Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: M40 Decal Q - Big Foot

Utente registrato
    Ciao Dimitri,
    nel mio primo post ci sono un totale di 7 foto. Le prime 4 foto si riferiscono ad un elmetto Q62 con la tipica decal bigfoot. Le altre 3 si riferiscono ad un altro e diverso elmetto Q64 anch'esso con la tipica decal Q. Nota inoltre che tra le due decal presenti su questi 2 elmetti vi sono delle piccolissime varianti. Ad esempio, la prima presenta la pupilla scura dell'occhio, la seconda no. Sono piccolissimi dettagli ma che, a mio parere, rendono più appassionante il nostro hobby. Documentazioni su questa decal la puoi trovare sul Baer, sul Goodapple (che la presenta addirittura come decal "ufficiale") e sull'ultimo libro del Kibler. Quest'ultimo è una stupenda opera con molte molte fotografie.
    Da ultimo, OKKIO però questa decal è anche molto falsificata, quindi sempre occhi aperti!!!
    Andrea
    andrea

Utente registrato
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono come voi appassionato di elmi tedeschi e collezionista di militaria da circa 30 anni.
    Riguardo alla bella esposizione circa le decal Quist che, devo dire condivido pienamente, vorrei però fare due distinguo che secondo me sono mancati nella discussione: il primo è che sugli elmi mod.40 Q non erano presenti (di fabbrica)esclusivamente big foot ma anche aquile con i tratti neri, le zampe "normali" e la svastica pure normale; gli americani le definiscono later style ma comunque esistono e sono originali. Ne vedete un paio su the collector's guild. Inoltre ritengo che Quist produsse tanti mod.40 con decals, ma ne produsse tanti anche (dopo il 43) completamente senza.
    Saluti a tutti e comlimenti per il forum, Mauro

Utente registrato
    Ciao Mauro,
    bene un altro appassionato di elmetti tedeschi.
    La discussione sugli elmi Q si era sviluppata anche in passato su questo forum. Ti indico il topic dove potrai notare che almeno una delle tue giustissime osservazioni (la seconda) era stata affrontata e discussa, http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=938.
    Quanto al fatto invece che gli elmetti Q avessero anche altre decals tipicamente non Q è vero, condivido pienamente, però siamo nel campo delle eccezioni, dei cosiddetti "non textbook" che alcuni (direi molti) collezionisti preferiscono evitare non tanto per la loro originalità* o meno quanto per evitare a volte inutili speculazioni (di concetto) sul pezzo. E' un po come gli elmetti SS (soprattutto gli ET) che hanno decals CA Pocher.
    Quanto poi alla produzione della Quist, questa è andata anche al di la della fine della guerra avendo infatti continuato a produrre elmi M40 nell'immediato dopoguerra per impieghi di polizia.
    Andrea
    andrea

Utente registrato
    Sì, riconosco che come textbook per i Quist la decal big foot sia ampiamente condivisa anche se, a mio parere, questo vale sopratutto per i mod.35.
    Tutti quelli che ho visto, almeno io, avevano questo tipo di decal.
    Il discorso è un pò diverso secondo me per i mod 40; accettata la teoria che la big foot sia più "Quist", devo dire però che nel corso degli anni ne ho incontrati parecchi di 40 con l'altra variante di decal.
    Questo mi fa pensare che l'utilizzo non fosse proprio saltuario ma che entrambi le varianti sia state utilizzate sui mod.40, con la chiamiamola "tradizionale" successivamente alle big foot.
    Io in particolare ne ho uno della Kriegsmarine ed è datato 1941.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato