[quote="der graf"]Direi che l'aquila in questione sia apparsa addirittura una trentina di anni fa, in quanto me ne imbattei proprio all'inizio degli anni 80 e presumibilmente era già stata fabbricata qualche anno addietro, si diceva in Inghilterra.

Oltretutto è sottodimensionata, e presenta l'apertura alare più stretta e quasi in sproporzione con il resto, ed il collo dell'aquila appare stretto e lungo. Curiosamente mi ricordo di aver osservato strane tirature di questa tipologia anche su fondo marrone-tabacco, oltrechè bianca o grigia su fondo verde bluscuro. Allora non c'era il pc ed il sottoscritto era pieno di appunti....e fotocopie....che mi aiutavano a districarmi e a "capire" nel già allora complesso mondo della militaria tedesca...
vi allego fronte e retro in fotocopia, da miei vecchi appunti, di due esemplari di quest'aquila nelle foto che seguono
[attachment=1:2ilr6oz4]hq 015.jpg[/attachment:2ilr6oz4] [attachment=0:2ilr6oz4]hq 016.jpg[/attachment:2ilr6oz4]

Circa l'anno di nascita di queste repliche ... ho fatto uno svarione (sì anche i precisini fastidiosi come me qualche volta sbagliano): una decina d'anni fa é quando acquistai un campionario di queste repliche, ma le avevo viste in circolazione da un bel po' di tempo prima. Attenzione, però, a non confondere queste copie con una (ri)produzione precedente che pure io osservai negli anni '80, appunto sottodimensionata e con un filato diverso (ritorto).
L'intervento di DerGraf mi conforta perché , allora , non sono l'unico che a quei tempi andava di appunti e fotocopie ...
MP