Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: mantenere le decorazioni

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Una cosa che è certa è che non bisogna prendere legni non trattati che potrebbero cedere e fare fuoriuscire resine.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    comunque provo a mettere il vetro nelle mie e poi con calma vorrei farmi un raccoglitore che possa contenere tutte le mie decorazioni senza averne diverse come ora.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Questo e' un'esempio di uno di quelli che ho fatto fare, il legno e' di un fipo antitarme, all'interno della vetrina c'e' la canfora che uccide ogni tipo ti "termite" che potrebbe andare a magiarsi le parti deteriorabili.

Purtoppo farsi fare queste cose da un esperto costa un po', ma ne vale la pena, sia per la conservazione, sia per la compatibilita' con il mobilio.

La conservazione dei metalli e' affidata al grasso di vasellina che si sparge dopo la pulizia degli oggetti, quindi gli oggetti risultano protetti e crea un isolante.

Ci sono tanti modi per pulire bene un oggetto, e si deve usare quello piu' appropriato in base al metallo da pulire.

Il sidol e' il modo peggiore per pulire oggetti antichi, perche' lascia tracce che con il tempo diventano macchie scure per poi arrivare alla rugine o all'ossidazione a seconda del metallo in questione.

Immagine:

104,06Â*KB

Utente registrato
    Un consiglio! non pulite mai le decorazioni,altrimenti i danni sono irreparabili!
    rischiate di togliere in un secondo,quello che il tempo.....
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato
    Comunque nei musei tutto viene ripulito per togliere gli attacchi del tempo. Una volta sono stato per lavoro al laboratorio del Museo Etnografico Romano L. Pigorini, e trattavano i campioni prima di inserirli nelle vetrine.

Non so chi di voi e' stato al Museo Dello Sbarco di Anzio (Roma) e non so se ci avete fatto caso a quando sono "lucidi" gli oggetti che sono li. I campioni vengono trattati e poi vengono inseriti nelle vetrine, ogni certo numero di anni si vengono controllati per verificare il loro stato e nel caso si interviene.

Tutto viene trattato, anche gli oggetti dell'antichita'.

Banned
    Salve a tutti.

Vorrei riprendere un secondo questa ottima discussione per porvi due domande aggiuntive. Si parla di medaglie ma poco delle scatole delle medaglie. Qual'e' il modo migliori di conservarle? Inoltre, sono sicure le medaglie stesse dentro alle proprie confezioni (intendo scatole, non bustine)?

Ultima domanda, per essere definitivi, coprire KVK, EK, Badges, con un doppio strato, sopra e sotto conun panno di tipo biliardo, e' sicuro al 100% per lunghi periodi?

Grazie a tutti per l'aiuto
    Saluti

Utente registrato
    ciao marco, secondo me non ci sta nulla da preoccuparsi nel mantenere le proprie decorazioni dentro le proprie scatole mentre ci sarebbe da temere se le tenessi riposte dentro alle attuali scatole moderne realizzate con materiale sintetici che certamente provocano un velo di umidità* specialmente sopra le EK.
    IO TI CONSIGLIEREI DI REALIZZARTI CON CALMA UNA VETRINETA CON i legni ADATTI ma il panno da biliardo io lo eviterei anche xchè non conosco i materiali che lo compongono.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Ragazzi,a meno che non li teniate in cantina! le decorazioni non subiscono un degrado terribile,come potete pensare,non vi siete mai chiesti,dove sono state fino ad ora queste decorazioni? pensate in quante mani sono passate!e mica tutti i possessori o venditori se ne preoccupano,un motivo ci sarà*! dai, dopo più di sessantanni,queste arrivano a noi nelle condizioni,che talvolta sembrano nuove! certamente non sono state messe sottovuoto.
    Ricordatevi,che il peggior nemico è l'umidità*! a mio avviso si possono tenere in qualsiasi modo,facciamo prima a diventare vecchi noi,che le nostre bene amate decorazioni.
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da panzer65

Ragazzi,a meno che non li teniate in cantina! le decorazioni non subiscono un degrado terribile,come potete pensare,non vi siete mai chiesti,dove sono state fino ad ora queste decorazioni? pensate in quante mani sono passate!e mica tutti i possessori o venditori se ne preoccupano,un motivo ci sarà*! dai, dopo più di sessantanni,queste arrivano a noi nelle condizioni,che talvolta sembrano nuove! certamente non sono state messe sottovuoto.
    Ricordatevi,che il peggior nemico è l'umidità*! a mio avviso si possono tenere in qualsiasi modo,facciamo prima a diventare vecchi noi,che le nostre bene amate decorazioni.
    Quoto,sono perfettamente d'accordo.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cuit

x me il sottovuoto non va xchè ogni giorno le maneggio quindi capirai il problema.
    Io le tengo in contenitori di legno e vetro ( come avete avuto modo di vedere in un mio topic )e non ho mai avuto alcun problema.
    Cuit se le maneggi ti consiglio si farlo con dei guanti in panno ( quelli bianchi che si trovano in commercio )le mani e la pelle hanno degli acidi che alle decorazioni certo non giovano.
    [ciao2]

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato