Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M40 un po' strapazzato

Utente registrato L'avatar di piesse

M40 un po' strapazzato

Cari amici, in questi giorni ho fatto un azzardo: mi è stata offerta, qui nella mia zona, una piccola collezione di elmetti tedeschi e, dopo qualche titubanza, e un po' di contrattazione, si è fatto l'affare.
    Non vi sto e tediare coi particolari, comunque si tratta di tredici elmetti, su nove dei quali ho pochi dubbi, gli altri 4 beh un po' meno.

Ma comunque vedremo con calma nei prossimi giorni.

Per ora vorrei presentarvene uno che ritengo assolutamente genuino, non è una meraviglia, ma comunque dignitoso, ma soprattutto con alcune particolarità* e punti interrogativi.

Come vedete si tratta di un M40 che ha subito diverse riverniciature, l'ultima delle quali piuttosto "grossa" e opaca, e fin qui niente di strano; la cosa più strana è la decal: è evidente che ci fosse uno scudetto, che quest'ultimo è stato coperto da diversi strati di vernice: il primo è un bianco/grigiastro sotto al quale con estrema pazienza sono riuscito a identificare una decal Heer; in foto è difficile notarlo ma dal vero è piuttosto evidente; lo strato successivo è il verde del resto dell'elmetto, poi questa strana macchia di nero.
    Osservando l'elmetto anche da altre parti pare quasi dell'idea che l'elmetto è stato dapprima riverniciato tutto in colore biancastro, ci sono macchioline bianche quà* e là*, ma non ho osato scrostare ulteriormente il colore verde, per affrontare un inverno in località* innevate, quindi arrivata la primavera, il verde rugoso finale; la macchia di nero resta un mistero, a meno che non volesse essere il fondo per ridipingere a mano un'aquila Heer, cosa poi non avvenuta o forse cancellata da chi quest'elmo lo ha avuto in mano prima di me.

Non so, io ho fatto delle ipotesi, forse anche fantasiose, ma non so per ora cos'altro pensare.

Se qualcuno vuol esprimere pareri e ideee è assai gradito.

L'interno non ha granche di particolare, ma solamente una curiosità* un po' originale: la calotta è imbottita con un soffice materiale, sembra lana di pecora, perché il nostro soldato evidentemente aveva escogitato questo sistema per ripararsi più efficacemente dal freddo.
    L'elmetto come vedete è un EF e l'ultima immagine evidenzia il numero di serie.

Utente registrato
    E invece,secondo me,devi armarti di coraggio e scrostare ancora qualche piccolo dettaglio,xchè così non se ne viene fuori.L'interno,a parte la lana fuori ordinanza(e qui siamo sulla fiducia più totale,sembra in regola.Puoi fare qualche foto del soggolo,soprattutto in prossimità* dei ganci per vedere se c'è "metallo" sulla pelle del soggolo?
    L'esterno,soprattutto in zona decal,è veramente un brodo indecifrabile,almeno per me e dalle foto.

Citazione Originariamente Scritto da MULON

E invece,secondo me,devi armarti di coraggio e scrostare ancora qualche piccolo dettaglio,xchè così non se ne viene fuori.L'interno,a parte la lana fuori ordinanza(e qui siamo sulla fiducia più totale,sembra in regola.Puoi fare qualche foto del soggolo,soprattutto in prossimità* dei ganci per vedere se c'è "metallo" sulla pelle del soggolo?
    L'esterno,soprattutto in zona decal,è veramente un brodo indecifrabile,almeno per me e dalle foto.
    Beh, sullo stemma lo sto facendo, ma visto come le varie vernici vengono via, a scaglie di pochi micron, mi ci vorrà* pazienza e un sacco di tempo.
    Vi terrò aggiornati, se interessa.

Utente registrato
    Certo che interessa.Anche se siamo in pochi,siamo super interessati.

Moderatore
    Però 13 elmetti!!! Complimenti
    Mi aggiungo anch'io certo che interessa.
    luciano

[][][]premesso che il danno oramai l'aveva fatto chi lo ha avuto prima di me, io però l'ho completato.....[][][]

dunque, le zone bianche dello scudetto erano ormai praticamente irrecuperabili, in quanto trattasi del "fondo" della decal, però sotto le zone nere ci poteva essere una buona sorpresa.
    Io le ho piano piano grattate con un bisturi, col risultato di portare via si il nero ma anche il resto di decal sotto attaccato.

Da ultimo, su due piccole zone più ostiche ho provato con un pezzettino di carta abrasiva finissima bagnata e, con mia grande sorpresa ed estrema facilità*, sono emersi nitidissimi due frammenti dell'insegna: ce ne poteva essere molta di più se avessi fatto subito così!!!!

e quel che è peggio che, non lo voglio credere per non sentirmi ancora più depresso, ma sembra proprio una Kriegsmarine.......

p.s. non ho ancora finito, forse riesco a riportare alla luce la testa e qualche altra piccola zona, speriamo.....

Utente registrato L'avatar di franzroma
    è combat genuino e bellissimo per il tipo di vernicie grossolana usata per mimetizzarlo,il che non mi stupisce xchè molti elmi ritrovati in italia sono cosi soprattutto sulla gotica riverniciati dopo l'inverno con il bianco sotto, peccato proprio per la decal che se rimaneva sotto era meglio cosi mi sa un po rovinato come fascino e come pezzo, spero che riuscirai almeno a riportave più visibile l'acquila
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Moderatore
    Si intravvede ancora del giallo forse ancora un pò e qualcosa di più salta fuori. Per il lavoro hai tutta la mia comprensione io avrei fatto altrettanto. Quel pò che si vede è bello.
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato