Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: M42 restaurato LW

Utente registrato

M42 restaurato LW

Ciao a tutti,
    posto le foto di un M42 EF64 da me restaurato in stile LW.
    L'elmetto era colorato e stuccato in malo modo sul frontale e retro.
    Tutti i fori erano chiusi con punti di saldatura e li ho dovuti rifare.
    L'areatore che vedete sopra la decal l'ho ricostruito da zero perchè in quel punto l'elmetto era rotto e l'areatore mancava del tutto.
    Non sono più visibili i numeri di lotto perchè la saldatura fatta dal precedente proprietario li ha cancellati.
    Ho inoltre raddrizzato le falde de''elmetto, l'ho completamente stuccato e carteggiato per eliminare la corrosione del metallo.
    All'interno vi ho montato liner e soggolo (che cambierò) copia di originali.
    Ho cercato di riprodurre meglio possibile il colore basandomi sulla foto che posto di un LW originale.
    Gradirei molto sapere le vostre opinioni, positive e negative ovvio.
    Nippo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Re: M42 restaurato LW

Che dire Nippo...ottimo lavoro anche il tuo.
    Da quello che so´ la decal veniva disposta ad un centimetro sotto l´areatore,ma ripeto il tuo lavoro e ottimo.

Moderatore L'avatar di Waffen

risultato non male,anzi, mi piace molto , se posso consiglierei nei mesi di piu' caldi di lasciarlo al sole per ore e ore, vedrai che andrà ad assomigliare all'originale e a perdere lucentezza donandogli quel tocco di vissuto che non guasta
    kappa

Utente registrato

Grazie Simone e grazie Waffen.
    Ottimo consiglio quello di esporlo al sole, non ci avevo pensato!!

Utente registrato

Qualche commento in più dai ragazzi, critiche comprese, sono ben accette se costruttive.....

Moderatore L'avatar di Gertro

L'elmetto e' venuto veramente bene. Complimenti. Come ti e' stato consigliato lascialo per un po di tempo al sole (e alla pioggia) cosi' da dargli un aspetto piu' vissuto. Ciao.

Utente registrato L'avatar di tonle

se è per quello c'è chi lo infila pure nel letame (e non sto scherzando) per renderlo più vissuto .... immagino per l'acidità della materia organica. Per l'interno invece molti usano un bagno di tè o caffè per scurire e invecchiare il pellame (io l'ho fatto con un soggolo tedesco repro ed è venuto bene). Comunque penso anch'io che un'esposizione agli agenti atmosferici sia sufficiente per togliere la patina di nuovo. Complimenti per la resa del colore, ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato

Grazie Gertro.
    Tonle si è vero, la materia organica intacca il colore ma non ho il coraggio di metterlo nel letame, proprio non ci riuscirei eheh.

Utente registrato

Prova a pisciarci sopra, non sto scherzando, è una tattica suggeritami da un ex colonnello, veniva utilizzata anche i soldati della II GM per opacizzare i propri elmetti che nuovi di fabbrica erano troppo lucidi e riflettenti.

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da spadon
    Prova a pisciarci sopra, non sto scherzando, è una tattica suggeritami da un ex colonnello, veniva utilizzata anche i soldati della II GM per opacizzare i propri elmetti che nuovi di fabbrica erano troppo lucidi e riflettenti.
    Questi sono rimedi estremi usati sui nostri 33 in zone operative di cui hanno parlato i reduci. L'opacizzazione era causata dall'ammoniaca contenuta nell'orina che ha un effetto sbiancante. Penso non sia il caso di ricorrere a questi rimedi estremi vista la possibilita' di ottenere l'opacizzazione in tutta calma e con sistemi piu' igienici. Tra l'altro con questo sistema estremo la cuffia e il feltro attraverso i fori di aereazione potrebbero impregnarsi di orina con tutte le intuibili conseguenze. Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato