Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M40 luftwaffe, ovviamente altrui

Utente registrato

M40 luftwaffe, ovviamente altrui

Un collezionista americano da poco conosciuto, che si firma Ken B. anche su qualche sito italiano, mi ha autorizzato a mostrarvi le foto di un suo M40 LW che a me sembra molto karascio', ma di cui gradirei una vostra conferma piu' competente.

Vi ringrazio tutti anticipatamente.
    ciao

Immagine:

104,38*KB

Immagine:

98,4*KB

Immagine:

150,89*KB

Immagine:

92,94*KB

Immagine:

162,18*KB

Immagine:

107,01*KB

Immagine:

106,9*KB

Immagine:

84,34*KB

Utente registrato L'avatar di piesse
    A me sembra un elmetto in regola, a parte quel rivetto e controrivetto messo alla buona, diciamo così.. [II].

Poi ci spieghi che vuol dire "karascio"![8D][8D]

Utente registrato
    Karascio' significa "buono","va bene" in russo. Tuttavia l'ho preso dal film "Arancia Meccanica" in cui la banda di teppisti protagonista del film usa un linguaggio pieno di termini stranieri ed esotici e Karascio' e' appunto uno di questi, usato per tutte le cose "giuste" dalle belle ragazze alla musica, ai tirapugni...

Tornando all'elmetto, mi fa piacere che tu mi confermi essere un elmo onesto (mi congratulo con me stesso per averlo intuito, si vede che faccio progressi...).

Mi aveva impensierito un po' il fatto che la decal mancasse della parte centrale, proprio dove ho capito, scorrendo il forum, molte copie cadono in errore.

Il controrivetto mal montato non mi stupisce poi tanto: per un collezionista puo' rappresentare una macchia sul pedigree, ma in definitiva stiamo parlando di oggetti da lavoro prodotti su scala indistriale e non di gioielli artigianali. Niente di strano, secondo me, che l'operaio o il soldato che ha montato il liner avesse per l'elmetto (lui ne aveva attorno migliaia!) lo stesso riguardo che ho io per la mia caldaia.[]
    Ad ogni modo, penso che non sia impossibile rimetterlo a posto, no? Oppure sarebbe una manomissione sacrilega?

Ti ringrazio ancora, Piesse, per la risposta immediata.
    ciao

Utente registrato L'avatar di piesse
    Senti, per come sono montati i rivetti secondo me non si tratta di un errore di un operaio.
    Secondo me il rivetto era stato montato senza controrivetto (cosa possibilissima) e poi qualcuno ha creduto di rimettercelo; ma siccome rimetterlo correttamente senza smontare controcerchio e pelle non è facile, ha scelto la via più semplice, ovvero piegare una sola linguetta e metterlo così, appunto alla buona.
    Faccio notare che messo in questo modo il controrivetto non ha alcuna funzione tecnica e il rivetto stesso "tiene" meno della metà*.

Quando tutto ciò è avvenuto non posso saperlo, ma la modalità* mi sembra più da collezionista non troppo abile, che da addetto specializzato, anche perché anche l'altro rivetto dà* l'impressione di essere stato rimontato; beninteso può essere anche un rimontaggio d'epoca, a seguito di riparazione o sostituzione, nessuno può dirlo con certezza.

Comunque piccole cose, nell'insieme, rimediabilissime e a parer mio poco significative.

Utente registrato L'avatar di franzroma
    è un elmo bellissimo che seguo anch'io da diversi giorni,genuino al 100%...........io al contrario credo che il rivetto sia stato messo in origine in quella maniera per un orrore di montaggio
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Banned
    Anche secondo me l'elmo è in ordine.Per il rivetto possono farsi le ipotesi più disparate.[]

Utente registrato
    Io ringrazio per le opinioni ricevute, ovviamente non ho esperienza e cultura in merito per averne una mia, e ogni parere specialmente se argomentato e' per me una piccola lezione.

Franzroma, capisco che potremmo avere presto il privilegio di vedere questo elmetto in fotografie scattate personalmente da te! Le aspetto con impazienza.

ciao

Utente registrato
    Ciao, molto bello anche questo; vedo ci state dando dentro con gli elmetti!!!!
    Io ormai li ho venduti quasi tutti...............[8D][8D]
    Credo anche io che l'elmo non sia stato rimontato recentemente, si vede anche dalle teste dei rivetti e dal cerchio nell'insieme; probabilmente un montaggio alla meno peggio dell'epoca.
    Mario

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato