Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: M40 Q64 ND

Utente registrato

M40 Q64 ND

Questo elmetto ce l'ho da un bel po' in collezione ma non l'avevo ancora postato.
    Si tratta di un ottimo 40 senza decal, produttore Quist ed è riconducibile ad una produzione di fine guerra.
    Il cerchio è marcato RBNr44, la pelle invece è marcate RBNr43. Purtroppo entrambi i timbri non sono riuscito a fotografarli nitidamente, quindi dovete credermi sulla parola
    L'elmetto si presenta in condizioni davvero eccezionali, lo definirei l'usato perfetto.
    Arrivato con un soggolo troppo nuovo, ne ho messo su uno consono e che ci sta su che è una meraviglia.
    Non ho poi resistito ed ho aggiunto la tracolla del tascapane, pure questa marcata RBNr...insomma dai, un monomatricolone
    L'effetto finale è, per me, molto bello, e lo considero altro pezzo definitivo della mia collezione.
    Non so perchè, ma questi 40 senza decal sono un po' snobbati al pari delle Waffenrock, e si riescono a reperire a prezzi davvero molto ragionevoli.
    Ecco le foto:

[attachment=14:3hvby3ig]NUOVE 001.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=13:3hvby3ig]NUOVE 002.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=12:3hvby3ig]NUOVE 003.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=11:3hvby3ig]NUOVE 004.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=10:3hvby3ig]NUOVE 005.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=9:3hvby3ig]NUOVE 006.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=8:3hvby3ig]NUOVE 009.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=7:3hvby3ig]Q64 ND 10.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=6:3hvby3ig]Q64 ND 11.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=5:3hvby3ig]Q64 ND 12.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=4:3hvby3ig]Q64 ND 13.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=3:3hvby3ig]Q64 ND 14.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=2:3hvby3ig]Q64 ND 15.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=1:3hvby3ig]Q64 ND 16.jpg[/attachment:3hvby3ig]

[attachment=0:3hvby3ig]Q64 ND 17.jpg[/attachment:3hvby3ig]

Avrei voluto aspettare settembre prima di postarlo, per fare un topic unico con alcuni movimenti importanti che ho fatto nella mia collezione di elmetti.....ma chi ce la fa ad aspettare? Via via, condividere condividere, sempre e cmq....
    Più passa il tempo e più sono convinto che il 40, nelle sue varie sfumature, sia l'elmetto perfetto, tecnicamente e stilisticamente migliore dei tre prodotti....e questo bel 40 ne è, secondo me, un buon esempio.
    Essenziale, grintoso, molto "kampf"....spero piaccia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: M40 Q64 ND

Dimenticavo....stupidamente non ho pensato di fare foto del pezzo senza la tracolla.....ma oramai sta su e non la tolgo più, mi piace così.
    Per chi mi conosce sa quanto volevo avere un caschetto con tracolla e, ripeto, con questo ho soddisfatto il mio desiderio in maniera definitiva....fino al prossimo

Utente registrato L'avatar di Marco W

mi piace,bel lavoro!
    M.W.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Marco Vitto
    mi piace,bel lavoro!
    Anche a me

Ti ringrazio

Utente registrato

Molto bello, la cinghia gli da una marcia in più secondo me
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Molto bello, la cinghia gli da una marcia in più secondo me
    Concordo con te Pie
    Grazie

Utente registrato L'avatar di paoulus

Una domanda....la pelle interna sembra molto pulita e uniformemente perfetta, credo e dico credo che sia stata trattata con solvente o con acido per renderla cosi' perfetta....nessuna traccia di sporco,(o poco...leggermente in superficie) sudore,terra....possibile?
    Comunque elmo bellissimo con quella patina di usura come piace a me e credo a molti!!!
    Bello!
    Paolo.
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

Utente registrato

Ciao Paolo, questa pelle è proprio come la vedi, non ha subito nessun genere di trattamento. Bella, morbida, perfetta ed al tatto da quella sensazione che deve dare....non ne ho avuto molti di elmi per le mani, ma il tatto con questa pelle da le sensazioni di quelli giusti
    Questo caschetto è davvero strano a vederlo da foto.....il guscio racconta una storia, l'interno un'altra....la prima cosa che viene da pensare è che sia stato rimontato, ma non è così.
    L'ho ispezionato nei punti giusti ed i risultati sono stati tutti positivi....rivetti del liner perfetti, lamelle interne della pelle ancora meglio, senza una minima traccia di manomissione, non un graffietto, nulla di nulla insomma....al contrario il guscio invece è parecchio ossidato in alcuni punti, con accumuli di sporco che per taluni sono stati scambiati come rimanenza di mimetismo bianco....
    L'idea che mi son fatto? Questo elmetto sarà* stato di qualche "imboscato" che l'avrà* messo in testa si e no 5 vlte e, magari, l'avrà* anche cammuffato di bianco.....seee, come no
    C'è poi l'ipotesi del rimontaggio perfetto, ad opera d'arte insomma......ma non penso sia questo il caso

Utente registrato L'avatar di franzroma

Ciao Gianca, sai cosa penso di questo pezzo, a me piace molto e lo trovo consono nei componenti, trattasi di Quist di fine produzione a cavallo tra il 43 ed il 44. La pelle effettivamente sembra aver meno risentito dell'utilizzo, ma mostra pur sempre il bordo frontale consumato, e i forellini delle lingue dalla cuffia ovalizzati. Per l'ipotesi rimontaggio, escluderei categoricamente la sostituzione del cerchio perché i rivetti, da quello che si vede, non presentano segni di manomissione. Per la cuffia, invece, sicuramente tu che lo hai in mano avrai elementi sufficienti per valutarlo nel migliore dei modi, dalle foto posso aggiungere che mi sembra in linea e coerente con le condizioni generali dell`interno dell`elmo.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato

Ciao Franz, cercherò quanto prima di fartelo vedere dal vivo

Grazie del commento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •