le foto uso la funzione che le porta alla massima nitidezza e schiarimento delle ombre e questo noto che spesso dà* un'idea di lucentezza e pulizia che in effetti non c'è.

Utente registrato
    Grazie.Allora ti confermo che mi piace ancora di più.

Utente registrato
    Bell'oggetto, belle anche le insegne, vissute e per questo secondo me ancora più belle.
    [ciao2]

Utente registrato L'avatar di franzroma
    anche questo mi piace da matti e lo trovo molto affascinante proprio per via delle condizioni non ottime che gli conferisce quell'aspetto combat che un elmo devrebbe sempre avere
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Devo dire che benché come già* detto questo elmetto abbia un aquila davvero malmessa, per me riveste anche un fascino aggiunto in quanto si tratta di un oggetto proprio di rinvenimento locale; qui è stata molto attiva la XIX Feldivision della Luftwaffe; questi soldati spesso considerati come rincalzi poco affidabili, in realtà* dalle nostre parti sono rimasti nella memoria collettiva come durissimi avversari, insieme ai Panzergrenadier della XVI Reichsfuhrer SS, degli americani della V armata e della 34^ Infantry Division, i "Nisei", in particolare.
    Oltre che al valore sul campo di battaglia, devo dire, per completezza, che purtroppo la XIX Luftwaffe si distinse qui in zona anche per la ferocia delle rappresaglie contro i civili, cosa che invece almeno qui le SS, peraltro attive e presenti, non hanno fatto.
    Nel piccolo raggio di 10/15 km. da casa mia gli uomini della LW si sono macchiati dell'eliminazione, con le modalità* tristemente note e abituali, di non meno di 150 civili, al solito fra i più inermi.
    La responsabilità* di questi reparti è venuta fuori in anni relativamente recenti, da sempre la "colpa" era attribuita genericamente alle SS, e per moltissimi è ancora così.

Utente registrato L'avatar di H
    il valore aggiunto dato dalla zona di ritrovamento non fa altro che aumentare il valore storico di questo bell'elmo!

ciau
    H/Haflinger

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato