Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ma come porti i capelli bella bionda ....

Utente registrato

Ma come porti i capelli bella bionda ....

Non sapendo in quale sezione inserire questa conversazione (perchè potrebbe inerire non solo la rievocazione, ma anche altri campi....come potrebbe benissimo non azzeccarci per nulla con nessuna sezione particolare), l'ho inserita in questo "crocevia" di post più o meno faceti :

da un paio di giorni, in relazione alla mia 1° rievocazione (che sarà a breve), mi perseguita una domanda :

ma come portavano i capelli i militari negli anni '30 e '40 (ed in particolare quelli del Regio Esercito) ?
    Esistevano, negli eserciti più rigorosi e precisi, precise norme e tagli standardizzati ed uniformi ?

Gli ufficiali avevano più libertà nella gestione del proprio apparato tricotico ?
    era previsto l'uso di prodotti quali brillantina e similari ?
    E per similarità d'argomento : baffi, barba, basette, pizzetti, favoriti ed altra peluria facciale, come erano "normati"?

Dalle (ahimè scarsissime) foto d'epoca in mio possesso riesco ad evincere ben poco, perchè tutti i militari ritratti indossano berretto/bustina/elmetto....
    Qualcuno tra voi mi delucidi per piacere !

Moderatore L'avatar di serpico

Re: Ma come porti i capelli bella bionda ....

Premetto che il problema non mi tange, visto che porto costantemente un caschetto in cuoio naturale, comunque senza acconciarti con pettinature fuori moda, il mio consiglio è quello di portare i capelli in maniera decorosa.
    La cura ed il buon senso non scadono mai.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Nell'esercito austro-ungarico esisteva una normativa estremamente dettagliata sul porto di barba e baffi e sulla lughezza dei capelli.
    A rigor di logica doveva esistere una normativa similare anche nel Regio Esercito.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Era normata tanto la sfumatura sul collo quanto la distanza oorecchio basetta, oltre alla lunghezza massima del pelo. Direi fatti corto, ma non a spazzola.
    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

mai sentito parlare di taglio " all'umberta" ? comunque: non dovevano lambire il colletto (almeno 2 dita!) lasciare la fronte scoperta, barba e baffi dovevano essere staccati tra loro e RIGOROSAMENTE dalle basette.... in teoria ancora oggi è così

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Ci si può affidare anche alle foto d'epoca, circa i tagli di capelli regi, come ad esempio questa, anche se nn mi è venuta benissimo...

[attachment=0:3k0g0hwr]Foto REI 024.jpg[/attachment:3k0g0hwr]

bel taglio vero???
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Grazie a tutti per le risposte !

al di là di una mia piccola tata rievocativa, ero curioso di sapere se esistevano norme scritte precise che regolavano il taglio di capelli, barba e baffii nei vari eserciti europei...

Moderatore L'avatar di Waffen

Per l'esercito della wehrmacht questo era lo standard piu' o meno accettato.

kappa

Utente registrato

Non so se hai la ragazza o sei sposato, ma occhio che il taglio alla militare è..... deleterio!

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato L'avatar di Hetzer

...poi ovviamente, c'erano le dovute eccezioni.....

[attachment=0:23hbzedo]germanpowswithamericans.jpg[/attachment:23hbzedo]

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •