Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: M40 trovato in Croazia!

Utente registrato

M40 trovato in Croazia!

Bene bene,finalmente posso postare le prime foto di un elmo che ho trovato in Croazia "per un bianco e nu nero",ossia pagato pochissimo!
    Mi arriva sabato,ma posto ugualmewnte queste foto,ringraziando pubblicamente Piesse per quanto fatto per aiutarmi ad averlo.
    Allora,partiamo dall'inizio...
    Becco sto elmo in vendita su un forum croato,le foto che ho a disposzione sono solo queste:

[attachment=8:2qw158fp]kaciga-1.jpg[/attachment:2qw158fp]

[attachment=7:2qw158fp]kaciga-2.jpg[/attachment:2qw158fp]

[attachment=6:2qw158fp]kaciga-3.jpg[/attachment:2qw158fp]

Pochino,però si vede subito che è tutto come deve essere.
    Praticamente il tipo,uno X/Y,lo trova in una stalla in un paese a circa 50km sud di Spalato.
    Arrivo tardi,l'elmo è prenotato immediatamente da altri....ma alla fine mi contatta a me,con grande sorpresa e non so nemmeno spiegarmi il perchè,ed in men che si dica arriva a casuccia da Piero,a cui chiedo di togliere un po' della ruggine in esubero che si vedeva sulla falda.
    Detto fatto,questo è il risultato:

[attachment=5:2qw158fp]helmet0001.JPG[/attachment:2qw158fp]

[attachment=4:2qw158fp]helmet0002.JPG[/attachment:2qw158fp]

[attachment=3:2qw158fp]helmet0003.JPG[/attachment:2qw158fp]

[attachment=2:2qw158fp]helmet0004.JPG[/attachment:2qw158fp]

[attachment=1:2qw158fp]helmet0007.JPG[/attachment:2qw158fp]

[attachment=0:2qw158fp]helmet0008.JPG[/attachment:2qw158fp]

Sono da sempre contro i lavori di restauro elmi,ma in questo caso sono andato contro i miei principi,e sono molto contento del risultato finale.
    Chiarisco subito che non è stato smontato/manomesso,ma solo "toccato" nei punti in cui la ruggine risultava troppo invasiva!
    Piero c'ha poi aggiunto un cordino( )per mettere in forma la pelle...beh insomma,il risultato direi che è eccezionale,sono molto soddisfatto.
    Il bello però deve ancora arrivare...praticamente quando ho preso sto elmo l'ho fatto solo ed esclusivamente per rivenderlo,e non sarebbe stato toccato in nessun modo,ma poi ho trovato un soggolo congruo(che posterò),il telino....insomma,questo elmo sarà* la casa definitiva per il mio telino 44!
    Altra cosa molto interessante,e che da foto non si vede,l'elmo non ha nessun genere di punzone,non c'è nè il produttore/taglia ne il numero di lotto,ma l'elmo è assolutamente originale e,questo si,ruspantissimo da stalla.
    Che ve ne pare?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore

Re: M40 trovato in Croazia!

Un ottimo lavoro di squadra con risultati eccellenti.. che poi si ferma a casa tua questo e da vedere
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di ThuleGesellschaft1919

Mi garba mi garba..
    Gran bel colpo di cu!!!
    Scherzo..
    Bravo ben fatto, questo 40 è davvero saporito!!

P.s.
    Piero mica ti posso spedire il mio 40 wire per una spolverata??

Andrea.
    "Du Bist Nichts Ohne Dein Volk Und Deine Sippe!"

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Oh che bell'elmo
    Ruggine che sa di Storia quella che si intravede qua e là*.
    Bravo Mulon perchè hai cambiato idea ed hai deciso di tenerlo, e bravo ancora perchè ci monterai su il telino in Sumpf 44.
    Un saluto :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Un elmo veramente ruspante, complimenti per l'acquisto
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Veramente bello se poi lo hai anche pagato poco hai fatto un ottimo affare. Complimenti

Utente registrato

Ringrazio tutti,veramente.
    Ecco le foto del soggolo di cui vi parlavo.
    Consono in tutto e per tutto,sia nella strattura con parti in alluminio,che nella sostanza/usura.
    Il soggolo presenta solo 12 fori in quanto accorciato,presumibilmente d'epoca.
    Peccato,ma va bene lo stesso:

[attachment=4:3tguvvz1]SOGGOLO 001.jpg[/attachment:3tguvvz1]

[attachment=2:3tguvvz1]SOGGOLO 002.jpg[/attachment:3tguvvz1]

[attachment=3:3tguvvz1]SOGGOLO 003.jpg[/attachment:3tguvvz1]

[attachment=1:3tguvvz1]SOGGOLO 004.jpg[/attachment:3tguvvz1]

[attachment=0:3tguvvz1]SOGGOLO 005.jpg[/attachment:3tguvvz1]

Utente registrato

Ciao a tutti!
    Complimenti Giancarlo per quest'elmo che è davvero ottimo. Per me fai bene a tenerlo visto che lo userai col telino. Se poi lo hai pagato poco...meglio di così!
    Trovo molto intrigante la cuffia dell'imbottitura: certo non ha l'aria di essere stata toccata eppure è di colore molto scuro. Questo confermerebbe una volta di più che c'erano cuffie scure e/o anche molto scure e che non sempre il colore bruno che si riscontra sulle imbottiture di vari elmi è dovuto a trattamenti conservativi. Una cosa su cui meditare a mio parere. Con la militaria tedesca non ci sono regole assolute.
    So che non tutti i collezionisti la pensano così in merito ma personalmente credo che, appunto, esistano cuffie scure "di fabbrica". Gli esempi non mancano come questo elmo ben dimostra!
    Ancora complimenti e saluti
    Terry

Utente registrato

Ciao Silvio,prima di tutto grazie.
    Poi una domanda,come ti spieghi l'assenza totale di un qualsiasi tipo di punzone riconducibile a produttore/taglia/lotto?
    Interessante la disamina sul colore delal cuffia

Moderatore L'avatar di Waffen

Bellissimo! Complimenti Giancarlo!
    kappa

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •