Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: M40 HKP66 due toni di verde

Utente registrato

Re: M40 HKP66 due toni di verde

A me piace questo elmo, credo che la lucentezza sia come sempre dovuta alle foto.

L'unica nota che posso inserire è che l'ultima mano di mimetizzazione copre parti mancanti di vernice sottostante, sicuramente l'elmo è stato utilizzato, lo si può notare bene dove c'è lo scudetto fantasma, nella sua sinistra c'è una zona piatta senza rugosità*.

Le mimetizzazioni sono state due, lo zimmerit e poi lo spruzzo, ma in tempi diversi.

Come usura e ruggine per me ci siamo,
    chiedo solo foto più ravvicinate dei rivetti.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Panzerbär
    domanda da profano: ma allora la decal veniva applicata sopra alla vernice, sugli elmetti già* mimetizzati e zimmerit? Pb
    Ciao Matteo, di "zimmerit" o "beton" come vogliamo chiamarli con decal apposta successivamente personalmente ne ho visti davvero pochi, anche perchè in genere la decal appare lasciata fuori. Mentre poteva capitare di ridecallare elmetti dopo la riverniciatura con antiriflesso, specie negli M35..
    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    ..Aggiungo solo che anche io ho un elmo con decal posta sopra vernice antiriflesso, a meno che non abbia detto una castroneria immane.....
    In questo caso è noto che la vernice antiriflesso veniva data sugli M40 già* in fabbrica e quindi decallati come da prassi..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato L'avatar di piesse

Capisco che gli ingrandimenti fotografici alle volte danno impressioni diverse, ma questa verniciatura secondo me non si può chiamare zimmerit, che sostanzialmente è un pastone colloso-cementizio, ma più propriamente è una verniciatura antiriflesso, forse di grana un pochino più marcata del solito, ma comunque vernice; diciamo che c'è similitudine con il cork americano.

La sensazione, riguardando questo elmetto e anche la verniciatura interna, che fosse un M40 con verniciatura opaca liscia, e se fosse stato veramente un SS la cosa sarebbe effettivamente congrua, quindi riverniciato e ridecallato con questo antiriflesso dato a spruzzo, forse addirittura come ricondizionamento in fabbrica, vista anche la decal applicata.

Bisognerebbe forse vedere qualche altro SE / HKP con vernice antiriflesso per fare qualche comparazione.

Utente registrato

Piero, esprimo gli stessi pareri dati in altra sede, a me questo elmo piace e la curiosità* di saperne di più su quella decal fantasma è tanta

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato