Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Manovella e cavo...

Utente registrato

Manovella e cavo...

[img]Chiedo l'aiuto dei più esperti, per identificare i seguenti oggetti. Il primo è una "manovella" o "volantino" che a occhio sembra simile a quelli presenti sulle batterie contraeree (non dovrebbe essere tedesca). Il secondo oggetto è un cavo metallico che sempre a occhio (e da non esperto...) mi pare simile a quello che veniva posto sulla fiancata sinistra dei Tiger early (non il vero e proprio cavo da traino, ma bensì quel cavo più piccolo che serviva per il montaggio dei cingoli). Entrambi gli oggetti furono recuperati (insieme ad altri reperti) da mio nonno in tempo di guerra, in Sicilia, nella zona della valle del Simeto. Gli altri oggetti (taniche e casse per munizioni) li ho identificati come sicuramente inglesi. Su questo "volante" e sul cavo, invece permane il mistero...Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà* a identificare questi reperti!

Utente registrato

Re: Manovella e cavo...

Utente registrato

Utente registrato

Utente registrato

Utente registrato

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Quello col volantiono è un gruppo di riduzione meccanico che potrebbe anche essere montato su una mitragliera come su qualsiasi tipo di meccanismo civile o militareanche se il tipo di pomello me lo fa pensare civile. Non chiedermi perchè, una sensazione. Se è militare sicuramente riporta qualche sigla o targhetta, hai guardato bene?
    In quanto al cavo non ti so dare indicazioni se non per esclusione. Come detto da te sicuramente non da traino in quanto ad occhio è un cavo da 8 massimo 10 mm ( confrontato con la matita ) che non ritengo idoneo a mezzi militari, troppo sottile e lungo. Tieni presente che nel verricello della mia vecchia Toyota il cavo era da 14 mm. Credo che un cavo simile sia sottodimensionato ed anche gli occhielli difficilmente entrerebbero in un gancio militare. In genere i mezzi militari usano cavi corti e molto grossi. Però tu parli di cingoli e la cosa mi incuriosisce come si svolge l'operazione?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ciao Andrea. Innanzitutto grazie per la risposta! per quanto riguarda il cavo ti posso riportare quanto mi è stato detto da un utente su un altro forum :"potrebbe essere il cavo posto lateralmente ai tigre sul lato sinistro e che serviva per il montaggio dei cingoli, cioè quel cavetto che veniva attaccato alla maglia del cingolo e tirato per poter avvicinare la maglia a quella opposta per chiudere la catena cingolata."
    Sul volantino non ricordo di aver visto sigle o targhette. Al momento poi dispongo solo delle foto, non mi trovo nel luogo in cui è conservato, quindi non posso controllare! Comunque dovessi accorgermi dell'esistenza di qualche iscrizione, aggiornerò questo topic!
    Grazie ancora per l'aiuto!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato