Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: manichini regio esercito

Moderatore

Re: manichini regio esercito

Giustissimo Edo, se hai notato le avevo indicate erroneamente come camicie M39!
    Ti sei "meritato" l'immagine che posto sotto, sicuro che apprezzerai..
    scherzi a parte te l'avevo promesso da tempo! :P

Furiere Maggiore di Fanteria.. la camicia M39 era in flanella grigioverde (invernale) e tela grigioverde (estiva).. o no?

Riguardo il bel completo da ufficiale appartiene ovviamente al 2°Reggimento di Fanteria "Re" inquadrato nella 13° Divisione di Fanteria del Montenero (VIII°Brigata) con sede a Udine.
    Con l'introduzione delle divisioni "binarie", ovvero articolate su due reggimenti di fanteria ed uno di artiglieria leggera, nel 1939 entrò a far parte della nuova Divisione di Fanteria "Re" assieme al 1°Reggimento ed al 34°Reggimento di Artiglieria per Divisione di Fanteria.
    Poco prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale la "Re" ricevette il 23°Rgt Art.DF perdendo il 34°. Nello stesso periodo inquadrò la 75°Legione CCNN d'Assalto.
    Alla data del 10 giugno 1940 la divisione era schierata in Friuli, a difesa della frontiera orientale.
    Nell'aprile 1941 partecipava alla breve campagna contro la Yugoslavia. Per tutto il proseguo del conflitto rimase impegnata in territorio yugoslavo con compiti di occupazione, impegnata spesso in sanguinosi combattimenti contro partigiani e ribelli sempre più agguerriti.
    Alla data dell'armistizio la divisione era in fase di rimpatrio, destinata alla zona di Roma. Alcuni reparti parteciparono alla difesa della Capitale tra il giorno 8 ed il giorno 10 settembre..

Un caro saluto
    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

il 91 l'ho trovato parecchio tempo fa sulla gotica solo il ferro,successivamente ho aquistato i legni ma purtroppo non sono per il 91/38 ma ben si per il 91/38js e quindi sono piu corti del dovuto ma ha me va bene lo stesso per essere un fucile di scavo mi accontento di come è venuto.
    per quanto riguarda la camicia m39 qualcuno mi sa dire se è di facile reperibilità*?mi piacerebbe monarla sul manichino

Utente registrato

Bacchiola!!!!!!!!! grazie mille!!!!!!!!

mister Furiere tt sommato cresco bene dai...

ciao
    Edo

ps per la camicia, non è difficlissima, il prezzo però a volte è abbastanza impegnativo.
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... Secondo la Raccolta dei conti di costruzione degli oggetti di corredo e di equipaggiamento generale, Roma, 12 marzo 1940, a firma di Soddu erano previste:

- camicia di tela g.v. mod. 1933 - a 6 bottoncini al prezzo di L. 11,60;
    - colletto per camicia di tela g.v. mod. 1933 al prezzo di L. 1,40;

- camicia di flanella g.v. mod. 1939 a 12 bottoncini al prezzo di L. 31,60;
    - colletto per camicia di flanella g.v. mod. 1939 al prezzo d L. 2,80.

Un caro saluto

Furiere Maggiore
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da uge
    vi presento i miei manichini regio esercito purtroppo non sono completi soprattutto quello da truppa in tele bigia ma piano piano spero di riuscire a completarli,cmq sono la mia soddisfazione anche se non sono nulla di che.....
    Non bisogna mai sminuirsi, non occorre avere 500 manichini completi per avere qualcosa, l'importante è sempre quello che sta dietro, la ricerca e lo studio soprattutto. Non sono completi? E allora con pazienza e studio li completerai, abbi fede ....
    ... magari anche con gli euri, ma questo è relativo
    Plinio

Moderatore

Dunque c'era sia la versione estiva che quella invernale.. :P

Sotto inserisco una seconda immagine del completo..
    Sardegna, 19 ottobre 1941. Un fante di una unità* non conosciuta in tenuta da fatica sorveglia un tratto di binario presso un pontile. Sullo Sfondo un grosso piroscafo ed un motoveliero.
    Dal basso: scarponcini modello 1912, fasce mollettiere in panno grigioverde, pantaloni e giubba da fatica, camicia e bustina in panno. L'armamento è rappresentato dal fucile 1891, la buffetteria è quella relativa con dragona e baionetta M1891.
    Purtroppo non riesco a distinguere il fregio presente sul braccio sinistro del militare..
    A tracolla la custodia della macchina fotografica.. optional!

Un caro saluto
    :P

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

... bella e rara la foto Bac, rara perché difficilmente sulle uniformi di fatica furono applicate le mostrine, che sia un costiero nell'estate del 1943 ?.
    Idem per il distintivo che si intravede sul braccio sx...

Correzioni :

é armato di moschetto '91 in quanto il fucile, lungo quasi un metro e 30 sarebbe, più visibile.
    I fanti non hanno la dragona hanno la taschetta portabaionetta, la dragona è il "laccio legato alla sciabola che si infila al polso quando questa la si porta sguainata".

Era in cuoio per le uniformi ordinarie e dorate per la "grande"...

Un caro saluto

Furiere Maggiore :P :P :P

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    ... bella e rara la foto Bac, rara perché difficilmente sulle uniformi di fatica furono applicate le mostrine, che sia un costiero nell'estate del 1943 ?.
    Idem per il distintivo che si intravede sul braccio sx...
    Ciao Furiere Maggiore di Fanteria, in effetti la foto è molto particolare.. è datata al retro 19 ottobre 1941!
    Sfortunatamente non riesco a identificare nè le mostrine nè il distintivo sul braccio..

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    ... é armato di moschetto '91 in quanto il fucile, lungo quasi un metro e 30 sarebbe, più visibile.
    In effetti avevo pensato che potesse trattarsi di un moschetto e non del più lungo fucile M1891.. ho però pensato che, portandolo non perfettamente allineato alla schiena, potesse anche non vedersi.. non so se mi sono spiegato..
    comunque credo tu abbia ragione: ho qui con me sia moschetto che fucile e la differenza è davvero notevole!
    Riguardo taschetta/dragona.. ottimo! :P

Un caro saluto
    :P :P :P

Bacchiola:
    ...comunque credo tu abbia ragione
    Ti ricordo questo semplice assioma: I sottufficiali hanno sempre ragione !

(soprattutto quando hanno torto )

Un caro saluto

F.M. di ftr. :P :P :P

Utente registrato

ciao a tutti
    vi ripropongo il mio manichino in crescita,sono riuscito a trovare i pantaloni e i porta caricatori roba molto vissuta a me piace cosi cmq fatemi sapere cosa ne pensate

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato