Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Maglioncino a costine, ww1 o ww2 ?

Utente registrato

Maglioncino a costine, ww1 o ww2 ?

Ciao a tutti,
    dovrei identificare questo maglioncino girocollo credo proprio del Rei essendo resto di casermaggio, costine molto piccole, nessun bottone o cerniera, il colore è grigio ma alla luce del sole sembra di vedere riflessi marroncini come l`ultima foto del polsino, qualche idea ? ww1, ww2, rsi ?
    Grazie in anticipo
    dolomitico
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Maglioncino a costine, ww1 o ww2 ?

Più di cento visite e nessuno che abbia un`idea ? Non pretendo certezze, vanno bene anche opinioni, pareri, perplessità*, dubbi, congetture, impressioni, invettive .... ... sono quegli oggetti nel Limbo ma tutto fa brodo insomma ...

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Io un maglioncino così lo comprai un paio di anni fa a Miliferrara e lo pagai più o meno 20 euri. NN sò sinceramente se sia originale della IIGM (...escluderei la Prima...) ma per quei soldi lo presi. E' abbastanza "attillato" e generalmente lo metto in inverno con la camicia o sotto la giacca di cordellino del REI o sotto la giacca di panno da partigiano. Oggi pomeriggio e domani infatti la indosserò in qualità* di alpino partigiano durante una manifestazione alpina a Dosolo, nel mantovano...magari mi faccio fare una foto e poi la posto
    Mi spiace nn esserti d'aiuto più di tanto...sorry!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Grazie Hetzer, anche a me darebbe l'impressione di essere un maglioncino ww2, quello che non mi torna è quel colore grigio tendente al marroncino con le costine così piccole, come i farsetti italiani ww1 e come il colore di tanti capi che ritrovo in ghiacciaio, i maglioncini ww2 li ho sempre visti con cerniera al collo fino a meta petto o con abbottonatura laterale, mah.... staremo a vedere...

Utente registrato L'avatar di leon1949

posto questo , potrebbe essere militare? io ho sempre pensato sia opera di qualche mamma o nonna , me lo hanno regalato insieme ad un paio di pantaloni e fasce gambali della prima guerra mondiale, notare le riparazioni fatte con filo grigio tipo il tuo maglioncino e i bottoncini automatici sulla spalla cosa pensate ? casalingo o militare ciao

Utente registrato

Ciao Leon, secondo me potrebbe essere casalingo e allo stesso tempo militare. Nel senso che una cosa non esclude per forza l`altra. Per giustificare questa affermazione va fatta una premessa un po` articolata; sia nel 1915 ma anche nel 1916, vi fu un enorme mobilitazione da parte della popolazione civile per la produzione di capi militari invernali e questo maglione potrebbe essere stato fatto dalla nonna o dalla zia ma comunque per il militare combattente. Furono distribuiti degli opuscoli (per es. Circolare del 29 agosto 1915), anche attraverso riviste d`epoca e si tentò di standardizzare la produzione, ma per il semplice fatto che i capi venivano confezionati in casa a maglia o uncinetto, le forme e i colori furono dei più disparati. Le circolari davano l`istruzione di seguire tre colori principali, GRIGIO, GRIGIOVERDE e BIANCO per i capi esterni e qualsiasi altro colore per i capi da mettere sotto la divisa (anche se consigliati i colori di cui sopra) ma si intuisce che la produzione fu molto varia. Perciò si trovano normalmente in ghiaccio capi marroni, cachi e un`infinita varietà* di tonalità* di grigio e grigioverde. Comunque la produzione casalinga civile si affiancò per tutta la guerra a quella militare.

Io direi, parere personale ovviamente, che se è stato ritrovato in mezzo a materiale italiano ww1 ne fa parte, non può ricadere in una casistica standard di maglioni perché come accennato la produzione civile per i militari fu enorme e varia. Poi quelle riparazioni in filo verde acqua tipico dell`epoca mi fanno ben pensare. Il colore marroncino/cachi è compatibile con produzioni dell'epoca, l`abbottonatura laterale con gli automatici era già* usata, vedi foto sotto scattata al Gavia (soldato a dx), i maglioncini che indossano questi tre soldati non sono certo dell`Intendenza .....

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Ecco come promesso un paio di foto del maglioncino a costine, scattate a Dosolo (MN) sabato 23.10 durante l'allestimento del ns campo partigiano...
    a figura intera...

[attachment=2:npu92xct]Dosolo 004rid.jpg[/attachment:npu92xct]

e nel particolare...

[attachment=1:npu92xct]Dosolo 004ridd.jpg[/attachment:npu92xct]

..ehm...chiedo scusa per il ciuffo ribelle davanti agli occhi... ...

Ripeto, sinceramente nn so se sia prprio originale della seconda GM (...ho anche il classico 3 bottoncini originale ma è infeltritissimo e strettissimo...), ma mi sta discretamente bene, mi tiene caldo e io me lo metto volentieri!!...

Beh e visto che ci sono posto anche questa, scattata a campo ultimato!!...

[attachment=0:npu92xct]Dosolo 008rid.jpg[/attachment:npu92xct]

Un saluto

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Questo ciuffo ribelle?

Mick

Utente registrato

Ueilllaaa.... che sirenetto con il rinfoltimento elettronico !! Complimenti hetzer e a micky hair style designer !

Tornando alla militaria, secondo me quello che indossi hetzer non credo sia lo stesso postato da me sopra, molto simili senza dubbio ma i polsini sono meno lunghi e apparentemente più larghi, lo stesso discorso vale per il restringimento in vita che nel maglioncino da te indossato appare meno pronunciato a meno che tu non abbia fatto qualche trattamento allargante antiinfeltrente.... Quello che indossi effettivamente potrebbe proprio essere un ww2, ma ripeto magari è solo una questione di distensione della fibra....

Utente registrato L'avatar di leon1949

camuffa mento per ingannare il nemico ! ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato