Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: M35 SE66 3036 SS Croate

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: M35 SE66 3036 SS Croate

Capito!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di franzroma

più che dubbio........
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato L'avatar di piesse

Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    più che dubbio........
    Franz, non è sempre per polemizzare con te, ma come puoi affermare ciò da questa foto?

Oppure lo hai visto dal vero?

Io sono d'accordo che è scarsamente credibile, specie il mimetismo, ma senza un esame più approfondito ritengo davvero arduo dire qualcosa di più.

Teniamo conto che si tratta di una foto a bassa definizione, ritengo scannerizzata e non digitale e probabilmente ingrandita, il che peggiora ancora di più la qualità* dell'immagine.
    Non ci è dato sapere dove è, di chi è, da dove proviene.

Io penso che un minimo di rispettosa cautela vada mantenuto.

dai , ma si vede da un kilometro di distanza che il mimetismo è totalmente fasullo e non solo quello, l'usura sta a zero in qualsiasi punto, e la pittura non ingannerebbe nessuno, come la presunta decal integra mal grado si sia scrostato l'intorno dal camo; non servono foto approfondite, ne digitali per bollarlo. poi nemmeno con una macchina del tempo si potrebbe riportare a noi un pezzo del genere ed in quelle condizioni. invece a me sembra che la troppa cautela di fronte a tali pezzi sia dannosa e controproducente. a ognuno le sue opinioni!

Ma sì, Franz, l'impressione è quella che dici tu, però ripeto che preferirei vederlo dal vero o quanto meno con foto come quelle a cui siamo abituati, con tanto di dettagli e particolari.

Non solo questo, beninteso, ma è un discorso generale quando ci si trova a dovere vedere oggetti fotografati male, da lontano, con una sola immagine, ecc. ecc.

Ah, riguardo alle condizioni, che si deve dire allora ai molti mint (pare che ultimamente si stiano moltiplicando) che davvero quelli, altro che macchina del tempo....e bada bene, non insinuo assolutamente che non siano buoni, perché esaminandoli, anche a fondo, non si riscontrano anomalie, come ben sai.

bhè io non ho mai visto un elmo camo delle ss in condizioni mint, figuriamoci di quelle croate e che si presume sia stato utilizzato sul campo(altrimenti perchè mimetizzarlo); quindi la macchina del tempo era riferita solo per lo specifico elmo.

perchè un' altro discorso , come tutti sanno, è per i numerori e reali nonchè conclamati M35 dd mint o 40 e 42 mai distribuiti , di cui ce ne sono spendidi e molteplici esempi in ogni dove!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    dai , ma si vede da un kilometro di distanza che il mimetismo è totalmente fasullo e non solo quello, l'usura sta a zero in qualsiasi punto, e la pittura non ingannerebbe nessuno, come la presunta decal integra mal grado si sia scrostato l'intorno dal camo; non servono foto approfondite, ne digitali per bollarlo. poi nemmeno con una macchina del tempo si potrebbe riportare a noi un pezzo del genere ed in quelle condizioni. invece a me sembra che la troppa cautela di fronte a tali pezzi sia dannosa e controproducente. a ognuno le sue opinioni!
    Siamo alle solite!La troppa cautela e' dannosa e qui forse siamo d'accordo. Pero' anche la bollatura da una foto simile non mi pare corretta.Tra l'altro non e' neanche una decal e quindi bisognerebbe vederlo dal vero.Ho premesso i miei dubbi,per non offendere nessuno, ma se qui, pur facendo tale premessa (che non credo sia poi cosi' positiva...) si fanno processi alle intenzioni...mi si dica subito perché io sono apertissimo a tutte le polemiche costruttive,e ci sto sempre. Tuttavia siamo meno superficiali nei nostri giudizi. Non lo dico nella fattispecie di questo elmetto, ma anche per altri elmetti. Le casistiche riportate da uno o piu' collezionisti, non fanno alcun testo se e' questo cio' che si cerca: si sono trovati e forse si trovano ancora elmetti nuovi di pacca con neanche uno sgraffio e con tipologie differenti (a volte assurde) di tinta e mimetizzazione. Chi ha la bacchetta magica per giudicare, si faccia avanti: io no di certo, e di elmetti, credetemi...ne ho visti tanti. Puo' anche non contare, pero' prima di dare un responso credo valga la pena almeno di pensarci, pretendendo foto migliori che pero' purtroppo non ho, altrimenti le avrei postate. PaoloM

Piccola nota storica in argomento:
    a proposito di questa tipologia di insegna, si dice sovente, anch'io stesso, ma erroneamente, "SS croate".
    In realtà* questa insegna non ha a che fare con le SS, ma si tratta dello stemma adottato dal Einsatzstaffel der Deutschen Mannshaft.
    I Deutschen Mannshaft, in questo caso Croati, erano grosso modo reparti paramilitari formati da elementi di ceppo germanico provenienti da territori non tedeschi; in questo caso si trattava di personale proveniente per lo più dalla Slavonia, costituitosi in unità* paramilitari in seno alla Wehrmacht nell'estate del 1941, all'indomani della invasione del Regno di Jugoslavia.
    In seguito molti di loro effettivamente confluirono nelle divisioni SS formate in Croazia, ma non adottando queste insegne, bensì le classiche rune tedesche, spesso abbinate allo scudetto nazionale a scacchi bianchi e rossi.

Marpo, mi pare che io non ho fatto nessun processo alle tue intenzioni nel postare la foto, ma ho solo detto ciò che penso dell'elmo. e visto il caso non è che serva altre foto per un giudizio generale. poi se uno vuol andare del dettaglio sono d'accordo nel visionare altre immagini, ma che nessuno mai posterà*, quindi non vedo perchè si vuol portare avanti una discussione morta sul nascere.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Franz, la discussione l'hai portata avanti tu con le tue certezze anche se abbiamo quella foto soltanto. Io onestamente sono dubbioso su quell'elmetto, ma non ho alcuna certezza. Tutto qui. Possiamo parlarne per un anno se credi, pero' non risolviamo nulla, anche se non è detto che non escano altre foto, magari del proprietario che legge questo thread.
    Concordo con Piero su quanto ha detto prima. Lo dici tu che la discussione è morta sul nascere: l'argomento è ancora aperto e nessuno di noi lo ha chiuso. Ci mancherebbe! PaoloM

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato