Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: m42 org todt

Utente registrato

Re: m42 org todt

questo elmo non mi è stato venduto per buono lui non ne sapeva niente sono io che ho insistito per aquistarlo lui lo teneva in salotto su una libreria come oggetto decorativo e mi ha detto di possederlo da quando era nato infatti suo padre sarebbe stato un volontario della todt cosi mi ha detto ma cmq lo pagato pochissimo diciamo il prezzo di 10 pacchetti di sigarette quindi io sono in confusione pensavo di aver fatto un affare e invece secondo il vostro parere ho preso una fregatura,pazienza se cosi è la prendo con filosofia e la prossima volta cercherò di postare prima le foto di aquistarlocmq grazie a tutti del vostro parere sempre ben accetto PS.vi mostro l'interno
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

Uge, è sempre imbarazzante replicare quando ci si mette di mezzo conoscenze, amicizie, buona fede o presunta tale, ecc. ecc.

Certo, se quello che tu dici, nelle modalità* di ritrovamento di questo pezzo è vero, hai diritto a rimanere male.

Ma da parte di noi che siamo solo osservatori del pezzo, bisogna manifestare le nostre impressioni, che oltre tutto possono essere anche sbagliate, per carità*.

Devo dire, ad onor del vero, che da alcune delle foto che hai postato ora, sembra un altro elmetto; in particolare la foto laterale dove c'è lo scudetto e quella superiore: da queste foto l'elmetto sembra assai più credibile.

Però ti invito a soffermarti per esempio sulla non armonia fra le condizioni delle lamelle del controcerchio (molto rugginose) con quelle del cerchio, invece in ottime condizioni e ancora molto chiaro, in contrasto ancora con l'interno calotta che invece sembra piuttosto corroso.

Ora, se controcerchio e cerchio sono insieme da sempre dovrebbero avere condizioni analoghe: le lamelle elastiche sono quasi sempre verniciate, con una vernice ottima che le ha preservate spesso dalla corrosione fino ai giorni nostri, oppure sono zincate, e quindi le condizioni di conservazione sono del tutto analoghe a quelle del cerchio che le alloggia.

Un altro indizio non tranquillizzante sono anche le condizioni delle lamelle interne del rivetto che si vede, in relazione alla rondellina controrivetto.

Questi sono indizi che fanno pensare ad un rimontaggio con componenti varie in tempi diversi; anche la pelle della cuffia non sembra coerente, troppo omogenea e nessun segno di uso.

Vorrei far notare inoltre che i lavoratori della Todt, specie quelli "volontari" ma è più giusto dire "coatti" come erano nella stragrande maggioranza gli italiani, non erano dotati di divisa o elmetto, riservati ai dirigenti, capisquadra o comunque personale più propriamente tedesco e paramilitarizzato.

Inoltre, permettimi e scusami se le mie parole ti possono sembrare in qualche modo offensive, alquanto improbabile che un un eventuale "volontario-volontario" italico della Todt abbia conservato in bella mostra il suo elmetto, specie negli anni turbolenti del dopoguerra: nell'immaginario della gente, non è che Todt o SS fossero concetti tanto diversi, a quei tempi.....

Infine, suvvia, proprio in questi giorni un elmetto Todt praticamente identico a questo era in asta sul solito sito virtuale, andato a pochi soldi (non so quanto costano le sigarette, comunque mi sembra un po' di più che 10 pacchetti), col "compralo subito", perche quasi nessuno, me compreso, l'ha tenuto in considerazione.....
    Non posso postare il link dell'inserzione, ma se qualcuno è interessato posso inviarlo privatamente, per poter fare gli opportuni raffronti.....

Utente registrato

per quanto riguarda le tue osservazioni comincio ad essere d'accordo con te sul fatto dello stato dell'interno,ma sul fatto che io lo abbia preso sul noto sito d'aste questo è ridicolo,perche dovrei dire di averlo aquistato da un conoscente mentre invece l'ho aquistato sul quel sito a quale scopo,mica sono un commerciante che cerca di vendertelo e ti racconta la storiella del conoscente,ripeto quello che ho scritto corrisponde a verità*,poi se ultimamente è stato venduto un'elmetto che somiglia al mio non posso farci nulla NON GIUDICHIAMO SOLO SULLA BASE DI ALCUNE FOTO che basta un leggero cambiamento di luce che l'elmetto sembra un'altro,spero che quello che hai detto non lo pensi sul serio e cmq se vuoi mandami le foto di questo elmetto che dici tu cosi lo posso usare come esempio per poter giudicare il mio sono curioso

Utente registrato

devo confermare quello che ha scritto piesse ho visto le foto dell'inserzione da lui nominata e senza dubbio l'elmetto è lui,vai a fidarti delle persone proverò a contattare chi me lo ha venduto e gli farò vedere le foto cosi voglio vedere che mi racconta,col cavolo che lo ha in casa da una vita,cmq scusatemi per le informazioni che vi ho dato ma non poitevo sapere una tale triste verità*,a questo punto chiedo ai moderatori di rimuovere questo topic non mi sembra piu il caso di continuare a discutere su questa "pataccha"

Utente registrato

Rimuovere? Assolutamente..chissà* che chi te l'ha venduto non si faccia un giro qui.

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di franzroma

da queste ultime foto, confermo il parere negativo, la cuffia in pelle è decisamente falsa il cerchio sembra una di quelle repro cecoslovacche e la colorazione non è buona, cosi come la decal! cerca di renderlo indietro prima possibile perchè di buono c'è solo il metallo del guscio!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Collaboratore

Confermo con quanto detto da Franzroma,tale decal la si trova come riproduzione,io in normandia ne hò osservati molti con l'insegna dipinta a mascherina,come quello postato da Piesse.Tornalo indietro il più presto possibile e ricordati di non acquistare mai un pezzo in base alla storia che ti raccontano,potrei scrivere un libro con tutte quelle che hò sentito io.
    Ciao,Alan.

Moderatore L'avatar di Waffen

Non mi pronuncio perche di tali elmetti non ne ho mai visti, ma cerchiamo di dare giudizi autorevoli ,il fatto che una decal del genere non si sia mai vista (almeno io) nuon vuol dire per forza che sia repro o falso, io sarei curioso di vederlo di persona perche dalle foto non mi sembra male.

Ciao Stefano

kappa

Utente registrato L'avatar di franzroma

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    ma cerchiamo di dare giudizi autorevoli ,il fatto che una decal del genere non si sia mai vista (almeno io) nuon vuol dire per forza che sia repro o falso

questa tipologia di decal , al contrario , è molto nota a livello internazionale, ed è stata riconosciuta come falsa. per smascherarla basta un minimo di conoscenza ed un'occhio allenato perchè il look, la grafica e l'usura parlano chiaro.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    ma cerchiamo di dare giudizi autorevoli ,il fatto che una decal del genere non si sia mai vista (almeno io) nuon vuol dire per forza che sia repro o falso

questa tipologia di decal , al contrario , è molto nota a livello internazionale, ed è stata riconosciuta come falsa. per smascherarla basta un minimo di conoscenza ed un'occhio allenato perchè il look, la grafica e l'usura parlano chiaro.
    quoto , l'usura non é coerente, l'interno palesemente falso! anch'io che di elmi tedeschi me ne intendo ben poco vedo che non é buona , inoltre la decal é in vendita come repro sul noto sito d'aste negli states
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •