Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81

Discussione: M38 FJ DOPPIA DECAL VERDE MELA , BUONO?

Utente registrato

Re: M38 FJ DOPPIA DECAL VERDE MELA

Grazie Mario !
    spero veramente per te , che il tutto si risolva in modo positivo !
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Questa è una prima risposta che ho ricevuto su WAF da Tom Kibler, poi aspettiamo Willi Zahn che è il meglio che c'è per i Parà*!

"Hello Mario!

I did look at the helmet. Willi Zahn is the best. For him to comment well is VERY GOOD. So I believe that your helmet is certainly a real DD FJ.

As to if it was taken from the grave of a soldier in Poland??? I have no idea.

I would leave it alone (as far as conservation).
    The one who claims it is from the grave has no proof as well. I would want that before I did anything.

It is a rare helmet indeed!

Blessings!

Tom

Utente registrato

Non arrabbiarti Mario. Fregature chi più chi meno ne abbiamo prese tutti. Io per primo. Valutare un oggetto del genere da foto non è cosa facile. Vero è che l' aquila osservandola bene ha quelle piccole differenze riscontrate negli originali accertati. Spero per te ( se avrai ulteriori dubbi sull' originalità* dell' elmo ) che tu possa rendere indietro l' oggetto facendoti ridare quanto hai speso. Però, tu che hai in mano l' oggetto e ne hai avuti già* altri e sicuramente genuini controlla bene il tutto ( Decal apparte ) studia bene il cerchio, il peso del guscio, eventuale traccia del solco sul bordo, guarda bene com'è impresso l' ET. Studialo bene. Si fa presto a "bocciare" un oggetto solo da alcune foto. Lasciamo stare per un attimo le Decal. Osserviamo l' elmo.....

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Green
    Non arrabbiarti Mario. Fregature chi più chi meno ne abbiamo prese tutti. Io per primo. Valutare un oggetto del genere da foto non è cosa facile. Vero è che l' aquila osservandola bene ha quelle piccole differenze riscontrate negli originali accertati. Spero per te ( se avrai ulteriori dubbi sull' originalità* dell' elmo ) che tu possa rendere indietro l' oggetto facendoti ridare quanto hai speso. Però, tu che hai in mano l' oggetto e ne hai avuti già* altri e sicuramente genuini controlla bene il tutto ( Decal apparte ) studia bene il cerchio, il peso del guscio, eventuale traccia del solco sul bordo, guarda bene com'è impresso l' ET. Studialo bene. Si fa presto a "bocciare" un oggetto solo da alcune foto. Lasciamo stare per un attimo le Decal. Osserviamo l' elmo.....

Straquoto !

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da felix
    Questa è una prima risposta che ho ricevuto su WAF da Tom Kibler, poi aspettiamo Willi Zahn che è il meglio che c'è per i Parà*!

"Hello Mario!

I did look at the helmet. Willi Zahn is the best. For him to comment well is VERY GOOD. So I believe that your helmet is certainly a real DD FJ.

As to if it was taken from the grave of a soldier in Poland??? I have no idea.

I would leave it alone (as far as conservation).
    The one who claims it is from the grave has no proof as well. I would want that before I did anything.

It is a rare helmet indeed!

Blessings!

Tom

E beh ! e questi due , mica sono dei cretini ! in materia .

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Ciao Mario, ho letto con molto interesse quanto hai appena riportato poco sopra, tuttavia io resto del mio avviso e, a questo punto, ti chiederei se posso postare sul WAF le foto dove si vede il medesimo elmo senza interno e, soprattutto, la decal con i punti dubbi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Ciao Mario, ho letto con molto interesse quanto hai appena riportato poco sopra, tuttavia io resto del mio avviso e, a questo punto, ti chiederei se posso postare sul WAF le foto dove si vede il medesimo elmo senza interno e, soprattutto, la decal con i punti dubbi.
    Se vuoi non ho nessun problema, tanto oramai con interno o senza interno poco importa, solo che non vorrei che pensassero come è successo quì da noi che l'interno l'ho messo io!!!!!!!!!!
    Ciao

Utente registrato

Io non ho mai detto che hai messo tu l'interno, ho solo affermato che, secondo me, probabilmente sei stato fregato, la cosa è ben diversa

Utente registrato L'avatar di piesse

Quando questo elmetto apparve su BMF ingannò un po' anche me, pur avendo qualche perplessità* anche allora.
    Ma le condizioni di usura mi fecero soprassedere.....e poi erano un paio di anni fa e l'esperienza era minore di oggi.

Poi vidi che gli altri lo bocciarono e la cosa mi incuriosì.

Chiesi a qualcuno che si intendeva di metalli e di chimica e mi fu spiegato che quel tipo di corrosione del metallo è possibile riprodurla anche artificialmente, con acidi specifici e semplici attrezzature, e nel caso del nostro elmetto sembra anche molto "mirata" e fin troppo netto sembra lo stacco tra zone corrose e zone rimaste verniciate, compreso la decal, molto ben visibile e conservata nelle zone non "craterizzate" del metallo.

Inoltre ci sono numerose bollicine sulla vernice verde mela che su possono provocare, sempre a detta dei chimici, da piccolissime gocce di acido non sufficenti a creare craterizzazione nel metallo.

Ma onestamente in questa occasione mi ero dimenticato di quella vecchia discussione e non avevo collegato l'elmetto di Mario a quello a suo tempo visto su Bmf.

Questa volta la mia attenzione è stata catturata dalla decal dell'aquila.
    Io di solito quando vedo una decal Luftwaffe di questo tipo vado immediatamente a osservare il particolare che evidenzio nella foto allegata, e che è quello normalmente sempre mal riprodotto nelle copie, e in questo caso mi sembra così.

Inoltre il marchio di fabbrica, pur corroso, non mi pare granché, e qualche dubbio me lo crea il bordo ripiegato, ma questi son particolari che si apprezzano meglio dal vero che in foto.

Naturalmente è solo la mia opinione amichevole (e disinteressata), che magari nulla vale di fronte ai famosi nomi americani citati.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Waffen

Non me ne voglia felix del mio intervento, ma un elmo su cui hanno messo le mani cosi' pesantemente in tanti io in collezione non lo terrei,anche se fosse originale secondo me sono intervenuti in troppi (a partire dal rimontaggio,dalla pulizia dell'interno ecc...)poi è una cosa puramente personale.

Ciao Stefano
    kappa

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •