Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Malga Porzus

Collaboratore

Re: Malga Porzus

Anche per me fatto conosciuto ma zona mai vista di persona; grazie per le foto
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Un episodio che definire oscuro è poco
    Ciao Andrea, veramente di oscuro mi pare non ci sia niente. L'unica cosa oscura, se così la vogliamo definire, è il fatto che gli autori del misfatto abbiano avuto la pensione Inps sino alla morte.
    Ho volutamente usato il termine per evitare le solite discussioni, come siano andati i fatti lo si sà* e quella della pensione è una triste realtà*. Oltretutto pagata se non ricordo male all'estero ad uno degli autori che sicuramente stava li per qualche motivo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Noto con dispiacere ma senza sorpresa che in nessuna lapide vengono menzionati i colpevoli anzi nella 4° foto si potrebbe intendere male chi siano i colpevoli. Vorrei ricordare che il mio intervento parla di fatti storici e non politici.
    Ciao

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Noto con dispiacere ma senza sorpresa che in nessuna lapide vengono menzionati i colpevoli anzi nella 4° foto si potrebbe intendere male chi siano i colpevoli. Vorrei ricordare che il mio intervento parla di fatti storici e non politici.
    Ciao
    Esatto.Pensate ad un "profano" che arrivato in zona veda le targhe...automaticamente non può che pensare ad una strage compiuta da soldati repubblicani o tedeschi.

Mica ho la pretesa che fossero ricordati i rapporti tra il IX korpus sloveno e la "Garibaldi-Natisone" o che "Giacca" Toffanin (graziato da Pertini nel '7 ricevette dall'INPS la pensione fino alla sua naturale dipartita...però quelle targhe sono davvero fuorvianti.

Un'ultima nota: nella strage vennero uccisi anche due parenti di personaggi divenuti celebri nel panorama nazionale. Il primo era Francesco De Gregori,zio dell'omonimo cantante, il secondo era Guido Pasolini, fratello di Pierpaolo.
    Nella vita sangue e conoscenza debbono coincidere.Allora sorge lo Spirito.

Utente registrato

La storia ha anche un finale che è riportato qui:
    http://www.carnialibera1944.it/resistenza/porzus.htm
    Ciao da franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

L'associazione volontari Stay behind ha la sede morale a malghe Porzus

http://www.stay-behind.it/stay.htm

ciao
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato