Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: M42 con telino e rete

Utente registrato

M42 con telino e rete

Ciao a tutti,
    posto oggi le foto del mio m42 ND al quale ho messo un telino mimetico non regolamentare. L'elmetto non è mint e l'ho preso proprio perché ne desideravo uno in condizioni operative. Poi volevo aggiungere una mimesi adeguata, che fosse credibile e vissuta come l'elmetto. Partendo da foto originali ho seguito uno dei sistemi usati dai soldati all'epoca per la mimetizzazione. Ho preso un pezzo di zeltbahn e un pezzo di rete mimetica alleata (di preda bellica) e li ho combinati insieme così come facevano loro. Il risultato lo potete vedere nelle foto allegate e personalmente sono soddisfatto. Tra l'altro, ho utilizzato solo materiali rigorosamente originali e non c'è un pelo che sia di produzione attuale né ci sono cuciture o altro riconducibili a oggi. L'aspetto mi pare aggressivo e vissuto quanto basta. L'elmo sembra venuto fuori da una foto d'epoca ed è proprio così che lo volevo. Il tipo di mimesi direi Normandia estate 1944.
    Penso che in questo caso il telino regolamentare, oltre che difficilissimo da trovare e costoso, non sarebbe stato intonato con un elmetto che il campo di battaglia lo ha visto di certo e che è stato assegnato (il nome del soldato scritto sull'imbottitura è Alois Sedlacek). Come già* detto sopra la rete è alleata e ne ho notate diverse riutilizzate in questo modo dai soldati tedeschi. Ora mancano solo le foglie e/o gli sterpi!
    Se poi mi stufo allento 2 spaghi e tutto torna come prima!!
    Aspetto le vostre impressioni
    A presto
    Terry

Immagine:

80,06*KB

Immagine:

74,06*KB

Immagine:

73,15*KB

Immagine:

86,19*KB

Immagine:

70,24*KB

Ancora una foto con l'elmo prima del trattamento di mimetizzazione.

Immagine:

70,43*KB

Utente registrato
    a me piace ma dimmi, come l'hai fermato il telo solo con la rete ? Di che forma l'hai tagliato ? Potrei farlo anch'io sul mio 42 nd.
    Bravo ![]

Utente registrato
    Bello, il risultato è ottimo. [ciao2]

Utente registrato
    Ciao,
    ho fatto il telino nel seguente modo: prendi un pezzo rete e di tela di dimensioni adeguate (un quadrato) nel quale l'elmo stia bene. Prima stendi la rete e sopra a questa la tela. Rigiri il tutto sull'elmo e passi uno spago (io l'ho ottenuto dalla tela mimetica perché volevo che fosse originale anche lo spago) attraverso le maglie della rete come vedi nella mia foto. Poi stringi finché aderisce bene. Quindi tagli via la parte in abbondanza di tela e di rete. Infine se vuoi rendere il tutto più resistente, puoi fare dei passanti sulla tela ogni 3 cm circa e farci passare un ulteriore spago per stringere anche la tela oltre alla rete.
    Spero di essere stato chiaro. Comunque è il metodo utilizzato dai soldati tedeschi che ho trovato riportato sul libro "Uniformi e distintivi dell'esercito tedesco 1933-1945" di Davis (un vero classico). Inoltre mi sono basato sulle foto d'epoca.
    Saluti
    Silvio

Utente registrato
    Beh, complimenti! Il "fai da te" mi sembra di sicuro effetto! [:264]
    Col tempo magari un telino originale arriva. [ciao2]
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato
    Ciao Andrea,
    vedremo se arriverà* il telino originale. Comunque credo che manterrò la rete perché secondo me gli da molta più grinta. In ogni caso già* così sono contento in quanto, in definitiva, questo telino è originale poiché fatto con materiale d'epoca non cucito ma solo tagliato opportunamente.
    Saluti
    Silvio

Utente registrato
    Riusltato sorprendente!!!!
    Sono proprio curioso di sapere se questo elmetto veniva visto senza la presentazione....il risultato è ottimo,credibile al 100%.
    Veramente un plauso a questa tuo iniziativa.
    Bello davvero.

Utente registrato
    Ottimo! veramente un lavoro fine,bello anche l'elmo.
    Complimenti.
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato
    Silvio sei stato chiarissimo, grazie, ci proverò.

Utente registrato
    Ciao A tutti e grazie dei complimenti!
    Aggiungo per completezza qualche foto d'epoca nella quale si vedono bene soldati con telini e reti mimetiche non regolamentari. Sono solo alcuni esempi e ce ne sono davvero tanti!
    Saluti
    Silvio

Immagine:

14,48*KB

Immagine:

17,98*KB

Immagine:

28,42*KB

Immagine:

54,97*KB

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura