Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: m40 artiglieria di divisone

Utente registrato

m40 artiglieria di divisone

Ciao a tutti, vi posto questa m40 da artiglieria divisionale della 33^ divisone Acqui
    spero vi piaccia

Immagine:

60,62Â*KB

Immagine:

57,4Â*KB

ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Utente registrato
    Piace si,e non poco,poi completa di cinturone con tracolla e fondina...spettacolo.
    Complimenti!

Moderatore L'avatar di serpico
    Bellissima,Edo.Complimenti
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    la divisione Acqui era una divisione di "fanteria da montagna" costituita, nel 1940, da due reggimenti di fanteria (17° e 18°) ed un reggimento di "artiglieria someggiata" cioè armato con obici da montagna someggiati (Ossia trasportati dai muli).
    Cosa caratteristica dell'artiglieria someggiata, il personale portava il cappello alpino con il fregio dell' artiglieria da campagna e la nappina rossa con tondino nero recante il nummero della batteria.

La bustina, che sembra dello stesso tessuto della giubba (particolare che indica che sono state prodotte insieme), quindi può essere appartenuta allo stesso personaggio probabilmente prima che venisse trasferito alla Acqui.

Cosa che non mi piace affatto è che in due importanti film ("il mandolino del Capitano Corelli" e "Cefalonia" con Zingaretti) i protagonisti erano del 33° artiglieria e ,in tutte e due le produzioni, portavano la bustina a posto del cappello alpino

Non vorrei che questo insieme fosse un abito di scena

Ovviamente vale il solito discorso :"bisognerebbe vederlo dal vivo".......

P.S. spero che questa non diventi una discussione di cinema.......

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Che dire,Edo?Davvero eccezionale!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Carissimo Edo,

sono felice per te, per questo ottimo pezzo di Storia...

Il 33° reggimento di artiglieria di divisione di fanteria Acqui nel 1940 dopo aver preso parte ai combattimenti sul fronte alpino occidentale fu trasferito sul fronte greco-albanese. Al termine delle ostilità* con la Grecia fu dislocato con tutta la divisione a presidio delle isole di Cefalonia, Zante, Corfù e Santa Maura. All`8 settembre rifiutò l`intimazione di resa e si oppose con le armi ai tedeschi e dopo una disperata resistenza fu costretto a cedere contro forze soverchianti. Il comandante del reggimento, colonnello Mario Romagnoli, e i buona parte degli ufficiali superstiti furono fucilati per rappresaglia dai tedeschi.

Per i fatti di Cefalonia lo stendardo del reggimento fu decorato con la medaglia d`oro al valor militare con questa motivazione:

«Nella gloriosa e tragica vicenda di Cefalonia, con il valore ed il sangue dei suoi artiglieri, primi assertori della lotta contro i tedeschi, per il prestigio dell`Esercito Italiano e per tener fede alle leggi dell`onore militare, disprezzò la resa offerta dal nemico preferendo affrontare in condizioni disperate una impari lotta, immolandosi in olocausto alla Patria lontana. Cefalonia, 8-25 settembre 1943.»

Queste le gloriose mostrine:

Il suo motto, adottato in occasione della ricostituzione del reggimento avvenuta nel 1950, è:

Alto l`onor tenemmo e si riferisce appunto ai fatti di Cefalonia...

Il reggimento è in vita, inquadrato nella brigata meccanizzata Granatieri di Sardegna ed è di stanza nel capoluogo abruzzese di L`Aquila.

Un caro saluto

Fante 71
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Ti ringrazio per questa ottima integrazione,nobilita ancora di più questa bella uniforme.

Utente registrato
    ciao
    allora premessa, la divisa è originale ma la bustina è una repro che ho ricavato io dal tessuto svizzero, se ci siete cascati vuol dire che mi è uscita bene[8D][8D]
    l'ho messa lì sopra solo per dicamo completare la divisa
    berretto alpino dunque...
    bene penso sarà* una bella impresa...

comuque la divisa è originale perchè l'ho recuperata da un signore che la stava buttando in discarica[II][II] ed era del padre...
    per cui nn l'ho comprata...
    potrei anche dirvi che era montata d'origine, ma nn è nella mia natura inventare storie...
    dalla foto che mi ha mostrato il signore, dai racconti di so padre di cefalonia(e dalle pipe trovate)ho capito che era della acqui per cui l'ho sistemta di conseguenza poichè era senza mostrine, che fra l'altro nn vi erano mai state montate!!!
    ora della foto nn mi sovviene se portasse il cappello all' alpina o la bustina, dovrò controllare... comunque grazie a tutti per la risposta
    grazie mille Fante 71 per il bellissimo resoconto!!!!!
    ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottimissima integrazione,Fante71.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Molte bella Edo![]

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni