Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: MANIFESTAZIONE A FERRARA DI MONTE BALDO -VR- 10-11 SETTEMBRE

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    MANIFESTAZIONE A FERRARA DI MONTE BALDO -VR- 10-11 SETTEMBRE

    Ciao a tutti!

    Vorrei riportare qui un "invito" per una manifestazione che si terrà* a FERRARA DI MONTE BALDO -VR- Il 10-11 settembre 2011.

    Chiedo scusa perchè da povero principiante, erroneamente avevo già* postato un anticipazione nella sezione "reenactors"...

    Vi vorrei comunque riportare qui sotto il programma definitivo, aggiungendo che ci stiamo accordando con l'amministrazione per la sovvenzione dei pranzi di sabato e domenica.


    LA VIA DEL BALDO

    L`associazione sportiva dilettantistica Brigata Bengasi presenta quest`anno la prima edizione de La Via del Baldo, manifestazione di rievocazione storica periodo Seconda Guerra Mondiale che si svolgerà* a Ferrara di monte Baldo (VR) nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2011.

    Dedicato a tutti i protagonisti della seconda guerra mondiale, vuole essere in particolar modo un rispettoso ricordo degli ultimi giorni della Campagna d'Italia che hanno avuto come scenario il territorio montano del Baldo.

    Per due giorni il paese di Ferrara di Monte Baldo e i dintorni, come Spiazzi e la strada Graziani che furono teatro degli avvenimenti storici ultimi giorni di guerra, saranno al centro dell'attenzione grazie all'allestimento di campi storici delle diverse fazioni e alle attività* di foto ricostruzione dei vari gruppi di rievocazione partecipanti all`evento.

    Per gli audaci e i temerari proponiamo inoltre, nel pomeriggio di Sabato, una gara di orienteering in uniforme storica, occasione unica per calarsi a pieno nella parte del soldato della seconda guerra mondiale, prendendo parte ad una vera e propria una pattuglia d'avanscoperta!

    Nella serata di Sabato vi sarà* una cena per tutti i partecipanti per tutti i partecipanti all'evento con la premiazione della gara pomeridiana.

    La Domenica è inoltre prevista una visita guidata alle trincee della Grande Guerra presenti in zona e recentemente restaurate.

    Il luogo:
    Per noi Ferrara di monte Baldo rappresenta non solo un`incantevole perla naturalistica alle pendici del monte Baldo ma è anche un luogo, rimasto immutato, che ha visto passare soldati di varie epoche e diversi paesi. Soffermandoci sulla storia più recente, possiamo ben notare come i segni della Prima Guerra Mondiale siano visibili all`occhio attento e curioso, numerose sono infatti le trincee scavate dai nostri soldati, un dedalo ben articolato e in gran parte ancora integro che è parte di quella che fu la seconda linea difensiva che solcava gran parte del nord Italia.
    Il territorio di Ferrara di monte Baldo è stato anche lo scenario, nella Seconda Guerra Mondiale, della ritirata tedesca conseguente all`avanzata delle truppe americane che proprio qui, a poca distanza dal paese in località* Spiazzi, subirono una parziale battuta d`arresto e furono impegnati in un aspro combattimento.
    Tra le numerose testimonianze degli anziani del paese, particolarmente interessante è il ricordo delle truppe americane della 10° da montagna che transitarono sulla "Graziani", la strada che sovrasta il paese, confermato da i rapporti disponibili negli archivi statunitensi che spiegano bene cosa successe tra queste montagne nell`ultima fase della guerra.

    Programma della manifestazione:


    SABATO 10-09-11

    9:00 Accoglienza gruppi di rievocazione
    montaggio campo statico

    12:00 Corso fondamenti di navigazione-orientamento

    13:00 Pranzo

    14:30 Raggruppamento partecipanti per prova di orienteering

    15:00-18:00 Spostamento e prova di orienteering in località* Monte Cucco.

    20:00 Cena presso il Rifugio Alpino Novezzina, premiazione prova pomeridiana




    DOMENICA 11-09-11

    9:00 cerimonia alzabandiera con delegazione U.N.U.C.I. Verona.

    10:00 Apertura al pubblico dei campi statici

    12:30 Pranzo

    14:30 Tour trincee, fotoricostruzione per interessati

    18:00 Conclusione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: MANIFESTAZIONE A FERRARA DI MONTE BALDO -VR- 10-11 SETTE

    Grazie della segnalazione , vedrò di esserci.............ma solo come spettatore
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: MANIFESTAZIONE A FERRARA DI MONTE BALDO -VR- 10-11 SETTE

    Ottimo!!! è sempre bello anche vedere chi si interessa come "terzi"...... anzi! forse è meglio dire più come "primi", visto che ci si propone per il pubblico :P

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: MANIFESTAZIONE A FERRARA DI MONTE BALDO -VR- 10-11 SETTE

    E DOPO LA BIBLICA ATTESA... FINALMENTE SIAMO RIUSCITI A SFORNARE UNA RECENSIONE DEL WEEKEND, ANZI, ANCOR DI PIU' LE FOTO DELLE GIORNATE....

    PREMESSA: dico fin da subito che, a fronte della nostra inesperienza in organizzazione di eventi "rievocativi", abbiamo voluto di proposito provare a mettere in piedi una cosa diversa dal solito canone rivocativo, senza comunque far alcun riferimento all'altra attività di GST che pratichiamo. Ci siamo proposti ai pochi partecipanti con un programma dinamico, che prevedeva altre attività (sempre e comunque facoltative) in parallelo al classico campo/mostra che tutti conosciamo, permettendo a chi ha voglia di muoversi un pò di associare la propria passione di rievocativa, di vivere ciò che si ha passione di indossare, tenendo comunque un profilo "soft" di fatica.... Tutto ciò sperando di raccogliere feedback propositivi, per capire gli errori e dove migliorare per future edizioni.
    A voi.

    Il 10 ed 11 settembre 2011 si è svolta nel comune di Ferrara di Monte Baldo (VR) la manifestazione di rievocazione storica La Via del Baldo, un evento voluto e desiderato da tempo, dalla Brigata Bengasi.
    Nella mattinata del Sabato è stata data accoglienza ai rievocatori, iniziando subito la creazione dei vari campi divisi per gruppi e schieramenti, ricreando il più possibile quello che può essere definito “un museo vivente”.
    Dopo pranzo si è poi tenuta la gara di orientamento e navigazione in tenuta storica, vera novità proposta ai rievocatori. Hanno partecipato in totale quattro pattuglie, ognuna seguita da uno di noi (per valutazione e sicurezza): tre sovietiche e una americana. Il percorso, prettamente montano, si è diramato attraverso Monte Castel Cucco.
    Il tutto è iniziato nel primo pomeriggio, con una lezione teorica di orientamento e navigazione terrestre per dare le basi della disciplina ai vari concorrenti. Si è poi proceduto ad un semplice briefing d'inizio missione, organizzato dal “nostro” capitano che diramava gli ordini alle varie pattuglie e procedeva all'inserimento nella zona delle operazioni delle varie pattuglie, una per volta. Da lì i concorrenti iniziavano a navigare attraverso il percorso indicato dalla cartina e si cimentavano in varie prove: culturali, di tiro e di ricerca. La prima era attivata da un soldato rimasto isolato in una missione precedente che aveva importarti informazioni utili al proseguimento della missione, ma solo successivamente alla risposta di alcune domande storiche, create ad hoc per le varie squadre. Da lì il percorso proseguiva ed andava ad incrociare un secondo soldato, questa volta sotto il tiro di alcuni cecchini nemici. Stava ai partecipanti salvarlo dalla situazione, onde ricevere poi nuove informazioni per proseguire. Si continuava poi verso il punto più alto del campo, in cui si ritrovava un soldato tedesco da far prigioniero, ed una grotta all'interno della quale è stato ricreato un centro comando Italiano. Li si potevano rinvenire alcuni documenti dattiloscritti, vero obbiettivo della missione.
    Dopo quest’ultima prova i partecipanti venivano recuperati dall’organizzazione e riportati al campo base.
    Nella serata, assieme ad un'ottima cena presso il Rifugio Novezzina, si è proceduto ad una visione delle foto “operative” della giornata ed alla premiazione, con un attestato ed un piccolo premio, che speriamo possa far progredire verso una continuazione della disciplina vista per la prima volta.
    La giornata di domenica è iniziata con l’alzabandiera, impeccabilmente diretta dall'UNUCI Verona. Alla cerimonia erano presenti diversi rappresentanti della municipalità di Ferrara di Monte Baldo, tutti estremamente contenti per la manifestazione e che ci hanno re-invitato per una prossima edizione 2012. La giornata è proseguita con la visita di alcune gallerie e postazioni della prima guerra mondiale presenti nel territorio, facendo notare l'ottimo stato in cui vengono mantenute. Di particolare importanza e bellezza erano i posti d'osservazione che utilizzavano gli italiani verso la Val d'Adige. Un'ottima spiegazione di tutti i gli aspetti della vita dei soldati di quegl'anni ha poi contributo alla visita, con inoltre un piccolo approfondimento sull'importanza militare della zona di Ferrara di Monte Baldo durante la seconda guerra mondiale.
    Al ritorno in paese siamo stati accolti da un ottimo pranzo cucinato dal Bar Cantore e quindi, nel pomeriggio, abbiamo proceduto all'accoglienza e all'accompagnamento dei vari “civili” nei nostri musei creati per l'occasione, con anche una piccola e semplice ricostruzione dinamica all'interno del paese. Nel tardo pomeriggio si è quindi proceduto allo smontaggio dei vari campi.
    Un sentito ringraziamento alla Brigata Bengasi, per aver creato nella realtà un evento che era nei miei sogni da diverso tempo; al comune di Ferrara di Monte Baldo, per l'ottimo appoggio dimostrataci; alla sezione veronese dell'Unione Nazione Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI) che si è dimostrata pronta ad aiutarci in questa circostanza; ai diversi gruppi di rievocazione storica, Baltijskij Flot, i ranger di Padova, Brigata Ribelli, Vivere la Storia; ma soprattutto ai cittadini di Ferrara di Monte Baldo, che si sono dimostrati interessati in ogni momento della nostra attività.
    Che dire: certamente un arrivederci alla prossima edizione dell'anno prossimo!!!



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: MANIFESTAZIONE A FERRARA DI MONTE BALDO -VR- 10-11 SETTE

    Un bel servizio fotografico
    Grazie per averlo condiviso
    luciano

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,041

    Re: MANIFESTAZIONE A FERRARA DI MONTE BALDO -VR- 10-11 SETTE

    Faso belle foto!! Era meglio se usavi il server del forum non Imageshack, come da regolamento! Alla prossima. PaoloM

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: MANIFESTAZIONE A FERRARA DI MONTE BALDO -VR- 10-11 SETTE

    Hai ragione, forse è meglio che vada a rivedermi le regole, mi scuso per l'errore.... comunque grazie per i commenti, anzi, se c'è qualche commento ben venga

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato